Visualizza la versione completa : potenza pompa
vorrei sapere se in un acquario da 110 litri nel filtro interno (spazio permettendo )si possono usare due pompe da 200 litri ora invece di una da 400, per rallentare il flusso d acqua. (per non strappare i batteri dai canolicchi )svolgono lo stesso lavoro con una velocità dell acqua minore ? grazie
La velocità di passaggio dell'acqua nel filtro, oltre alla potenza della pompa, dipende dalla sezione di passaggio dell'acqua stessa nel filtro.
Nei comuni filtri interni all'Italiana ( per capirci gli ecnomici scatolotti di plastica vuoti attaccati alla parete col silicone) puoi utilizzare tranquillamente delle pompe a bassa portata:
Nel tempo mi sono fatto un paio di regolette semplici per l'allestimento di questi filtri (i miei preferiti) che funzionano bene:
Potenza pompa 2volte litraggio della vasca, quindi vasca da 100litri => pompa da 200L/ora
Metti molte piante e 1Litro di cannolicchi per 100Litri d'acqua.
Ad acquario ben maturo avrai un buon equilibrio tra i batteri nitrificanti ed il necessario assorbimento delle piante.
Ciao.
ottav non è sempre male che l'acqua "satrappi via" le colonie batteriche.....soprattutto quando quelle più in superficie invecchiano.
Giuseppe_83
01-11-2011, 00:16
scusate se mi intrometto...in un acquario di 120 lt si può mettere un filtro esterno tipo
tetratec EX 1200 ? oppure mi rivolta tutto?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |