Visualizza la versione completa : cambio layout
Buongiorno a tutti,
come da titolo ho intenzione di rivoluzionare il mio 40 litri, cercando di formare un bell'iwagumi.
Ora il problema è questo, devo togliere tutto il fondo e lavare la vasca a fondo.
Ho 5 rasbore galaxy, 2 otocinclus e 5-6 red cherry.
Come procedo?
Premetto che ho il filtro esterno tetratec 400 che non ho intenzione di toccare!!!
Inseriro, 4 vasetti di h.calli, 2 vasetti di eleocharis acicu, e un vasetto o poco piu di eleocharis parvula.
Una volta finito il tutto riempirò la vasca dando una dose massiccia di batteri e avvierò il tutto. La mia intenzione è di poter iserire i pesci al max dopo 2-3 ora dalla fine dell'allestimento. Ecco perche non tocco il filtro.
Voi cosa ne pensate?
secondo me se fai veramente in fretta e tieni tutta l'acqua dell'acquario da parte,ce la puoi fare,ovviamente non la buttare l'acqua
Mantenendo almeno il 60 - 70 % dell'acqua e non toccando il filtro esterno, rischi comunque in quanto una quantità massiccia di batteri si saranno depositati sul fondo e con la pulizia verranno eliminati. Quando procedi con lo spostamento dei pesci preparati una vaschetta con la stessa acqua. Procedi molto velocemente con la pulizia e l'allestimento (ti consiglio di mantenere una parte del substrato così com'é integrando con elementi nutrivi, per poi ricoprire il tutto con la rimanente sabbia lavata). Qualche cm di acqua e inizi a piantumare. Riempi fino al 70 % utilizzando l'acqua tolta precedentemente e riattacchi il filtro. Dopo qualche ora puoi iniziare a mettere i pesci poco alla volta (cerca di acclimatarli per evitare eventuali sbalzi termici). Versa l'acqua nuova (puoi preparartela precedentemente utilizzando un biocondizionatore per il cloro) molto lentamente dopo qualche ora. Durante le operazioni e per le prime 24 ore tieni spente le luci in modo da evitare ulteriore stress alla tua fauna. ;-)
ah ecco dunque dovrei mantenere l'acqua originale.... ok perfetto allora
Luca_fish12
30-08-2011, 12:05
Come mai vuoi lavare tutta la vasca? se come fondo vuoi utilizzare quello che già hai non lo lavare!
E non mettere i batteri, tanto non fanno granchè, ho fatto più volte cambi totali di layout e ne ho letti anche qui sul forum, se mantieni il filtro intatto (tenendolo in acqua ovviamente) e conservi parte dell'acqua non ci sono grossi problemi!
Comunque i pesci se li metti in una vasca pulita con l'acqua dell'acquario stanno bene anche per una giornata tranquillamente! :-)
E non mettere i batteri, tanto non fanno granchè, ho fatto più volte cambi totali di layout e ne ho letti anche qui sul forum, se mantieni il filtro intatto (tenendolo in acqua ovviamente) e conservi parte dell'acqua non ci sono grossi problemi!
Si concordo! ;-)
Come mai vuoi lavare tutta la vasca? se come fondo vuoi utilizzare quello che già hai non lo lavare!
Comunque i pesci se li metti in una vasca pulita con l'acqua dell'acquario stanno bene anche per una giornata tranquillamente! :-)
quoto :)
voglio cambiare layout in quanto quello che ho adesso non mi piace particolarmente, è scomodo da gestire... ha un aspetto troppo selvaggio.... le pietre i legni con muschio e i folti ciuffi di rotala, tolgono spazio al nuoto... e avendo 40 litri netti vorrei cercare di recuperare piu spazio possibile....
------------------------------------------------------------------------
farò cosi lascerò il fondo che già ho, magari ci metterò su un po di ghiaino nuovo, tanta h.calli 3 rocce e niente più....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |