Entra

Visualizza la versione completa : Alghe patinose!

Tarlo
13-02-2006, 10:10
Ho upgradato da circa un mese il mio acquario marino (da 140 a 250 l lordi).
Sin dall'inizio, tutti i vetri mi si ricoprono di alghe verdi-marroni patinose, persino il plexiglas nero del pozzetto di tracimazione, le rocce e la sabbia esposte alla luce.
In un primo tempo, ho messo questo inconveniente in relazione con il cambio di acquario (nonostante abbia preso tutte le precauzioni il sistema un pò si sballa!) e con il cambio di illuminazione (sono infatti passato da 5 T5 da 24 W a 2 HQI da 150 W).
Inoltre, poichè sul fondo, anteriormente alle rocce vive ho messo uno strato di 4-5 cm di sabbia con aragonite, ho pensato che il problema potesse derivare anche da ciò (ho infatti letto da qualche parte che l'aragonite da luogo inevitabilmente a queste alghe...)
Però, mi sono ricordato che, nell'ultimo mese di vita, il vecchio acquario sul vetro frontale si riempiva di alghe simili (solo dove la corrente era minore: in corrispondenza del getto delle pompe no!). E lì, l'illuminazione ed il fondo erano diversi!
Ho inserito nell'acquario tre gasteropodi Astrea ed una Mauritiana arabica che si danno da fare, ma non mi risolvono il problema!
Ogni due giorni devo pulire tutti i vetri, sifonare la sabbia e sciacquarla la dove è ricoperta di alghe.
Vi specifico che tutti i valori sono ottimali:
T 24#25° C; D 1023; pH 8,2; d.c. 10° d;NO2 < 0,1; NO3 0; NH3 0,005; NH4 0,05; PO4 0; Ca 400; Mg 1420. Inoltre, uso solo acqua RO prodotta da me.
Qualcuno ha suggerimenti da dare?
-e25

pieme74
13-02-2006, 10:17
quando leggo fosfati 0 capisco subito che i test usati non sono attendibili.
anche perchè con 0 fosfati non vedo come possano uscire alghe patinose. :-)

Tarlo
13-02-2006, 10:19
Dimenticavo!
Sono proprio alghe perchè quando le tolgo con una pezzetta, fuori dall'acqua emanano il classico odore fragrante di mare...
Un'altra cosa: non ho mai avuto, nè nel primo acquario, nè nel secondo lo schiumatoio!
Sono sempre andato benissimo, ance se penso che farò anche questo tentativo (sto infatti cercando uno skimmer usato in vendita!)
-e25

Tarlo
13-02-2006, 10:21
Scusa, pieme74!
Nella sump ho inserito anche le resine assorbi fosfati...

pieme74
13-02-2006, 10:38
beh, i fattori che aiutano la formazione di patinose posso essere tanti nel tuo caso.
mancanza di skimmer di sicuro ma anche il cambio di illuminazione ed anche la sabbia che cede di sicuro un pò di fosfati e silicati.
però di sicuro appunto avrai presenza di fosfati come minimo...

Tarlo
13-02-2006, 10:55
Cosa mi consigli, allora?
In settimana spero di poter concludere per uno schiumatoio...( l'avevo trovato ed acquistato... Grazie a Poste Italiane, mi è arrivato a pezzi!!!!)