Entra

Visualizza la versione completa : ciao a tutti, richiesta alcune info

razo
29-08-2011, 23:12
ciao a tutti, mi chiamo carlo, 16 anni, in questi giorni ho scritto nella sezione dolce per alcune info sui ciclidi nani, poichè dopo vari anni senza acquario ( prima avevo un marino da 250, che poi ho dovuto togliere per spese divenute elevatissime....) volevo metterne uno nuovo e mi stavo facendo un'idea sui prezzi, costi di gestione........
allora la mia domanda è questa volendo fare un piccolo reef da circa 80 litri ( devo andare dal negoziante per la vasca, ma la capacità dovrebbe essere questa, litro + litro-) che pesci mi consigliate? qualcosa di carino? io avevo 2 idee:
coppia di pagliacceti con anemone ( se potete dirmi qualche nome....) e magari con qualche lysmata se possibile
oppure qualche cardinale, andrebbero da soli o con altri?

allora per le lampade ? fondo ? filtro? pompe? rocce vive? 1kg 5lit?
per calcolare i costi di gestione cosa dovrei inserire?

grazie a tutti....

GastronomiaSalentina.it
29-08-2011, 23:58
io per un 100 litri ho speso circa 800 euro, plafoniera 4x24 T5, 3 pompe di movimento, skimmer deltec mce300, 15 kg di rocce vive fiji, osmoregolatore, rifrattometro, test, sale, batteri, riscaldatore, ecc...

bibbi
30-08-2011, 08:06
guarda sul mercatino...

GROSTIK
30-08-2011, 11:24
difficile dire un prezzo dipende , se compri tutto nuovo oppure usato ... se ci sai fare con il fai da te ...... poi oltre hai costi di allestimento ci sono quelli di gestione ...

mioteo
30-08-2011, 11:39
Ciao e benvenuto!
Per poter risparmiare qualcosa sulla tecnica,guarda nella sezione mercatino,puoi trovare molte occasioni!

razo
30-08-2011, 11:42
grostik per questo ho chiesto =)
che anemonepotrei inserire?
quanti watt di luce e quali?
fondo?
andrebbe bene il mioallestimento?
coinquilini per ocellaris e anemone?

filtro ? quante pompe?

razo
30-08-2011, 12:42
potrei provare a fare un cubo? 45*45*45? oppure 50*50*50? o anche una vasca rettangolare va bene?

GROSTIK
30-08-2011, 13:31
un cubo 50x50x50 sarebbe molto carino ....
luce potresti vedere una plafo t5 (4 possono bastare per quello che vuoi allevare) oppure led (magari con il fai da te )
per la sabbia aspetta che la vasca sia matura quindi per ora niente
rocce vive di qualità in rapporto 1kg ogni 4 - 5 litri del sistema
puo mettere dei lysmata ... poi per l'anemone vedi nella sezione invertebrati sessili ... anche se personalmente andrei con gli lps (tipo euphyllia) tanto gli ocellris vanno in simbiosi con tutto se si trovano bene ;-)
mettereai la sump? in base a quello si può decidere lo skimmer ;-)

razo
30-08-2011, 14:17
si l'euphyllia va bene.
non vorrei mettere una sump....
per il fondo dovrei mettere qualcosa (tipo?) dopo aver fatto maturare la vasca? se invece volessi fare un dsb?
4 t5 da 24? invece come led che intendi per fai date ? cioè faccio la plafo?
come pesci oltre agli ocellaris che potrei mettere? o meglio da soli con lysmata?

ps a me i synchiropus mi piacciono tantissimo..........-11

GROSTIK
30-08-2011, 14:27
se non vuoi la sump devi mettere uno skimmer da appendere tipo deltec (magari il 300 per te va bene)
per il fondo puoi mettere un aspolverata di aragonite a vasca matura e stabile
se vuoi fare un dsb devi fare la vasca + alta almeno 60cm
i t5 si da 24w ... per il fai da te sul forum ci sono molti progetti per autocostruirsi una plafo ...
io metterei solo i lysmata e dei pesci di piccola taglia magari dei gobidi .. i synchi sono molto belli li potresti anche mettere ma quando la vasca sarà bella matura non prima di 6 - 8 mesi altrimenti farai fatica a mantenerli ;-)

razo
30-08-2011, 14:33
ok grazie per altri dubbi, chiederò =)

razo
30-08-2011, 16:17
grostik quante coralia 1? 1 o 2?

GROSTIK
30-08-2011, 16:20
io ne metterei 2 alternate .... se vuoi stare sulle koralia prendi le 2 da 2300 l/h ... ;-)

razo
30-08-2011, 16:27
oltre alle koralia, che marche posso tenere in considerazione? me ne puoi dire qualche economica e qualche medio-buona?
in che senso alternate?
la euphyllia è bellissima, ma anche questa non scherza Heteractis magnifica, necessita di cure particolari?
e potresti indicarmi +o- i prezzi?

GROSTIK
30-08-2011, 16:45
i prezzi sono variabilissimi sugli animali ..... magari li puoi trovare nache sul mercatino praticamente regalati rispetto al negozio ;-)
l'anemone è molto bella ma se muore (e può capitare) rischi di aver grossi problemi in vasca ... un LPS classico da meno problemi da questo punto di vista ;-) ... prova a vedere un euphyllia glabrescens è tra le + belle ;-) ....
per le ponpe potresti vedere anche le nanostream della tunze ....

razo
30-08-2011, 17:00
quindi la magnifica non è cosa?
per i prezzi dicevo in linea generale. anche la glabrescens è bella,ma la magnifica è un'altro pianeta.............

razo
31-08-2011, 14:30
un neopetrolistes potrebbe essere inserito? o danneggerebbe gli eventuali synchiropus?

erisen
07-10-2011, 11:59
neopetrolistes? synchiropus :#O????

parti con gli animali sbagliati, così non farai che vederli SICURAMENTE morire e demoralizzarti di conseguenza!

e giacchè me lo avevi chiesto sull'altro topic, ti confermo che nemmeno le stelle sono ospiti adatti al nanoreef, dove scarseggiano cibo e valori stabili di cui necessitano.
e se anche ci fossero queste prerogative (che a priori mancano in un nanoreef), resta comunque un animale che muore nel 95% dei casi e in breve tempo.

purtroppo è così mi dispiace :( devi sciegliere se fartene una ragione e rinunciarci o assecondare la tua voglia di averli a tutti costi, per poi vederli soffrire e morire in poco tempo!