Visualizza la versione completa : Lumache e caridine
Fishever
30-08-2011, 13:32
ho una vasca da 200 litri, aperta, e volevo sapere, con un ph tendente all'acido ( sotto il 7.0 ) se erano consigliabili lumache o caridine, e in più, come posso bloccare l'uscita dalla vasca? :)
Si non ci sono problemi (hai altri inquilini nella vasca?). Per "bloccare l'uscita dalla vasca" intendi chiudere la vasca?
Fishever
30-08-2011, 14:05
no in futuro ci saranno degli scalari, per chiudere la vasca intendo metterci specie qualche rete sopra!
Potresti applicare una lastra in plexiglass (in commercio lo trovi come polimetilmetacrilato, diffida dalle imitazioni volgari dei fai da te) oppure una di vetro (ovviamente lasciando lo spazio necessario all'attacco della plafoniera). Eviterei di mettere una rete in quanto la luce verrebbe filtrata drasticamente. Comunque lasciando 3 cm di spazio tra il pelo dell'acqua e la fine della vasca non credo possano scappare ;-) Almeno nel mio caso non ho ancora registrato fughe!
Anch io ho delle caridine in un acquario aperto ma non ho mai registrato perdite.... Peró non mi sembra azzeccatissimo l abbinamento con gli scalari ... Secondo me potrebbero predarle
Fishever
30-08-2011, 18:27
mmmm si infatti, invece le neritine? sono sempre sud americane, credo che non ci siano problemi no?
Le lumache in ambiente acido (PH inferiore a 7) potrebbero avere seri problemi di corrosione al guscio.
Le lumache in ambiente acido (PH inferiore a 7) potrebbero avere seri problemi di corrosione al guscio.
Si, non ci avevo pensato! :-)
Fishever
30-08-2011, 23:05
e se invece il ph lo tengo sui 7? fa sempre danni?
e se invece il ph lo tengo sui 7? fa sempre danni?
Meglio sarebbe più alto, ma già a 7 non dovrebbe causare problemi (dico dovrebbe perchè a me qualche problema alle ampullarie lo crea).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |