PDA

Visualizza la versione completa : aiuto rocce

robe genova
29-08-2011, 10:01
ciao a tutti scusate è un po di giorni che rifletto sulla quantità di rocce da inserire nella nuova vasca.. leggendo vari articoli ho letto diverse opinioni 1kg ogni 10 lt, 1 ogni 5, 1 ogni 8 ecc.. ok che tutto dipende dalla qualità delle rocce, dal filtraggio ecc. però un quantitativo minimo quale sarebbe? xke in base ai calcoli io con una vasca 90x60x50 dovrei all'incirca mettere 40kg ma poi per i coralli avrei pochissimo spazio perche con cosi tante rocce sfrutterei poco la vasca.. che mi consigliate?? :-(

grazie... -11

Sandro S.
29-08-2011, 10:04
chi ti dice che 40 kg sono tante rocce e non avresti più spazio ?
ti porto a casa un pallina che pesa 40 kg vediamo se non hai spazio poi :-D ..... come hai detto anche tu il quantitativo è indicativo proprio perchè il peso delle rocce varia a seconda dalla qualità e provenienza, puoi trovarne grandi e leggere e piccole e pesanti.

;-)

40 kg secondo me vanno bene, almeno non fai una rocciata molto pesante dal punto di vista estetico.

robe genova
29-08-2011, 10:21
si si quello si, comunque allora resto orientativamente sui 40 poi vedrò un pochino se per fare la rocciata che ho in mente vanno bene al massimo cerchero di metterne alcune in sump ma nn ce ne staranno molte.. quest'ansia cmq mi è venuta perche nella vecchia vasca che era 100x40x50 avevo messo 50kg essendo all'inizio e quanto l'ho guardata ho detto: bene..e ora dove me li metto i coralli? boh ora vedrò con questa di studiarci bene su.. cmq grazie mille.. grazie a voi sto iniziando a capire qualcosa finalmente :-))

Ossian
29-08-2011, 11:00
Ciao.
Riguardo a questo argomento dovresti dire anche il metodo di gestione che vuoi adottare.
La quantità di rocce è relativa anche a questo.Cmq in un articolo del forum si preferisce parlare di volume. Sarebbe forse ancora meglio parlare di superficie...ma la vedo estremamente complicata :-))

robe genova
29-08-2011, 11:09
per quello non ci sto capendo nulla...comunque allestisco un berlinese classico

Ossian
29-08-2011, 11:12
http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/Tecnica/rocce/default.asp
Anche se è nella sezione nanoreef può comunque esserti un pò d'aiuto.
Informazioni in più.

robe genova
29-08-2011, 11:20
ti ringrazio ora vedo un po di iniziare a cercare quache bella roccia e vedo un po a quanti chili arrivo, magari un po per volta da non sprecarne..spero di scegliere delle belle rocce per cominciare.

Ossian
29-08-2011, 11:27
...se le aggiunge un pò per volta allunghi i tempi da maturazione...spurgano sempre anche quando sono spurgate.:-)

robe genova
29-08-2011, 11:42
ah ok, vero. allora prendero sui 40 e le sistemerò come posso.. cosi da fare tutto in una volta allora.. grazie di nuovo

51m0ne
29-08-2011, 13:06
la mia è da 92x52x50, con dentro 40/45 kg di rocce. Va detto che a me piace mettere parecchie rocce, ma mi sembra che i pescetti abbiano abbastanza spazio per nuotare.
La rocciata presenta una collinetta su un lato e poi degrada in maniera da essere più bassa sull'altro lato, in modo che qui i pesci abbiano spazio.
E dato che la tua è larga 60, probabilmente riesci a fare anche meglio di me per lasciare discreto spazio sui bordi.
Poi, ovviamente, dipende anche dal tipo di rocce.
Ciao!

bibbi
29-08-2011, 16:20
secondo me 40 kg. vanno bene....