Entra

Visualizza la versione completa : Comportamento ignoto Kryptopterus Minor alla comunità Acquariofila.

Fieel
30-08-2011, 18:19
http://www.youtube.com/watch?v=vDKMgtQwcNs
http://www.youtube.com/watch?v=7MksOgMw9js
http://www.youtube.com/watch?v=DIaweVSZwik
Sembra si spingano. Succede dopo i pasti e non ho trovato NULLA su questo strano comportamento, solo gente che chiedeva ma nessuno che sapeva rispondere! Voi cosa pensate possa essere?

Ho scritto ignoto alla comunità acquariofila perchè non ho trovato nessuna info in merito, solo tante persone che si chiedevano cosa fosse!

L.Draken S.
31-08-2011, 13:08
Non credo stiano combattendo,potrebbero essere i preliminari di un accoppiamento,stanno facendo i preliminari XDXD ho letto che ci sono solo casi sporadici di accoppiamento in acquario,ma potrebbe essere un caso questo.Hai provato a vedere se c'è qualche vidio di una riproduzione dei Minor?Sono sempre gli stessi due pesci a farlo?Se si potrebbe essere questo.

Fieel
31-08-2011, 18:54
Non credo stiano combattendo,potrebbero essere i preliminari di un accoppiamento,stanno facendo i preliminari XDXD ho letto che ci sono solo casi sporadici di accoppiamento in acquario,ma potrebbe essere un caso questo.Hai provato a vedere se c'è qualche vidio di una riproduzione dei Minor?Sono sempre gli stessi due pesci a farlo?Se si potrebbe essere questo.

eh no, per la riproduzione è un mistero le unica info che esistano sono:

"The only breeding report that I could unearth was from a 1980 article in "The Aquarist and Pondkeeper", on Kryptopterus bicirrhis which may have been K. minor from a D. C. Powell who went on to say and I quote: "We do not whether the species is an egglayer or livebearer. Two young fish which suddenly appeared in our tank were raised on infusoria and then Daphnia. A little salt was added to the water" You can be sure that it is an egglayer, it may even be an egg scatterer."

Se ci sono stati altri casi non son stati divulgati o son difficili da trovare.

Cosa potrebbe indurre i krypto a comportarsi così prevalentemente dopo i pasti?

L.Draken S.
02-09-2011, 13:25
Potrebbero anche essere solo competizione tra conspecifici,anche i miei tetra fanno così a volte,per sistemare la gerarchia del branco.Se non si sono mai feriti non dovrebbe essere grave.Mi spiace di non poterti dire di più

Fieel
03-09-2011, 13:52
Potrebbero anche essere solo competizione tra conspecifici,anche i miei tetra fanno così a volte,per sistemare la gerarchia del branco.Se non si sono mai feriti non dovrebbe essere grave.Mi spiace di non poterti dire di più

Ci mancherebbe! Voglio solo sentire pareri altrui :D

El Giova
14-09-2011, 17:23
Quoto L.Draken S. sembra che stiano impostando la gerarchia fra loro.(Anche se a vedere il secondo video sembra in effetti una specie di corteggiamento.)se la cosa avviene dopo i pasti forse è la "punizione" da parte del più grande verso un'altro che gli ha "rubato" un boccono particolarmente appetito dal dominante, oppure si tratta viceversa di una contesa fra 2 per stabilire l'ordine d"abboccata"..un po come fanno le trote in natura disponendosi in gerarchia rispetto alla corrente e picchiandosi per ottenere" i posti in prima fila "rispetto alla caduta del cibo nello scorrere dell'acqua.
Potrebbe anche trattarsi di un singolo esemplare particolarmente aggressivo che si sente "stretto" nella vasca(ma allora attaccherebbe anche il gurami cioccolato e l'ancistrus).. non so che dire..
ps ma quanto è largo l'acquario ? perchè nel secondo video sembra che picchino sul vetro, ma negli altri è evidente che la vasca è piuttosto lunga(probabilmente è un'efetto ottico)