PDA

Visualizza la versione completa : Quale filtro esterno per una vasca da 60 litri

luca1966
30-08-2011, 10:20
Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di un consiglio, sicuramente già ampliamente trattato:
vorrei passare ad un filtro esterno e, a parte i vari marchi (sono orientato su Askoll Pratiko), ho un dubbio in merito alla potenza del filtro; doveri collocarlo in un mobile adiacente alla vasca e andrei a sfruttare tutta la prevalenza indicata dal costruttore ovvero 1.35 metri circa: secondo voi se scelgo il Pratiko 200 anche per maggiore disponibilità interna per i materiali biologici vado incontro a problemi di sovradimensionamento rispetto alle vasca?
Dalle istruzione del filtro leggo che è indicato per acquari da 100 a 200 litri con una portata massima della ponta di 680 litri/ora.

Grazie in anticipo per i consigli che vorrete fornirmi.

Cordiali saluti.

Iwagu
30-08-2011, 12:10
Hai preso in considerazione qualche filtro più piccolo? Per un 60 litri c'é il Pratiko 100! Altrimenti ci sono l'Eden 501 (300 l/h, i materiali filtranti compresi nel prezzo e costa la metà del Pratiko) o il Tetra EX 400 (400 l/h, meccanismo autoadescante e facile nella manutenzione) ;-) In ogni caso la portata della pompa dipende anche dalla tipologia di allestimento.

luca1966
30-08-2011, 14:38
Grazie per la risposta; avevo pensato ad Askoll sia per la dispozione dei materiali filtranti sia per la reperibilità di eventuali pezzi di ricambio e al Pratiko 200 perchè ha un cestello in più rispetto al 100 e ha una maggiore superficie per il filtraggio meccanico.

Forse è troppo per l'acquarietto che dispongo in effetti non vorrei trovarmi troppo movimento in vasca: la portata della pompa non è regolabile ?

Grazie.

Cordiali saluti.

Iwagu
30-08-2011, 15:55
Che io sappia no.:-( Dai commenti che ho letto riguardo a questo filtro sembra che sia molto buono per quello che riguarda il rapporto qualità/prezzo (l'ho trovato in vendita ultimamente a 59 €) ma tende a "rumoreggiare" dopo un paio di anni. Io ti consiglierei comunque il 100 (a parer mio é più che sufficiente per un 60 litri). Se invece dovessi darti un consiglio spassionato, dettato dalla mia esperienza, ti consiglierei il Tetra (lo utilizzavo per un 100 litri e devo dire che era davvero un ottimo filtro, silenziosissimo e di facile manutenzione). A te la scelta ;-)

luca1966
31-08-2011, 14:10
Grazie per la cortese risposta; valuto anche il Tetra.

Cordiali saluti.

fotografo74
31-08-2011, 14:18
Per me il pratiko 100 è perfetto, lo ho nella mia 60litri...nella 120lt ho il pratiko 300...consigliati!

www.macroforum.org
www.naturainminiatura.com
Sent from my iPhone using Tapatalk