Entra

Visualizza la versione completa : Questione paternità guppy

kratos93
28-08-2011, 23:18
Ho comprato tempo fa una guppy incinta, la quale ha partorito ed è nuovamente incinta.
In vasca ho un guppy che ha una particolare predilezione verso questa guppy dato che è l'unica che insegue sempre e costantemente, quindi credo che prima o poi a forza di tentativi sia riuscito nel suo scopo :-D .
Il mio dilemma sorge leggendo che le guppy possono conservare una parte dello sperma dei guppy al loro interno per rifecondare le proprie uova per altri 2-3 parti (così mi pare di aver letto). A questo punto gli avannotti che nasceranno saranno ancora figli del guppy che l'ha fecondata all'inizio o del mio guppy?

DannyCare
29-08-2011, 09:02
Ho comprato tempo fa una guppy incinta, la quale ha partorito ed
Il mio dilemma sorge leggendo che le guppy possono conservare una parte dello sperma dei guppy al loro interno per rifecondare le proprie uova per altri 2-3 parti (così mi pare di aver letto).

Niente di più vero, ma c'è da dire che dopo essersi accoppiate con un altro Guppy, sostituiscono il "vecchio sperma" con quello del nuovo compagno.
Ad ogni modo, se ha partorito dopo poco tempo dall'acquisto, possibilmente il padre degli avannotti non sarà il Guppy in questione.
Riguardo il fatto che sia nuovamente incinta, bisogna vedere se ha riutilizzato lo sperma del precedente compagno o si è accoppiata con il tuo Guppy.

kratos93
29-08-2011, 17:16
Ho comprato tempo fa una guppy incinta, la quale ha partorito ed
Il mio dilemma sorge leggendo che le guppy possono conservare una parte dello sperma dei guppy al loro interno per rifecondare le proprie uova per altri 2-3 parti (così mi pare di aver letto).

Niente di più vero, ma c'è da dire che dopo essersi accoppiate con un altro Guppy, sostituiscono il "vecchio sperma" con quello del nuovo compagno.
Ad ogni modo, se ha partorito dopo poco tempo dall'acquisto, possibilmente il padre degli avannotti non sarà il Guppy in questione.
Riguardo il fatto che sia nuovamente incinta, bisogna vedere se ha riutilizzato lo sperma del precedente compagno o si è accoppiata con il tuo Guppy.

Ah capisco, quindi nel caso in cui si fosse riprodotta lo sperma conservato andrebbe sostituito. Grazie per la risposta :-))

stefano big
29-08-2011, 19:24
Non e' cosi' semplice non e' detto che sostituiscano tutto lo sperma,
da prove condotte da allevatori di guppy show italiani , avvenivano parti misti.
stefano