Visualizza la versione completa : consigli trasferimento
robe genova
29-08-2011, 16:38
ciao a tutti, dato che sto per spostare l'attuale contenuto della mia vasca in una nuova vasca volevo due informazioni..
-se all'interno della vecchia vasca lascio solo pesci e qualche molle e le rocce le trasferisco nella vasca nuova per la maturazione ci sono problemi?
Maurizio Senia (Mauri)
29-08-2011, 17:25
ciao a tutti, dato che sto per spostare l'attuale contenuto della mia vasca in una nuova vasca volevo due informazioni..
-se all'interno della vecchia vasca lascio solo pesci e qualche molle e le rocce le trasferisco nella vasca nuova per la maturazione ci sono problemi?
Se levi le Rocce cioè la parte Biologica ci sono sicuramente dei problemi...non puoi farlo..;-)
robe genova
29-08-2011, 17:38
Allora come posso fare? Xke le rocce m servono altrimenti non partirò mai.. Ne risente tanto la vasca in un mesetto e mezzo? :( maturazione permettendo
Maurizio Senia (Mauri)
29-08-2011, 17:43
Allora come posso fare? Xke le rocce m servono altrimenti non partirò mai.. Ne risente tanto la vasca in un mesetto e mezzo? :( maturazione permettendo
Rimuovendo la parte Biologica cioè le Rocce avresti nel giro di 15 - 20 giorni un'impennata di Nutrienti con la Morte certa di tutti gli ospiti, devi trovare un'altra soluzione.;-)
potresti aggiungere un filtro biologico, o a zainetto se la vasca e piccola o esterno piu capiente se e grossa.un saluto a dimenticavo le rocce spostale poco alla volta.un saluto.
evita faresti più danno che altro... io ti consiglio di dare a qualche amico, o negoziante i pesci e i coralli, che verrebbero messi in vasche avviate... le tue rocce le metti invece nella vasca nuova e fai la maturazione ;-)
evita faresti più danno che altro... io ti consiglio di dare a qualche amico, o negoziante i pesci e i coralli, che verrebbero messi in vasche avviate... le tue rocce le metti invece nella vasca nuova e fai la maturazione ;-)
spiega per favore i danni che potrebbe fare.i pesci e qualche molle puo tranquillamente tenerli.senza polemica s intende.un saluto.
spiega per favore i danni che potrebbe fare.i pesci e qualche molle puo tranquillamente tenerli.senza polemica s intende.un saluto.
stiamo calmi.... ;-) se leggi bn anke un acquariofilo più esperto di me la pensa così...
poi come ha detto Mauri ( se mancano le rocce il materiale organico nn verebbe più smaltito come si dovrebbe)!!! tranquillo che io nn sono un tipo ke fa polemica ;-);-);-);-);-):-))
cmq io ho detto la mia, dite anke la vostra.....;-)
ALGRANATI
30-08-2011, 21:29
la cosa migliore a questo punto è trasferire tutto rocce animali e + acqua matura che puoi.
anche io fossi in te trasferirei tutto insieme cercando di mantenere piu acqua matura possibile
:-)
apollo79
30-08-2011, 22:04
quoto Algranati..... se trasferisci le rocce e tutta la vecchia acqua in quella nuova la cosa potrebbe quasi andare, ma che differenza c'è di litraggio?
Se sono pressocchè simili travasa tutto compreso pesci ed invertebrati, 20 litri di acqua nuova non fanno danni, il problema è se ci sono molti litri di differenza.
Gennariello
31-08-2011, 15:16
Io ho avuto un problema simile. Ed ho risolto traslocando tutto assieme in una vasca un po piu grande, in cui ho messo in piu delle rocce sintetiche (cemento e jumbo). Il tutto fatto in fretta e furia poiché dovevo lasciare l'appartamento nuovo ed inoltre mi ero appena operato. Insomma, un disastro.
L'altrenativa sarebbe di avviare una vbasca con qualche roccia nuova (per colmare il divario di litraggi) e dopo un po portare la roba nuova.
Ti dico: é un delirio. Butterai via qualche animale (io ho perso pocchissima, roba) e con la vasca nuova dovrai essere prudente all'inizio. Peró si puo fare!
robe genova
01-09-2011, 13:15
come litraggio non aumento molto.. da 200 a 300 xo il fatto è che vorrei ripartire da zero dato che la vecchia vasca l'avevo allestita male per la poca conoscienza.. questa vorrei farla da 10.
comunque nella vecchia vasca sono rimasti solo 4 molli che presto darò via x poi prendere sps e lps quindi diciamo che se togliessi poi le rocce resterebbero solo i pesci?
comunque ne risentirebberò tanto? xke volevo fare bene la maturazione tutta con acqua nuova..
apollo79
02-09-2011, 09:15
Ciao, il fatto è che probabilmente i pesci si stresseranno un pò, abituati al nascondiglio delle rocce...... ma non credo ci sia l'irreparabile, l'importante è fare cambi d'acqua settimanalmente, per far si che l'acqua sia buona e ben ossigenata.
Sinceramente potresti lasciare anche i molli, almeno si tengono compagnia, metterei qualche pezzo di roccia o anfora per protteggerli un pò.
Io credo che non dovresti avere problemi. Si tratta di un mese!
Miguelito
02-09-2011, 09:32
Credo che tutti ci siamo imbattuti in questa esperienza.
Ti racconto la mia...
Sono passato da un 200 litri a un 450 allestendo la nuova vasca con acqua nuova 50kg di roccia viva e schiumatoio sempre in funzione dopo un mesetto di maturazione ho cominciato a mettere le rocce del vecchio acquario sistemando bene la rocciata come mi piaceva.
Be ci misi quasi un giorno... dopo 3 /4 giorni ho trasferito tutto e i pesci sono ancora tutti vivi...
L'unica cosa che ha risentito un pò e la xenia...
se proprio non vuoi fare un trasloco diretto per poter fare una maturazione corretta alla nuova vasca lo capisco e puoi fare cosi:
ti trovi una vasca piccola, immagino che su 200 lt non ci fossero balene ,diciamo che una 80x30x40 o giu' di li puo' andare, ci metti acqua della tua e un po' di rocce metti dentro i pesci e vedrai che staranno benone finita la maturazione dell'altra sposti sia i pesci che le rocce
i miei sono passati da 100x50x50 a 100x30x40 e stanno benone certo non sono comodissimi ma non devono starci una vita
ah devi naturalmente procurarti uno skimmer magari in prestito
cerinaangelo
04-09-2011, 09:31
fai bene afare le cose con calma visto che hai 2 vasche.prepara la nuova e come ti e stato suggerito metti un biologico nella vecchia con del siporax.avendo acqua gia matura si colonizzera subito.fai passare qualche giorno e passo passo trasferisci le rocce nel nuovo acquario.prevedi poi qualche nascondiglio per i pesci.tieni monitorati i nitriti e fai cambi regolari.forse non si e capito dal post che le due vasche vanno in posti diversi e tenerne 2 insieme non e un problema o sbaglio .'
robe genova
04-09-2011, 13:10
Giusto giusto mi devo essere spiegato male, si ho due vasche e non mi da fastidio tenerle entrambe fino alla completa maturazione della nuova dove poi trasferire tutto..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |