Entra

Visualizza la versione completa : ALGHE A PENNELLO

Pier
13-02-2006, 09:37
Salve a tutti! Sul mio 180 litri ho notato n°4 ciuffetti nascosti di alghe a pennello nere! Praticamente sono invisibili e piccolissime ma mi da molto fastidio averle! Prima che sorgano grossi problemi ho aumentato il numero di bolle di CO2 e ho iniziato a fare cambi frequenti di acqua. Che dite? Non vorrei trovarmi impestato da queste alghe!! Può bastare o mi consigliate di rivolgermi dal mio pescivendolo di fiducia a caccia di qualche consiglio e/o prodotto?

Iksyos
13-02-2006, 10:41
per le alghe nere prodotti non ne esistono e rischiano di essere nocivi anche per le piante. io ho lo stesso problema e girando in lungo e in largo ho visto che quella che stai attuando è l'unica soluzione. Su un forum avevo visto che trattavano le alghe nere con l'acqua ossigenata e dicevano che funzionava ma come procedura dicevano che è anche molto rischiosa.

Pier
13-02-2006, 11:09
Grazie della risposta! Spero di riuscire a eliminarle al più presto! Mi fanno troppa angoscia... anche se sono solo 4 ciuffetti dispersi e nascosti!!! Non ho però mai fatto test dei fosfati... che dici? Può essere necessario farli?

fenice
13-02-2006, 15:13
Ciao! ti consiglio di fare il test. :-) ...io così mi sono accorta che i fosfati era alti e che probabilmente dò troppo da mangiare.

Pier
13-02-2006, 15:29
Grazie fenice! Dopo vado ad acquistare il test così vediamo se li sta il problema! ;-)
Sei riuscita poi a debellarle?

fenice
13-02-2006, 19:07
l'ho scoperto da pochi giorni.. :-( putroppo i miei pescetti mi sembrano sempre affamati e non è facile resistere a dar loro da mangiare! comunque le alghe non mi sembrano aumentate, facendo un grosso cambio di acqua, limitando il cibo, niente fertilizzazione e diminuendo il fotoperiodo... ho aperto un topic al quale xò nessuno mi ha ancora risposto. Fammi sapere come va. ok?

Marzo
14-02-2006, 12:33
le alghe a pennello sono tra le peggiori... se sono solo 4 ciuffetti taglia le foglie, continua a fare cambi frequenti d'acqua e metti delle caridinie

fenice
14-02-2006, 13:00
le caridine mangiano le alghe a pennello? #24 io ne ho 3 ma non mi sembra che le mangino... e poi cosa intendi per frequenti?

Arkansis
19-02-2006, 01:36
io ne ho abbastanza...le caridine non ne mangiano...però ti consiglio di fae i test di PO4...io li ho fatto e avevo i valori oltre i 15 -20 -20 -20