Entra

Visualizza la versione completa : CO2 e pH: come gestirli

Andrea125
28-08-2011, 15:19
Ciao a tutti,

nonostante abbia letto molte discussioni in merito, ho sempre trovato pareri contrastanti e non esaudienti... quidni ho deciso di porvi il mio dubbio direttamente:

è da un po di giorni che ho montato un impianto CO2 con bombola non ricaricabile, per fornire CO2 alle piante e per abbassare il pH (era 7.7).

nei giorni successivi all'installazione dell'impianto, ho misurato il pH dell'acqua alla mattina, a metà giornata e alla sera...

da queste misurazioni, ho notato che vi è uno sbalzo di pH notevole tra giorno e notte (6.8 mattina presto e 7.4 al pomeriggio)

la mia domanda è questa: secondo voi è meglio utilizzare una elettrovalvola e interrompere l'erogazione di CO2 durante le ore di buio, in modo da compensare la diminuzione di pH o è meglio lasciarla sempre aperta (e tenere lo sbalzo)? (tutto questo, escludendo il caso di installare un controllo automatico di pH, infatti, in questo caso, non sussisterebbe il problema)

i valori dell'acqua sono: GH: 8 e KH 5

Vi ringrazio per l'aiuto

berto1886
28-08-2011, 21:19
a quanto lo vorresti tenere il pH?? secondo me ne eroghi troppa

Andrea125
29-08-2011, 07:51
ciao,

grazie per avermi risposto,

il pH, senza CO2 è a circa 7.6-7.7, io vorrei tenerlo ad un valore intorno a 7.2 (magari anche più verso l'acido...).

per ora erogo 1 bolla ogni 3 secondi (20 bolle al minuto), il che mi consente di avere un pH di 7.3 di giorno, ma di notte il pH scende troppo se lo lasciassi così...
ho provato a ridurre il numero di bolle di notte (10 al minuti) e il pH è arrivto a 6.8, quidni se lo lasciassi costante, scenderebbe troppo...

il problema è che se di notte la bombola fosse totalmente chiusa, ci sarebbe una oscillazione opposta.... (verso il basico, tornando a 7.6-7.7)

cosa mi consigli di fare?

grazie

P.S. l'acquario è molto piantumato

berto1886
29-08-2011, 10:30
movimenta un pò di più il pelo dell'acqua, butti un pò di CO2 ma dovrebbe permetterti di mantenere sempre lo stesso pH

Franx82
29-08-2011, 10:43
un'eletrovalvola che ti stacchi l'erogazione di co2 di notte potrebbe aiutarti a mantenere più costante il pH

berto1886
29-08-2011, 10:58
non penso proprio visto che ha già riportato che chiudendo la CO2 di notte il pH gli si alza di molto!