Entra

Visualizza la versione completa : Caradinaio killer

Doragabo
28-08-2011, 10:27
Ho comprato un caradinaio da 30lt circa con filtro interno caricato con lana filtrante della sera e spugne e cannolicchi. Ho messo sotto il fondo fertilizzato (4-5 cm)e ghiaia di 2-3mm (3-4 cm).
Dopo aver strabollito una radice l'ho messa al centro vasca contornata da muschio di Java e ho piantato qualche stelo di Limnophila sessiflora.
Dopo una ventina di giorni ha fatto il picco dei nitritri, No2 e No3 sono a zero, Ph 7,7 e Gh 15.
Ho aspettato un mesetto per mettere le prime caridine, la mattina dopo l'ho trovate tutte morte, premetto che durante la maturazione la radice aveva fatto un pò di muffetta biancastra, ma dovrebbe essere normale che venga, cmq aspetto altri giorni ora sono passati quasi 2 mesi e ho provato a mettere 2 caridine e dopo qualche ora mi sono morte.

Cosa succede nel mio caradinaio? come mai mi muoiono le caridine?

oni305
28-08-2011, 10:41
che fondo fertile hai utilizzato?

perchè le caridine sono molto sensibili ai fertilizzanti

gunthermarco
28-08-2011, 11:29
hai misurato i valori dell'acqua? puoi postarli?

Edinho
28-08-2011, 12:02
Lo fai l'adattamento iniziale,o le metti in acqua subito?è una cavolata ma può anche essere se i valori sono troppo diversi

Brendan
28-08-2011, 12:07
Valori di ferro e rame?

Hiraya
28-08-2011, 14:22
la colpa potrebbe essere del fondo fertile
le caridine non tollerano fertilizzanti

Doragabo
28-08-2011, 14:23
Come fondo ho messo un classico fondo fertilizzato in commercio dell'Anubias, ma cmq non è un fertilizzante ma un terriccio!
I valori non li ho tutti ho Ph,Gh,No2,No3 che ho già postato(7,7- 15- 0- 0) il Kh 8.
Il ferro e il rame non ho i test e il mio negoziante rientra lunedì, anch'io ho pensato che potrebbero essere questi valori non buoni, ma ho messo anche il biocondizionatore che dovrebbe eliminare sia ferro che rame e tutti i metalli pesanti;Ho pensato anche alla mancanza di ossigeno, ma aspetterò lunedì per levarmi questi dubbi!

E se svuotassi tutto l'acquario dell'acqua, riempiendolo d'accapo, avendo il filtro già attivato devo riaspettare il picco? O anche parzialmente?

Edinho
28-08-2011, 22:34
E se svuotassi tutto l'acquario dell'acqua, riempiendolo d'accapo, avendo il filtro già attivato devo riaspettare il picco? O anche parzialmente?

dato che gli no3 sono a zero non ha senso svuotare l'acquario,anzi secondo il mio modesto parere peggioreresti solo le cose :)

Doragabo
29-08-2011, 21:44
Se avessi problemi di alghe,effettivamente, avendo gli No3 a 0 sarebbe inutile, ma questo non è un problema di alghe!

Ho misurato il Gh era alto, forse può essere questo la causante!#24