PDA

Visualizza la versione completa : Affidabilità articoli nano-reef.com

fotografo74
29-08-2011, 19:44
Ciao,
mi sto affacciando nel mondo dei nano reef e del marino in generale.
Ho letto molto qui e altrove e spesso ho notato, come è ovvio, punti di vista differenti. Ad esempio la gestione di un nano reef con sabbia viva ( o come si chiama..) e rocce.
Che ne dite?

www.macroforum.org
www.naturainminiatura.com
Sent from my iPhone using Tapatalk

garth11
29-08-2011, 21:10
Sulle rocce vive l'opinione è condivisa da quasi tutti... Sulla sabbia ci sono pareri discordanti ma sono tutti d'accordo sul fatto che la gestione senza sabbia è più facile. Poi si puo discutere di cosa è più bello.. e nessuno dice sia impossibile da gestire la sabbia.

aristide
29-08-2011, 21:36
riassumendo :
1)pro della sabbia (2/3 cm) formazione di una fauna betonica varia ed abbondante, ulteriore capacita' filtrante
2)contro della sabbia (2/3 cm) accumulatore di nitrati e fosfati

fotografo74
29-08-2011, 21:50
Grazie per i pareri :) una cosa non mi è chiara, aristide: i due punti non sono antitetici tra loro? La sabbia viva non serve proprio per tenere bassi i nitrati e chiudere il ciclo? Forse servirebbe un vero DSB e 3 cm sono pochi?

www.macroforum.org

aristide
29-08-2011, 22:09
nel dsb c'e' molta piu' sabbia nel berlinese non ce n'e' o solo una spolverata, ho scritto infatti 2o3 cm, io ho fatto cosi' e non posso dire di essermi trovato male, quest'estate ho avuto problemi di ciano ma la vasca ha raggiunto i 30 gradi qualche volta, adesso le temp sono scese e va meglio.in poche parole 2o3 cm non possono essere dsb e neanche berlinese

fotografo74
29-08-2011, 22:16
Grazie aristide :)

www.macroforum.org

aristide
29-08-2011, 22:35
e' una scelta comunque nel marino ci sono linee guida ma ognuno ha le sue idee talvolta anche contrastanti ma in ogni caso in giro si vedono vasche molto belle e riuscite nonostante gestite in modi completamente diversi

leletosi
31-08-2011, 16:03
domanda: hai mai visto dal vivo una vasca con il fondo ricoperto interamente da alghe coralline rosa?

anch'essa ha il suo fascino.

certo che una sabbia candida è più gradita all'occhio di chiunque. trascuriamo però un problema reale: nelle vasche grandi c'è la possibilità di inserire diversi organismi che rivoltano tutto il fondo sabbioso più volte al giorno. nel nano questo non è possibile.

conclusione? compromesso....se lo fai con sabbia preparati a vederla sporcarsi facilmente, se lo fai senza sabbia vedrai il fondo rosa-viola e sarà tutto pulito. e sicuramente non avrai problemi di ciano, alghe verdi e diatomee.

scegli pure fotografo ;-)

fotografo74
31-08-2011, 16:14
Beh, messa così...è facile scegliere :)
No, non ho visto una vasca col fondo come dici tu...in quanto più o meno le alghe lo ricopriranno?
A breve inizierò questa avventura nel marino nano...ho già due vasche monospecifiche dolci con ciclidi...speriamo bene!

www.macroforum.org

leletosi
31-08-2011, 17:46
dipende da quanto sarai bravo ad alimentarle con calcio, magnesio e kh.

se riesci a mantenere stabile la triade ionica fondamentale nel giro di 6 mesi potresti essere già invaso. viceversa un annetto buono. però le variabili sono molte e darti una tempistica precisa è impossibile.

per aiutarti nella partenza posso anche spingermi oltre e dirti che a breve uscirà il mio libro sui nanoreef, scritto praticamente a 4 mani con gli utenti del forum. è una buona partenza per i neofiti di marino, come ho inteso tu sia.

se hai dubbi chiedi pure.....domande non troppo difficili perchè sono arrugginito parecchio ;-)

fotografo74
31-08-2011, 18:05
Grazie mille per le preziose info...con piacere leggerò il libro: dove sarà reperibile?
In ogni caso sto cercando il mobile di supporto per il mio cubo Dennerle 60lt e poi partirò: skimmer esterno deltec o interno nano tunze o nano hydor, due pompe nano koralia 1600, rifrattometro, rocce vive e via!
Per la plafo sto ancora cercando...alleverò molli e un ocellaris e basta.
In ogni caso appena avró il mobile apriró un topic dedicato.
Grazie
Antonio

www.macroforum.org

leletosi
01-09-2011, 09:35
sicuramente l'hai omesso dall'elenco ma i soldi migliori li devi mettere in un ottimo impianto osmosi con conduttivimetro alla mano.

senza di loro, i riultati tarderanno assai ad arrivare purtroppo.

spero tu l'abbia già messo in nota spesa, così come il rabbocco automatico, anche autocostruito

per il libricino sicuramente online, pet store e grosse librerie tipo mondadori e feltrinelli ma dipende molto da dove scrivi. bisogna vedere se dalle tue parti sono molto in sintonia con la casa editrice oppure no. cmq online di sicuro, facilissimo. sarà un bel botto, circa 250 pag e foto a pagina intera....e devi vedere CHE FOTO. tutte vostre fra l'altro.....;-)

fotografo74
01-09-2011, 09:51
Guarda....il rabbocco ok, è semplice da fare e l'ho messo in conto...ma per l'impianto di osmosi non penso di prenderlo...prenderó l'acqua in negozio e relativo sale...la uso per il dolce da tempo e è buona ( insomma come deve essere l'acqua di RO)
Un Forwater costa pure poco, ma per ora preferisco comprarla l'acqua :)
Grazie come sempre per le info :)

www.macroforum.org

leletosi
01-09-2011, 10:38
domanda secca.....l'acqua è buona secondo te o secondo un conduttivimetro che legge un valore INFERIORE ai 5 microSiemens ??

se la risposta non è la seconda........guarda, aspetta ancora un attimo a partire e fallo solo quando disporrai di acqua con quelle caratteristiche VERIFICATE di persona.

ho aiutato a metter su decine e decine di vasche su questo forum. 4 giorni fa ho fatto 7 anni di presenza su AP......sono stato mod per diversi anni.

spero mi ascolterai, è un consiglio sincero.

verifica

fotografo74
01-09-2011, 11:20
Secondo me...:)
O meglio, ha kh e gh a zero.
Se riesco a munirmi del conduttivimetro la misureró :)
Grazie!

www.macroforum.org

leletosi
01-09-2011, 15:59
il primo investimento da fare....conduttivimetro

70 euro.....non 700. e ne risparmi una caterva dopo;-)

fotografo74
01-09-2011, 16:03
Si, infatti è un accessorio da acquistare :)

www.macroforum.org