Visualizza la versione completa : Preventivo aiutoooo!!!
Volendo realizzare un acquario 100X50X50 con plafoniera hqi 250W, volevo sapere completo di sump e quindi pompe...per ricircolo, schiumatoio, reattore di calcio ecc......ecc.chi mi saprebbe calcolare i costi di gestione mensili di un acquario di barriera con coralli duri......compreso oligoelementi da aggiungere........Vi ringrazio tanto........!!!
Fai una ricerca sul sito.....ne abbiamo parlato molte volte.... ;-)
Ho visto una 20 di pagine ma solo un articolo e niente di particolare!!!
Aiutatemi!!!
Puoi consultare i diversi sondaggi che sono stati fatti su questo tema.
Ciao!!! :-)) :-))
Sono di nuovo qui!!!
Non voglio insistere,...ma se mi scrivete dove precisamente devo vedere!!!
SupeRGippO
14-02-2006, 01:41
cerca i post di TRWTRWN... o come caspita si chiama :-D :-D :-D
triglauco
14-02-2006, 09:54
nei costi di gestione vuoi inserito anche i costi di luce??
Tutti i costi possibili ed immaginabile se fosse possibile in maniera tale da essere precisi.......Ti ringrazio in anticipo. Sai ho famiglia per questo vorrei sapere dove vado a finire!!!
Un salutone a tutti e un ringraziamento a chi mi aiuta!!! :-)
Dipende da troppi fattori.. sia per la parte di attrezzatura che la parte di animali che la parte di mantenimento, ma andiamo con ordine (ci sono comunque parecchi post al riguardo...).
Parte tecnica : mobile , vasca , sump e raccorderia : dai 700 ai 1000 direi (dipende da come fai fare il mobile , e dai vetri e da che negozio lo fai) , ti conviene farti fare preventivi nei negozi in zona.
Schiumatoio, reattore di Ca, reattore di KW , pompe varie (dai 600 ai 1000) anche di più o di meno.. puoi cercare sul mercatino, farteli fare da amici , di marche ce ne sono infinite..
Illuminazione : diciamo dai 200 ai 600 (fatta da te con componenti comprati o una plafo commerciale... di cui esistono decine e decine di modelli e marche).
Vivo : rocce vive 50 kg (dai 10 ai 15 euro a kg)
coralli e pesci... dipende dai negozi e da che coralli vuoi .. impossibile stabilire una cifra..
Mantenimento... il primario è l'enel diciamo dai 30 ai 60 euro mese per quel tipo di vasca.
Altri consumi .. sale , cibo per pesci, integratori vari diciamo 10 euro a bimestre se non usi metodo di gestione particolari tipo zeovit o xaqua nel qual caso sali...
Più mettiamo hmm materiale da comprare una tantum : sale per l'avvio, impianto d'osmosi, test e altre schifezzine minime che non mi vengono in mente.. 200#300 euro.
Troppo difficile fare un prezzo così, fatti fare preventivi da negozi vicino a te, inizia a leggere per bene il forum e a guardare chi ha vasche simili alla tua che atrezzatura ha e cerca i prezzi.
Fai una lista esatta di quello che ti serve..
triglauco
14-02-2006, 15:58
dunque considera che ci sono una 60ina di eur solo di luce al mese + test +resine +inconvenienti + sale+ mangimi + varie ed eventuali
credo proprio che ci vogliono circa 130 eur al mese per una vasca come quella che vuoi tu
ovviamente il mio è solo un dato teorico
Sinceramente ragazzi mi aspettavo un po' meno nel senso pensavo di poter rientrare in 50-60 € al mese...........cosa mi consigliate??? devo passare ai coralli molli??? e se affermativo dove andrei a risparmiare???
Grazie ragazzi siete forti!!!
scusate..... -05 ma 60euro al mese di luce credo sia una cifra esagerata -05
a parte che.... di che luci state parlando?spiegatevi meglio perchè qui la gente poi si spaventa -28d#
CIKO, assolutamente non è una cifra esagerata.. io ne spendo 30-40 al mese di bolletta e fidati che ho la vasca impostata al massimo risparmio di luce .
La luce conta(lui ha scritto che vuole duri.. quindi minimo 250w) ma quello che fa andare su i consumi sono le varie pompe che stanno accese 24 ore su 24 (schiumatoio, mandata, reattore di calcio, movimento ed altre pompe accessore).
ahh io spendo 40 con 2x150w e niente reattore di Calcio ne mandata.
una vasca con attrezzatura decente ed un solo punto luce da 250-400 watt meno di 40 al mese non ti costa (ovviamente considero anche il riscaldatore che d'inverno funziona , ma d'estate no quindi faccio una media).
triglauco
14-02-2006, 21:50
ciko non ho sparato numeri "ad muzzum" come si dice dalle mie parti ma ho utilizzato un programma che calcola i costi in base ai vattaggi lo so è cmq una stima ma secondo me si avvicina abbastanza alla realtà
;-)
La discussione si fà interessante...........ma rispondete alla mia come faccio ad abbattere i costi visto che abbiamo sincerato la spesa??? ;-)
falco0, cali quello che vuoi mantere... o cali la dimensione della vasca (di parecchio).
Se vuoi una vasca solo molli puoi decisamente risparmiare.. ma non pensare chissà quanto..
L'acquario di barriera purtroppo costa.. non c'è niente da fare .. se uno vuole risparmiare lo faccia acquistando usato o ricorrendo al fai da te ... non comprando attrezzatura scarsa con cui far sopravivvere soffrendo degli animali che non ne hanno colpa (e te lo dico dato che molto di quello che ho è usato e sempre per esperienza ti dico di non risparmiare sull'attrezzatura.. che tanto poi tocca spendere ulteriormente per sistemare gli errori).
Cali significa nella quantita' di invertebrati??? giusto??? se dovessi ridurre ad esempio la vasca da 100 cm ad 80 non ci farei mica tanto visto che le hqi debbono essere sempre minimo 1a da 250W ; ma la ver adifferenza tra i coralli duri e i molli di cosa e quanto si differenzia??? fatemi capire...!!!
Grazie ragazzi e in particolare a Pfft
io direi piu 60 euro a bimestre. per le spese se la passione ti prende cercherai di migliorare sempre il tuo corredo tecnico es pompe più performanti reattori vari strumenti tecnologici. senza contare l 'inserimento di animali nuovi che potrebbe non cessare mai è vero come dice pfft che l 'acquario di barriera costa, ma si possono anche trovare dei buoni compromessi.
fa69, sì.. concordo perfettamente ..
io vorrei una vasca da 500 litri di SPS , non me la posso permettere e quindi mi tengo la mia principalmente di molli (e infatti spendo sui 60 euro a bimestre) che per ora mi va più che bene .. e poi qualche sps ce l'ho.
falco0, intendo cali di esigenza degli invertebrati.
Niente duri (almeno all'inizio che fai esperienza) , solo molli e qualche LPS .
Diciamo che puoi fare una vasca del tipo :
80x50x50 (200 litri lordi)
Schiumatoio diciamo H&S 110 F2000
Pompa di mandata Eheim 1250
Niente reattore di calcio per iniziare , ma un buon reattore di acqua calcarea (Deltec km500 o fatto con il fai date che va bene uguale).
movimento diciamo 2 maxijet 1200 e 2 marea wave 2400 da usare alternare a due a due.
Plafo 1x150w con neon attinici in aggiunta.
Sicuramente mi son dimenticato qualcosa.... (non è attrezzatura che costa poco quella che ho scritto, ma è quasi il minimo per mantenere una vasca senza particolari problemi di impostazione)
falco0, intendo cali di esigenza degli invertebrati.
Niente duri (almeno all'inizio che fai esperienza) , solo molli e qualche LPS .
Diciamo che puoi fare una vasca del tipo :
80x50x50 (200 litri lordi)
Schiumatoio diciamo H&S 110 F2000
Pompa di mandata Eheim 1250
Niente reattore di calcio per iniziare , ma un buon reattore di acqua calcarea (Deltec km500 o fatto con il fai date che va bene uguale).
movimento diciamo 2 maxijet 1200 e 2 marea wave 2400 da usare alternare a due a due.
Plafo 1x150w con neon attinici in aggiunta.
Sicuramente mi son dimenticato qualcosa.... (non è attrezzatura che costa poco quella che ho scritto, ma è quasi il minimo per mantenere una vasca senza particolari problemi di impostazione)
cavolo!esattamente come la sto facendo io,sto' acquistando tutto sul mercatino, a parte le vasche, le uniche differenze per ora da quelle che hai descritto sono lo skimmer(il mio turboflottor 1000 multi)e per ora una pompa di movimento (stream 6060).devp dire che con le spese per ora sono abbastanza sotto controllo.
certo bisognera' vedere le spese di gestione ma penso che con un attrezzatura di questo tièpo si possono avere discrete soddisfazioni ad un costo di gestione contenuto(e spero certo meno di 60 euro al mese #17 )
triglauco
15-02-2006, 09:47
falco0 ti assicuro che non sono le dimensioni che danno le maggiori soddisfazioni se vuoi entrare in questo mondo fatti un bel acquarietto fatto bene ti costerà una 40 di eur al mese ma li vale tutti e poi ormai con 40 eur al mese ci esci una volta con la tua donna a mangiare una pizza e poche sono mentre il tuo acquario ce l'hai tutti i giorni davanti agli occhi , e se non fai caxxate ti ripaghera in pieno
cmq se proprio vuoi risparmiare questa è la configurazione che ti consiglio io:
vasca70x50x50 350aur
schiumatoio H&S,LG, 220eur
plafo 1 x 150w si trovano delle buone occasioni dipende molto anche dalla marca ma diciamo 300 eur per andare sul sicuro
pompe di risalita e di movimento 180 eur
ed il gioco è fatto .Con questa configurazione dovresti spendere intorno alle 40 eur al mese forse anche qualcosina in meno
Non sarebbero meglio 4 wave marea 2400?, sia come costo che come dispendio energetico???
Anche volendo mettere solo coralli molli ho bisogno di questo movimento???
Lo schiumatoio perche' mi consigliate un modello esterno alla sump???
H&S 110 F2000
Vi ringrazio!!!
triglauco
16-02-2006, 09:41
con 4 pompe sembra una centrale nucleare meglio due da 3200 ,il movimento non è necessario solo per allevari coralli duri serve per gestire un sistema berlinese qualsiasi esso sia .lo schiumatoio è interno non è esterno
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |