PDA

Visualizza la versione completa : eliminare una echinodorus?

ladysab
30-08-2011, 09:16
come faccio ad eliminarla senza provocare uno stravolgimento????

č una echinodorus rosč, l'avevo presa piccina pensando non diventasse enorme
ora le foglie sono almeno 20 cm e butta continuamente
sta oscurando tutte le altre piante, e al centro dell'acquario la trovo un po' troppo grande

ci sto pensando, perchč mi dispiacerebbe tanto toglierla, visto che butta foglie continuamente e senza sosta, ed č stupenda, ma cosė come č ora sta diventando ingestibile (persino la limnophila ultimamente ha iniziato a fare gli internodi molto pių lunghi :-( )

http://s1.postimage.org/1311hj96s/P1050414.jpg (http://postimage.org/image/1311hj96s/)

pensavo di sostituirla con delle cryptocorine o simili, considerando che ho un rapporto w/litro di 0,4

ma come posso fare?
sarebbe sensato cercare di sollevarla e tagliare tutte le radici non appena escono dal ghiaino?
in questo modo perō le radici resterebbero tutte sotto, daranno problemi? immagino che marciranno prima o poi...
che dite?

Tropius
30-08-2011, 13:56
Ciao :-))
L'acquario č molto gradevole, e se io fossi in te, non la toccherei.

Certo č che con 0.4 w per litro la limnophyla li avrebbe fatti, prima o poi, gli internodi pių lunghi, e poi non mi sembra molto coperta dalla bella echinodorus.

Spostare un'echinodorus ben radicata č sempre un macello. Se la tiri viene su praticamente tutto il fondo, devi star lė a tagliare, tagliare e ritagliuzzare il tutto, interrompendo la crescita della pianta e smuovendo il fondo.

Io cercherei invece di trovare il modo di valorizzarla, costruendole intorno un bel layout con altre piante meno esigenti della limnophyla; che esigente non č, ma soffre con poca luce.

ladysab
30-08-2011, 14:09
la limnophila l'ho spostata ieri, prima era pių centrale e pių coperta dalle foglie della echinodorus

cmq l'idea di rifare il layout mi attira, anche perchč mi spiacerebbe eliminarla in fin dei conti

consigli?