Entra

Visualizza la versione completa : Allestire il mio primo nanoreef - serve tanto aiuto

gigidigi
29-08-2011, 12:48
Come da titolo, ho deciso di allestire il mio primo nanoreef utilizzando un acquario 37x24 di base e 34 di altezza ( tipo questo http://www.mondoanimaleshop.it/354#486-large/wave-acquario-xcube#26lt.jpg ma non è questo :-) ). Logicamente queste sono le misure interne della vasca... dovrebbe essere un 33 litri se ho fatto bene i conti. Monta 2 neaon t5 da 8W e filtri biologico a cascata inserito nel coperchio che dovrò rimuovere.

leggendo tra i vari post sono arrivato a questa conclusione ma vorrei avere il vostro parere e magari migliorare il progetto prima di acquistare cose unituli o sbagliate.

ho capito che non dovrò utilizzare la sabbia ma solo 6/7 kg di rocce vive per il filtraggio

come schiumatoio mi hanno consigliato un nanoscum 100. è buono?

le luci mi hanno detto che sono deboli. potrei inserirne un neon blu e uno bianco ma siamo sempre a 16w in totale. cosa mi consigliate? considerate che questi sono inseriti nel coperchio e vorrei conservarli.

sul sale non ho ancora capito cosa comprare perchè ci sono troppe teorie contrastanti.

1 pompa di movimento nanokoralia.

riscaldatore da 50w o 80w. voi che dite?

biocondizionatore, test, termometri e misuratori, cosa devo comprare per iniziare?

fotoperiodo? alcuni parlano di pochi giorni mentre altri di mesi....

come avete capito avrei bisogno di una bella guida per iniziare perchè vorrei evitare di combinare casini. aspetto le vostre risposte e magari una bella guida da seguire passo passo...

grazie a tutti

ps:chiaramente vi chiedo anche di consigliarmi dove comprare tutte queste cose perchè i negozi di Roma sono un po' cari-05

Sandro S.
29-08-2011, 13:37
sposto

gigidigi
29-08-2011, 13:38
dove?

Sandro S.
29-08-2011, 13:39
spostato......"Il mio primo Nanoreef"

Giuansy
29-08-2011, 14:26
Ciao e benvenuto....

prima di fare qualsiasi mossa....(acquiesti vari e allestimento).....ti consiglio di andare a leggerti le guide di Lele e Sjoplin che trovi propio in questa sez. (all'inizio).....

cominciamo da li.....;-)

gigidigi
29-08-2011, 14:32
Ciao e benvenuto....

prima di fare qualsiasi mossa....(acquiesti vari e allestimento).....ti consiglio di andare a leggerti le guide di Lele e Sjoplin che trovi propio in questa sez. (all'inizio).....

cominciamo da li.....;-)

faccio subito