Entra

Visualizza la versione completa : fondo x caridinaio

baloci
30-08-2011, 14:14
Ciao a tutti volevo sapere se si puo usare come fondo x caridinaio il Sera Floredepot
ho intenzione di allevarci le red cherry grz

Zeitgeist
31-08-2011, 15:47
Io eviterei il fondo fertile in una vasca dedicata solo a caridine/neocaridine... in ogni caso se vuoi inserirlo posso dirti che più di un utente non ha riscontrato particolari problemi in vasche con crostacei... esempio: http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/piccolo.asp?Stampa=true :-)

baloci
03-09-2011, 11:51
grz x la risposta il rame e il ferro dunque non dovrebbero creare problemi?

Zeitgeist
05-09-2011, 19:04
grz x la risposta il rame e il ferro dunque non dovrebbero creare problemi?

Se non si superano determinati valori soglia non creano grossi danni (anche se, avendone la possibilità, è chiaramente meglio non somministrarli proprio)... :-)

Enza Catania
07-10-2011, 16:56
Io invece, ho avuto una brutta sorpresa con il fondo fertilizzato. Ho un acquario di comunità con pesci e caridine red cherry. abbastanza piantumato; in fase di allestimento ho adottato un fondo fertilizzato(cosa che non avevo fatto negli altri acquari) ovviamente sopra ho steso quarzo di diverse granulometrie, per settori, ebbene quest'estate il mio gyrinochelius ha scavato estraendo una pianta dal fondo, risultato: avvelenamrnto delle caridine che sembravano impazzite per poi morire; ne ho perse la metà, il resto le ho salvate perchè me ne sono accorta in tempo, le ho estratte, po cambi ripetuti e carbone nel filtro, quindi attenzione a non sconvolgere il fondo!

gozzillino
15-11-2011, 23:10
salve usate come fondo ebi gold schrimp soil o il redbee della shirakura stabilizzano il ph a 6,5 ideale per caridine e non fertilizzate sono sensibili

Zeitgeist
16-11-2011, 15:44
salve usate come fondo ebi gold schrimp soil o il redbee della shirakura stabilizzano il ph a 6,5 ideale per caridine e non fertilizzate sono sensibili

Quoto... ad oggi probabilmente rappresentano i migliori fondi in circolazione per allestire un caridinaio adibito all'allevamento di cantonensis... #70

baloci
17-11-2011, 10:15
Alla fine ho deciso di allestire con derlene nano garnelenkies :-)

le piante che ho inserito sono anubias un legno con muschio weeping moss pistia e lemna della riccardia e una decina di red cherry

Hiraya
17-11-2011, 11:45

per le cantonensis sicuramente i fondi allofani sono i migliori ma per le altre caridine puo essere inadatto;-)