PDA

Visualizza la versione completa : vasca aperta o vasca chiusa quale è meglio?

giampaolo85
28-08-2011, 14:22
ciao ragazzi, sto per allestire la mia 2° vasca....allora il mio problema è che devo trovare una vasca non superiore ai 35cm di laghezza, quindi mi sono visto un pò in giro e ho trovato il rio125 che però è una vasca chiusa con filtro interno (ottima vasca come tutti sapete) e costa senza il supporto 185 euro.......ora dicevo

mi conviene prendere il rio a 185 euro e avere una vasca chiusa, o mi conviene prendere una vasca in vetro piu o meno solite misure e litri, e acquistare una plafoniera esterna??? la vasca la trovo sui 100 e la plafoniera con ben 4 neon t5 si trova sempre sui 80-100...filtro possiedo già un millenium 2000 e il riscaldatore anche.

cosa ne dite?? piu o meno solito prezzo cosa consigliate??? la mia intenzione è di fare un iwagumi. ciao e grazie

Agro
28-08-2011, 14:52
Ho anche io il rio 125, puoi sempre metterci un filtro esterno, io ho un pratiko 200.
Sicuramente una vasca aperta e più bella da vedere, ma anche se si puo scoperchiare e metterci una plafoniera, il rio 125 non lo vedo il massimo come resa estetica, io andrei direttamente su una casca aperta.
Comunque poi tutto dipende che pesci metti alcuni devono stare necessariamente chiusi chiusi.

Fishever
28-08-2011, 15:12
dipende dal tipo di pesce che vuoi mettere, tipo, un pesce a farfalla, con vasca scoperta, è inutile, in quanto lo ritrovi sicuramente sul pavimento!

giampaolo85
28-08-2011, 15:58
piu che altro io parlavo di questione gestionale tipo filtro ecc ecc e di questione di efficacia....chiusa o aperta vanno bene entrambi no?

CapitanoNemo
28-08-2011, 17:04
piu che altro io parlavo di questione gestionale tipo filtro ecc ecc e di questione di efficacia....chiusa o aperta vanno bene entrambi no?

Da questo punto di vista, chiusa o aperta non penso faccia differenza.
Mentre come dicono gli altri dipende poi dal tipo di pesci che inserisci, ad esempio il betta che viene anche a respirare in superficie vuole un acquario chiuso.
Aperto poi cmq penso abbia un tasso di evaporazione dell'acqua più elevato.

Edinho
28-08-2011, 21:35
Per esperienza personale,ti dico che l'evaporazione è il fattore principale,ovviamente questo dipende molto dalla temperatura che hai in casa,cmq con vasca a aperta dovrai fare rabbocchi molto più spesso,ma la vasca sarà esteticamente più bella a mio parere :)

carpakoi
28-08-2011, 22:03
Per esperienza personale,ti dico che l'evaporazione è il fattore principale,ovviamente questo dipende molto dalla temperatura che hai in casa,cmq con vasca a aperta dovrai fare rabbocchi molto più spesso,ma la vasca sarà esteticamente più bella a mio parere :)

forse dipende anche dal tipo di vasca , se ben fatta forse si , poi aperta si riesce a vedere anche i pesci dall'alto , cosa che non si puo fare con vasca chiusa , con vasca aperta ce il pericolo che i pesci saltano

magari chiuso con coperchio in vetro non sarebbe male , anzi

giampaolo85
28-08-2011, 23:56
per l'evaporazione si lo so ma cmq il problema sarebbe nei mesi caldi.....e anche nella vasca che possiedo adesso sono costretto ad aprire il coperchio per il troppo caldo quidni il problema non cè, cmq impianto osmosi per i rabbocchi e finito il problema.....ho mandato qualche email appena mi rispondono posto le foto della vasca aperta cosi mi date consigli, grazie per ora