Visualizza la versione completa : Consigli- Primo Acquario Marino
Buonasera, dopo aver consultato un negozio chiedo aiuto qui.
Ho un acquario poseidon riviera 60 utilizzato per acquario dolce. dopo un anno di vita volevo cambiarlo e farlo marino per aggiungere anemoni e pesci pagliaccio(mi sarebbe bastata anche solo una coppia)... è possibile?
il negozio l'ha buttata sul facilotto...mi ha dato del sale, e ha detto di buttar giu all'incirca metà pacco ( senza una precisa dose) ...e dopo una settimana mi sarei dovuto ripresentare in negozio per fare il test dell'acqua e se i valori fossero stati adatti, buttar giu 5-6kg di rocce vive...
dopo un mese di attività avrei potuto aggiungere i coralli ma solo di una certa tipologia a causa della scarsità di luce...per poi infine aggiungere i pesci...
il mio acquario si sarebbe potuto concludere qui, e poi semmai comprare la pompa di movimento dal costo non troppo elevato...
illuminatemi per favore :( non mi fido troppo. girando su internet dicono tutt'altro....
grazie...
Maurizio Senia (Mauri)
28-08-2011, 21:02
Benvenuto su AP......;-)
Anzanello
28-08-2011, 21:15
mi sa che ti conviene leggere le guide qui di acqua portal e non ascoltare il tuo venditore!
devildark
28-08-2011, 22:16
mi sa che ti conviene leggere le guide qui di acqua portal e non ascoltare il tuo venditore!
quoto :) .... lascia perdere il negoziante se non vuoi ritrovarti a spendere e spandere :)
quoto :) .... lascia perdere il negoziante se non vuoi ritrovarti a spendere e spandere :)
beh in teoria sembra che voglia farmi risparmiare leggendo anche solo quanto materiale ci vuole..vorrei sapere se mi ha consigliato bene per quello che mi serve, un parere esperto... oltre alle guide che è solo tutto uno standard, ma credo che come tutte le cose...ogni situazione abbia una procedura diversa....dato che l'acquario non è proprio da marino...
vorrei sapere se è attendibile la cosa visto che comunque vada se avrò problemi, sarà la prima persona a cui mi rivolgerò...oppure dovrò cambiare persona, o negozio...
Lascia perdere il negoziante e dai una bella letta alle varie guide.
La vasca che hai attualmente è di 60l,che son proprio pochini,anche per una coppia di pagliacci e anemoni
I negozianti devono vendere,quando devi chiedere,rivolgiti al forum,riceverai dei consigli e delle opinioni super partes,qui non viene niente in tasca a nessuno;-)
ReefSystem
28-08-2011, 23:08
Non ti ha detto del tutto cose errate, per tenere una coppia di pagliacci un anemone e qualche molle, con quell'acquarietto ci puo' stare. Se posso consigliarti, l'ideale sarebbe che prendesse : acqua da una sua vasca di coralli, i 5/6 kg di roccia viva sempre dalla stessa , e sei sicuro di partire bene, oltre naturalmente alla preparazione filtro con zeolite carbone e resine fosfati.
Comunque la procedura che ti vuol far fare, anche se non al 100% e' esatta, mi lascia perplesso il fatto che non ti abbia dato un quantitativo di sale giusto, e che debba verificare i valori dopo una settimana, non capisco la logica, ma per il resto potrebbe funzionare, eventualmente ricordati di farti dare i batteri. Unico dubbio, del quale non hai menzionato, l'acqua e' osmotica ?? Comunque sappi che sei limitato a quanto detto in termini di pesci e coralli, quindi devi accontentarti.
Non ti ha detto del tutto cose errate, per tenere una coppia di pagliacci un anemone e qualche molle, con quell'acquarietto ci puo' stare. Se posso consigliarti, l'ideale sarebbe che prendesse : acqua da una sua vasca di coralli, i 5/6 kg di roccia viva sempre dalla stessa , e sei sicuro di partire bene, oltre naturalmente alla preparazione filtro con zeolite carbone e resine fosfati.
Comunque la procedura che ti vuol far fare, anche se non al 100% e' esatta, mi lascia perplesso il fatto che non ti abbia dato un quantitativo di sale giusto, e che debba verificare i valori dopo una settimana, non capisco la logica, ma per il resto potrebbe funzionare, eventualmente ricordati di farti dare i batteri. Unico dubbio, del quale non hai menzionato, l'acqua e' osmotica ?? Comunque sappi che sei limitato a quanto detto in termini di pesci e coralli, quindi devi accontentarti.
finalmente una risposta decente ^^
allora:
la cosa che mi interessava erano pagliacci e anemoni. tutto qui. volevo vedere come si comportava il marino poi semmai ho altri acquari ...nel caso fosse(piu a causa di disponibilità economica)....amplio...
per quanto riguarda l'acqua ha detto di non riempire l'acquario visto che tanto andrà dentro la roccia e quindi facendo un calcolo ha detto ci andava poco meno di metà pacchetto...fai ad occhio(non a caso non si è sciolto tutto il sale...rabboccherò un pò d'acqua e poi vedremo) ....
mi ha solo fatto lasciare il filtro interno per far muovere un pò l'acqua e aiutarlo a sciogliere che poi andrà tolto quando saranno maturate le rocce...faranno loro da filtro....sempre parole sue...
ma bastano 5-6 kg di rocce vive? leggendo alcune guide parlano di 1kg ogni 5 lt... quindi su per giu ce ne vorrebbero 12kg
devildark
28-08-2011, 23:27
pura curiosita .. l'acqua ti ha detto di prenderla dal rubinetto di casa ? :-D:-))
scusa l'OT ma mi vien spontaneo chiedere :D
L'anemone su 60lt ??? lascialo perdere e un suicidio ... gia e sconsigliatissimo ovunque :) se ti muore puoi buttare tutto o quasi :) (da quel che so io )
60 litri sono pochi per una coppia di ocellaris ..... solitamente si utilizzano vasche di 80 - 100 litri ..... la proporzione delle rocce ok 1 ogni 5 litri .... l'anemone è un animale molto bello ... ma pericoloso in particolare in vasc piccole se ti muore butti via tutto .... ;-)
ReefSystem
29-08-2011, 13:27
Muruk
Ripeto che se solo con 2 pagliacci e un piccolo anemone, puoi andare tranquillo. E' errato pero' che tu possa far funzionare un piccolo acquario come quello, solo con le rocce vive. Il rapporto sarebbe giusto 1 kg x 5 lt, ma e' anche vero che con rocce di qualita' e spurgate al 100%, puoi scendere a 700/800 gr a litro, quindi te ne potrebbero bastare circa 8 kg, quel rapporto fa riferimento al sistema berlinese, che quando e' nato non si avevano a disposizione le rocce con la stessa qualita' di adesso.
Il filtro interno lo devi lasciare e inserire dentro : carbone che ti servira' ad eliminare le sostanze urticanti rilasciate dall'anemone, Zeolite perche' assorbe ammoniaca interrompendo il ciclo dell'azoto, e quindi riduci la traformazione in nitrito e in nitrato, ma che comunque una parte avrai lo stesso, ed infine la resina dei fosfati, perche' non avendo lo schiumatoio ti dovrai aiutare con quella per eliminarli. Considera che i fosfati alti ti farebbero morire l'anemone, anche se esistono dei casi limiti, dove vive lo stesso anche con quelli. E vero che se ti muore ti fa saltare tutto, ma se lo tieni con i debiti accorgimenti , non avrai problemi. L'unica cosa che devi sapere, che gli anemoni in genere amano acqua un po piu' freddine rispetto agli altri coralli, in genere sui 22°, anche se varia rispetto al tipo. Quindi fai attenzione in estate.
GROSTIK
Hai ragione che quell'acquario potrebbe essere piccolo, ma solo due pagliaccetti di piccole dimensioni , non staranno poi tanto male, anche considerando che dovra' cambiarlo. Poi per un discorso etico, ci puo' stare, ma bisogna arrivare ad un compromesso, altrimenti anche un Flavescens avrebbe bisogno di 500/600 lt, e ce gente sul forum che lo tiene in 200 lt.
effettivamente posso essere anche d'accordo con te ma i punti fissi (come hai detto pure tu) sono le dimensione ridotte dei pesci all'inserimento e che questa vasca sia solo di passaggio .... ;-)
ReefSystem
29-08-2011, 14:04
Si concordo con te, l'ha pur detto che gli serve per farsi un po di ossa !! Ma nostro malgrado e con tutta la buona volonta', e difficile a volte non arrivare a dei compromessi. Poi tu hai gia' un bagaglio di esperienza alle spalle, quindi la vedi da acquariofilo navigato, mentre dobbiamo considerare che chi incomincia, determinate regole non le conosce, e non sempre dalle guide si riesce a capire tutto. Allora penso che non sia giusto demoralizzarlo in partenza, ma inserirlo lentamente su questo mondo dell'acquariofilia, facendogli capire che poi tutto avra' una evoluzione. Dire " LASCIA STARE IL NEGOZIANTE CHE PENSA SOLO A VENDERE ", senza dare le debite spiegazioni, non e' corretto e non aiuta il neofita. Ti pare ?? ;-)
sulla questione negoziante non bisogna fare di tutta l'erba un fascio ....... come in tutti i campi ...... ci sono persone competenti e persone che pensano solo al guadagno a discapito degli animali e del cliente ......
per la questione dei neofiti proprio per che tali vanno consigliati per il meglio altrimenti a causa di consigli errati possono perdere la passione ancor prima di iniziare .....
:-)
sulla questione negoziante non bisogna fare di tutta l'erba un fascio ....... come in tutti i campi ...... ci sono persone competenti e persone che pensano solo al guadagno a discapito degli animali e del cliente ......
per la questione dei neofiti proprio per che tali vanno consigliati per il meglio altrimenti a causa di consigli errati possono perdere la passione ancor prima di iniziare .....
:-)
sapete cos'e' ancor piu brutto? non aver nessuno a fianco che ti sappia guidare...non ci sono così tanti appassionati da avercene almeno uno come vicinato ^^ o come amico...quindi l'unica soluzione piu vicina è, ahimè il negoziante...
devildark
29-08-2011, 15:01
beh .. pure io qui attorno non ho nessuno infatti mi sono fidato dei ragazzi del forum ... perche i negozianti mi avevano sparato cifre subdole XD ... poi logico penso vada da caso a caso
ciao,
evo quotare Grostik in quanto la vasca mi sembra un pò piccola, ma se quella c'è tienila.
Non capisco il fatto di mettere il sale nell'acqua e controllare i valori dopo una settimana; cosa dovrebbe succedere .......... dopo una settimana il sale sarà sciolto e poi?
Insomma il sale si scioglie in molto meno di una settimana, le rocce si possono mettere appena il sale è sciolto bene e solo dopo aver messo le rocce e averle fatte maturare si misurano i valori; una vasca piena di acqua e sale va bene per fare il cambio, se la'acqua era acqua d'osmosi sicuramente non avrà nitrati fosfati o altri valori sballati.
Comunque riempi la vasca con acqua e sale, per raggiungere la salinità giusta ci vogliono circa 36-37 grammi a litro (tra i primi acquisti inserisci un rifrattometro), dopo un giorno con le pompe accese il sale sarà sciolto, aggiungi le rocce e accendi lo schiumatoio (se non l'hai compralo e che sia buono).
dopo un pò vedrai che i valori inizieranno a stabilizzarsi, se per un pò hai i fosfati alti inserisci delle resine) e solo a quel punto inizia a mettere gli animali (POCHI) .
Ti consiglio di comprare uno schiumatoio altrimenti prima o poi l'anemone la saluti..........
Dimenticavo che illuminazione ha la vasca?
ciao GErry
ReefSystem
29-08-2011, 18:05
Estremizzare in ogni campo , sia in eccesso che in difetto, non porta mai a niente. Avere le giuste informazioni e valutare se partire o meno con questo hobby, e prerogativa di ogni neofita. Ci sono decine di guide da leggere sicuramente, ma per un neofita e' difficile districarsi fra queste. E poi da cosa incomincia ?? Dalla tecnica ?? dalla Chimica ?? dall'Allestimento ??. Non credo che chi ha incominciato con questo hobby sia partito da scienziato, ma avra' fatto un passo alla volta , anche sbagliando, come tutti. Sicuramente se hai la fortuna di essere seguito bene riduci tempi e danni, ma per un neofita che si presenta sul forum e' difficile capire anche questo !! Per lui e' un mondo totalmente nuovo, mentre le risposte e i consigli sono da " SAGGI " . Basta vedere che a una domanda ci sono dieci risposte, quale' quella giusta ?? E' una storia vecchia. Adesso verrra' fuori qualcuno che gli fara' fare una vasca adibita per sps, solo per tenere 2 pagliaccetti e un anemone. Non lo so fate voi !!
Muruk
se ti puo' servire ti allego un link che c'e' su questo forum dove puoi farti un idea e poi decidere cosa fare.
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Pesci/pagliacci/default.asp
Muruk
se ti puo' servire ti allego un link che c'e' su questo forum dove puoi farti un idea e poi decidere cosa fare.
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Pesci/pagliacci/default.asp
allora, ho cambiato negoziante...il risultato è stato questo:
dall'acquario che ho, dovrei togliere la plastica sopra(essendoci la plastica il vetro non mi rimane lucido alle estremità perche non rifinito) e appoggiarci un altra lampada....(spesa almeno 100 euro) piu poi schiumatoio...
mi ha detto se volessi farlo di soli pesci potrebbe andar bene.. i coralli vivono di luce e non riuscirei a metterli, neanche quelli molli con quella luce...probabilmente l'anemone vivrebbe male...e muovendosi, se passa sopra ad altri coralli, me li brucia...
allora son arrivato al punto di chiedere il costo di un acquario che aveva lì...nn molto grande, quadrato con tre scompartimenti...acquario, schiumatoio e rabbocco dell'acqua..
simile a questo ma reparto acquario era molto piccolo, a sentir lui ci stavano 2-3kg di rocce e due pesci pagliaccio
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=28_239&products_id=1411&osCsid=c2a2516b6bcba34d61a55d19344fa736
con la lampada inclusa ha detto erano circa 250 euro. dite possa convenire farlo?
fare modifiche al mio è molto piu dispendioso e dai dubbi risultati
ReefSystem
29-08-2011, 20:52
Scusa. ma avevi detto di voler tenere solo 2 pagliacci e un anemone, e con quello che volevi fare, con tutti gli accorgimenti del caso ci poteva stare. Ma se devi mettere anche coralli, il discorso cambia completamente, perche' come ti ha detto il secondo negoziante , hai bisogno di luce e schiumatoio. Comunque sono due operazioni diverse. In questo caso devi sapere, che l'anemone gira (dipende il tipo ) in funzione della corrente e luce, fino a trovare il posto desiderato.Quindi potrebbe ( come ti hanno detto ) addossarsi sopra gli altri coralli. Sappi che se trova il posto adatto, e poi per qualche motivo cambi la corrente in vasca, riprende a girare. In definitiva valuta bene il discorso anemone con altri coralli.
cut.
forse mi son spiegato male. mi ha dato una specie di avvertimento che l'anemone comunque vada ha bisogno anche lei di luce... e con quella che ho soffrirebbe... ha consigliato la plafoniera, piu altre cavolatine che facendo due conti credo convenga prenderne uno direttamente accessoriato senza pensare a niente e funzionante..
Io non farei le modifiche al tuo ma non prenderei nemmeno quello del link.
Anemone e pagliacci hanno bisogno di una vasca vera, magari non grandissima, ma con la luce il movimento e lo skimmer giusto.
<la vasca del link ha un filtro biologico che sinceramente non ti serve, vorrei capire che schiumatoio ha e che luce monta, poi anche se l'anemone non vuole una corrente fortissima c'è bisogno di un pò di movimento e in quella vasca come lo metti?
Guarda alcune foto e sulla parte descrivi il mio acquario e nanoreeef, cerca se puoi una vasca con il mobile e la sump (sarai più libero nello scegliere gli accessori)
Concordo con reefsystem sulla difficile convivenza tra anemone e altri coralli; se decidi di farlo l'anemone deve essere messa per prima in modo che si trovi il suo posto e poi puoi mettere gli altri coralli, la vasca non può essere piccola e in ogni caso inevitabilmente prima o poi qualche corallo verrà "bruciato"
ciao GErry
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |