Entra

Visualizza la versione completa : devo rifare la vasca.. idee????

EA
29-08-2011, 19:29
dopo 5 anni di lps e sps ho smontato tutto,
un pò per noia, un pò per i costi e da una serie di problemi tecnici
ora devo ripartire,
pensavo a qualcosa di particolare,
non la solita vasca...
se dico "vasca di soli anemoni"? no è?
datemi qualche idea!!!!

Mazzoli Andrea
29-08-2011, 19:44
datemi qualche idea!!!!

grande!!!

seguo con interesse....ma la tua idea di nuova vasca si potrebbe anche sviluppare nella direzione di"vasca a basso costo"?

solo anemoni ne ho vista una su un sito americano che faceva paura,ma mi attizza l'idea anche a me...

secondo te servirebbero schiumatoi particolari?sicuramente no il reattore e potresti illuminare con "pochi"watt(a led)

poi...pagliaccetti a gò gò

camiletti
29-08-2011, 19:47
Io farei un acquario lagunare, con molte macroalghe molli e qualche alghivoro,
oppure un acquario per gli idoli moreschi, poichè bisogna inserire un esercito di macroalghe( caulerpa racemosa) che faccia grandi distese, Attenzione però che smangiucchia i molli!

Mazzoli Andrea
29-08-2011, 20:28
và...và...và che roba:
http://www.youtube.com/watch?v=NFO4DwEkkr0

arturo
29-08-2011, 20:35
io farei una vasca con quei pesci ago a righe (tipo lollo) e pesci scatolina piccoli ,insomma che necessita poco movimento, una vasca che definirei " calma"

Ciccio66
29-08-2011, 20:44
2 bei anemoni...una bella Cata, una Heliofungia qualche calice di Euphillya e 10-15 pagliacci

EA
29-08-2011, 21:42
datemi qualche idea!!!!

grande!!!

seguo con interesse....ma la tua idea di nuova vasca si potrebbe anche sviluppare nella direzione di"vasca a basso costo"?

solo anemoni ne ho vista una su un sito americano che faceva paura,ma mi attizza l'idea anche a me...

secondo te servirebbero schiumatoi particolari?sicuramente no il reattore e potresti illuminare con "pochi"watt(a led)

poi...pagliaccetti a gò gò

pensavo proprio a qualcosa del genere!
con almeno una decina di pagliaccetti, fondo sabbioso, poche rocce e basta
chi c'è sul forum che ha esperienza con questi animali?
prima mi devo studiare bene la materia, esigenze di luce, corrente e valori dell'acqua
magari mentre pedalo in bicicletta verso la fiera mi verrà qualche spunto!

maxcc
29-08-2011, 21:46
quindi niente piu sps?

EA
29-08-2011, 21:51
quindi niente piu sps?

NO voglio fare qualcosa che mi stimoli, dopo 5 anni di duri ho perso lo stimolo
l'SPS.... bellissimi, ma troppo delicati e impegnativi
voglio fare qualcosa di vuovo

maxcc
29-08-2011, 22:06
quindi niente piu sps?

NO voglio fare qualcosa che mi stimoli, dopo 5 anni di duri ho perso lo stimolo
l'SPS.... bellissimi, ma troppo delicati e impegnativi
voglio fare qualcosa di vuovo

ok ;-) cmq io scarterei la vasca di soli anemoni #07 secondo me viene a stancare subito

qualcosa invece come quella di Luca ? lps gorgonie e pesci particolari?

Mazzoli Andrea
29-08-2011, 22:17
parer mio personale le cose "troppo"particolari mi stancano subito...

poi,la particolarità,è sempre un punto di vista!!

cmq poco prima di smettere avevo raggiunto un discreto numero di anemoni in vasca,avevo 3 varietà diverse e 8 anemoni in totale

se vuoi il mio parere le descrivono come"bombe ad orologeria","mostri fulminanti"....

niente di tutto ciò,una volta che si stazionano restano li sempre,non me ne mai morta una in 2 anni e,a parte qualche sps bruciato,non mi hanno mai causato problemi!!!

se tornassi indietro farei una vasca solo cosi

geribg
29-08-2011, 22:22
non complicarti la vita con anemoni e roba strana . metti animali da profondita media LPS colorati , con pocca luce prevalentemente blu e una rosa e pocco movimento . avrai pocchissima spesa di gestione , animali colorati , i valori dell acqua non devi misurarli, anche perche ci vuole vasca un po grassa . un branco di pesci semplici e colorati e 2 gamberi.
sabia sul fondo , pocche rocce e nussun tipo di gestione . Ogni giorno phito e un alimento , piccolo cambio d'acqua settimanale se non vuoi avere reattore di calcio e dopo il cambio batteri e pappa x i batteri , basta niente piu e senza smanettare ,la lasci andare per conto suo avanti.
io ho fatto cosi , da quasi 10 mesi , devo postare anche le bolette che variano dai 32€ hai 40€ a bimestre + conguaglio di 64€ :-D.
se vai a vedere ho postato ieri qualche foto,nella prossima vaschetta tolgo anche le tridacne. posso dire che mi da sodisfazioni come il 500 litri che ho smontato

ialao
29-08-2011, 23:43
gerib perche vuoi togliere le tridacne.un saluto.

Hypa
30-08-2011, 01:37
ho deciso anch'io di cambiare i miei piani, vendo tutto e faccio una vasca diversa da quelle che si vedono normalmente, sia per contenuto che per forma..vediamo cosa ne uscirà.....

Paolo Piccinelli
30-08-2011, 07:44
se vuoi fare una cosa superstrafiga:

http://www.ne.jp/asahi/aqua/aquarie/pic/008.jpg

oppure:

http://s4.postimage.org/172o7hvc4/swfthree.jpg (http://postimage.org/image/172o7hvc4/)

:-)):-)):-))

savo69
30-08-2011, 08:57
Io quoto geribg..... una bella vasca con animali di profondità..... tubastrea, gorgonia, spugne..... sono animali coloratissimi, non necessitano di tecnica estrema, illuminazione con 4 t5 e secondo me grandi soddisfazioni...... forse richiede un po' di impegno in piu' rispetto ad una vasca con anemoni (soprattutto in termini di alimentazione), pero' a mio parere non c'e' paragone

sakko12
30-08-2011, 09:01
Quella di Paolo sì che è un'alternativa MOOOLTO simolante rispetto al classico marino-11
Anch'io sto progettando la mia nuova vaschetta,vorrei uscire dai soliti canoni
e punto tutto su tubastree,spugne e gorgonie.

EA
30-08-2011, 12:51
troppo impegnativo!
ho smantellato gli sps per questo...
ho un camper, tubastree e camper non vanno d'accordo:-D:-D:-D

quella di Paolo è fotonica,
ma per unqa vasca del genere serve molto manico e soprattutto moooolti soldi
secondo mè è decisamente più difficoltosa si una vasca di sps
sarà... ma quella vasca la vedo rivoluzionata e con animali nuovi troppo spesso, ma questo è un altro discorso...

Mazzoli Andrea
30-08-2011, 13:12
EA quant'è grande la tua vasca?tieni ancora la plafo al led che avevi giusto?

p.s.se mi vedi a cesena salutami che facciamo 2 chiacchere;-)

geribg
30-08-2011, 13:25
ialao, perche con le maxima non posso abassare piu di tanto la quantita di bianco , sono animali che hanno bisognio di tanta luce
------------------------------------------------------------------------
savo69 , io non parlavo di tubastree ,gorgonie e spugne ;-) , sono parecchio difficili . solo LPS colorati e facili da mantenere senza troppi sbattimenti

camiletti
30-08-2011, 13:52
Io farei quella per cavallucci...

EA
30-08-2011, 14:57
EA quant'è grande la tua vasca?tieni ancora la plafo al led che avevi giusto?

p.s.se mi vedi a cesena salutami che facciamo 2 chiacchere;-)

sono 400lt
io sarò in fiera domenica pomeriggio,
sabato mattina ho promesso a mio figlio che lo avrei portato ad atlantica

dimaurogiovanni
30-08-2011, 15:42
quoto per quella di profondita' ,bella è particolare .

IVANO
30-08-2011, 15:46
Guarda la mia nel profilo......low profile, 4-5 euphylie (tutte diverse) , i Chata, 2 anemoni e nessun sps....mi piace molto, gestione semplice, vasca in "movimento"..............