Entra

Visualizza la versione completa : domanda sulle artemie

ladysab
30-08-2011, 09:43
ho letto quasi tutto il post specifico, sebbene sia un po' vecchiotto e alcuni link non funzionanti (ma poco importa)
mi è solo venuto un dubbio

non ho possibilità di mettere vaschette all'aperto perchè non ho un balcone e l'unica finestra dove potrei metterla è continuamente sotto il sole (dalle 12 al calare) quindi un po' troppo direi

però avrei possibilità di prendere dell'acqua da una "vasca" all'aperto che i miei genitori hanno per irrigare i campi
è una vasca enorme, non saprei dire la quantità in litri, ma alghe a bizzeffe

potrebbe andare per alimentare le artemie?
usando solo questa acqua potrei evitare l'utilizzo del lievito o è necessario?
inoltre, questa acqua, devo usarla come "base" o solo come nutrimento?

e altra domandina, quanto dovrebbero essere grandi per darle ai miei pesciotti adulti?

Luca_fish12
04-09-2011, 08:42
Sabrina mi sa che ti stai confondendo con le Daphnie, le artemie vivono in acqua salata, invece quegli animaletti che si possono alimentare con alghe, lievito ecc sono le daphnie! ;-)

Puoi mettere un piccolo recipiente al solo e farlo riempiere di alghe fino a che l'acqua è verde, poi la metti nella bacinella dove allevi le daphnie, che può stare anche dentro casa, non ha particolari odori e se non hai le alghe puoi alimentarle con il lievito, un paio di gocce di latte o una goccia di sangue animale, sono filtratori dell'acqua!

ladysab
04-09-2011, 09:47
ma ho letto il post sulla Artemie in evidenza in questa sezione, non tutto veramente, ma consigliano anche per le artemie di usare dell'acqua con alghe e lievito per alimentarle

mi sto incartando

Luca_fish12
04-09-2011, 10:04
Sì, però le artemie vivono e si nutrono in acqua marina, filtrandola...

Di solito quando si fanno schiudere le cisti di artemia non si nutrono, perchè si somministrano direttamente ai pesci e non c'è una coltura con la riproduzione in questo caso!
Mentre chi vuole allevare i naupli per farli crescere e riprodurre deve usare acqua salata, ma è un po' più complicato rispetto all'allevamento delle daphnie!

Tu per cosa volevi allevarle? :-)

Luca_fish12
04-09-2011, 10:17
Non so se hai già letto questo articolo, ho visto che la prima parte del post qui non si può leggere, quindi prova a vedere qui: http://www.acquaportal.it/Articoli/AGGIORNAMENTI/aggiornamento_5-5/ArtemieSaline/default.asp

:-)

ladysab
05-09-2011, 08:12
volevo farle crescere un po' per alimentare killi e pelvicachromis
una alternativa al granulare e al congelato diciamo

ma se devo diventare scema...mi baso sul congelato e bon

Grazie per l'articolo, ora lo leggo!

Luca_fish12
05-09-2011, 08:38
Prova le daphnie che sono molto più semplici, e all'AcquaBeach le avrai viste sicuramente nelle vasche dei killi! ;-)

Marco invece oltre alle daphnie da anche le drosophile, le aveva lì e ho visto come le alleva, è un po' più una rottura perchè bisogna preparare un pastone ogni tanto e poi volano via se non si chiude bene il barattolo! :-)

berto1886
05-09-2011, 11:29
sabri vai di dafnie ;-) sono semplice e praticamente autosufficienti!!