Entra

Visualizza la versione completa : aiuto. filtro per acquario esterno da 400 litri

steblo
30-08-2011, 16:26
Ragazzi ho realizzato il filtro per l'acquario che sto rimettendo in moto in giardino..
ho seguito una guida che ho trovato qui e per adesso tutto bene, il filtro tiene... solo che non so come fare a farlo partire... nel senso...
da un lato c'è la pompa che butta fuori l'acqua, ma dall'altro lato come faccio a fare in modo che "peschi" l'acqua?
il filtro è un tubo lungo un metro e 20... 2 raccordi alle estremità dove da un lato c'è la pompa e il tubo di uscita acqua "pulita". dall'altra quello di ingresso.

Ora io ho provato con il tubo dalla parte di uscita a succhiare acqua e arrivata alla mia bocca azionare la pompa... cioè "vinando" il filtro.. ma non funziona...
stavo pensando di usare un'altra pompa a raccordo per pescare l'acqua dalla vasca e spingerla nel filtro e poi questa a sua volta l'altra pompa lo spinge fuori... idea valida?
cosi non puo nhon funzionare... solo ho bisogno di un'altra pompa...

grazie mille..
vi prego aiutatemi....

kito
30-08-2011, 19:17
Ciao
innanzitutto il filtro si deve riempire d'acqua.
La pompa è interna o esterna?

Immergi in vasca i due tubi : l'apirazione e la mandata.
Se aspirando, vinando dal lato pompa non succede niente prova dall'altro lato.

Di solito o da un lato o dall'altro il filtro si deve riempire.
Quandi il filtro si è riempito prosegui con l'accensione pompa.

Si deve creare un circuito chiuso: se c'è uscita di acqua ci deve essere aspirazione di acqua. Altrimenti l'acqua introdotta nel filtro viene buttata in vasca.

Se mi dici che filtro è ( penso sia quello con il tubo arancio uso idraulico?)

Ciao

steblo
30-08-2011, 20:19
esattamente... con un tubo in pvc rosso..

ho fatto proprio cosi... ho immerso il tubo di mandata in acqua e aspiravo da quello di uscita.. (dove c'è la pompa), ho aspirato fino a che è arrivata l'acqua... ma poi non la buttava fuori la pompa... ossia l'ha buttata fino a che non si è svuotato.. ho provato anche riempiendo tutto il filtro dalla mandata con l'imbuto.. ma nulla... uff... che palle..
seconda pompa meno sbatti no?
non capisco perchè non riesco ad invinarlo.. non si crera il flusso che comtinua a "succhiare" acqua...
e si che il filtro è pieno di acqua...
La pompa è da 1200 litri quindi di gran portata..

kito
30-08-2011, 21:27
allora
anche tu hai un filtro Scarico Modello 100 :-D

Io ho posizionato il filtro al disotto della vasca circa 50 cm.
perchè così si da la possibilità all'acqua di entrare nel filtro.

Tieni in considerazione la prevalenza della pompa cioè la capicità della pompa di sollevare l'acqua. esempio 70 cm , 40 cm oppure un metro.

Controlla che non ci sia qualcosa che ostruisce l'ingresso dell'acqua. qualche materiale che si sposta.

Oppure la pompa è troppo potente da non permettere l'ingresso dell'acqua.

Che sezione di tubi hai?

posta qualche foto.

Ciao