Visualizza la versione completa : valori.....
Michele1985
28-08-2011, 07:32
buondì gente,avrei un po di cose da chiedere,ho un acquario da 100 litri i valori dell'acqua sono ph a 7/7,5 un kh7 gh8 erogo 23 bolle al minuto per abassare il kh sto procedendo con i cambi di acqua solo osmosi (fatto solo un cambio),il fatto e che il kh non scende la vasca è attiva da circa 1 mese,oppure questi valori che ho possono andar bene per una vasca di comunità?
tommaso83
28-08-2011, 08:21
Dipende da cosa intendi per vasca di comunità (cosa vuoi allevare?)
Se l vasca è attiva da circa un mese sei pelo pelo alla fine della maturazione se hai fatto dei cambi la maturazione rallenta quindi aspetta ancora un pò prima di popolare.
Quanti cambi hai fatto e in che misura?
Michele1985
28-08-2011, 08:44
grazie tommaso per la risposta,vorrei allevare un po di specie compatibili tra loro,ho fatto 2 cambi da 20 litri solo con acqua ro,penso che ho sbagliato,da una settimana a questa parte ho iniziato il protocollo dennerle
ma una volta passata la maturazione i valori rimangono stabili oppure posso scendere?
tommaso83
28-08-2011, 11:22
No, allora non hai sbagliato niente... Si possono fare i cambi d'acqua in corso di maturazione per aggiustare i valori che hai in vasca, semplicemente considera che la vasca nel periodo di maturazione cerca il suo equilibrio, con i cambi le rendi la vita un pò più difficile, quindi io prevederei un paio di settimane in più (naturalmente controllando nitriti e nitrati prima di aggiuungere i pesci).
Quando chiedi se i valori restano stabili nel tempo, di cosa stiamo parlando? GH e KH rappresentano la presenza di certi tipi di sali (carbonati), se non hai sostanze che ne rilasciano (tipo pietre calcaree) ne organismi che ne consumano (tipo gasteropodi in riproduzione) non c'è motivo che cambino.
Se ti va spiegaci meglio cosa vuol dire "speci compatibili tra loro". Prima di fare gli inserimenti vale la pena confrontarsi con le persone qui sul forum in modo da evitare magari di mettere pesci che anche se sulle schede c'è scritto che vogliono "pH alto e acqua dura" magari si menano, sono territoriali o necessitano alti litraggi. ;-)
Fabry1972
28-08-2011, 13:34
cmq prima di sistemare l'acqua dovresti avere un idea di che pesci inserire ,poi lavori sull'acqua ,la co2 non ti abbassa il kh ma solo il ph , pero' per abbassare il ph con la co2 dovresti prima abbasare kh.
Michele1985
28-08-2011, 13:58
grazie per le risposte,per i pesci mettero caracidi,betta,ma per quanto riguarda il kh lo abasso solo con acqua ro a livello naturale roba chimica non mi piace usarla,una volta che il kh si abassa il ph cosa fa?rimane stabile o tende a scendere anche lui?grazie per le risposte
Fabry1972
28-08-2011, 14:09
quando hai il kh alto fa da tampone e non ti permette di abbasare il ph ,poi li faccio intervenire gli esperti , cmq una volta che sei arrivato al kh che a te serve regoli la c02 per il ph che vuoi . leggi questa tabella http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
In maturazione e bene non mettere mano alla vasca, i valori si possono sistemare dopo la maturazione.
Poi valori alti di ph gh kh e temperatura favoriscono lo sviluppo dei batteri.
Avere un kh basso non significa automaticamente ph basso, nel tuo caso se abbassi il kh ti si abbassa pure il ph perché eroghi co2.
Michele1985
28-08-2011, 16:02
A questo punto cosa mi consigliate di fare?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |