Visualizza la versione completa : taglia scalare
matty695
27-08-2011, 17:39
ciao ragazzi, ho una domanda da farvi sulla taglia degli scalari: è vero che crescono in base alle dimensioni della vasca e allo spazio disponibile o è soltanto una balla?
Mi piacerebbe allevarne uno nella mia vasca di sessanta litri, ma, siccome ho sempre letto che diventano molto grandi, non ne ho mai acquistati. Voi dite che è del tutto impensabile?#24
E' una mezza verità.
E' vero che in ambienti stretti crescono meno ma non è una forma di adattamento quanto di rachitismo, per lo meno così so io.
diciamo che ad un certo punto smettono di crescere normalmente perchè non hanno più spazio per farlo. questo porta il pesce ad ammalarsi di nanismo. il risultato è che tu avrai nell'acquario un pesce che risulterà sproporzionato, molto debole e soggetto a malattie, che condurrà una vita poco felice e più breve del normale, senza manifestare i comportamenti tipici della specie, e molto molto infelice.
fidati che in 60lt, che certamente tanti non sono, puoi cmq trovare qualcosa da mettere anche di non banale, e che però può darti MOLTE, ma molte più soddisfazioni che un pesce malato e sofferente. ;-)
ti consiglio di cambiare idea, e chiedendo suggerimenti potrai prendere in considerazione pesci che magari neppure conoscevi!! :)
bettina s.
28-08-2011, 13:43
spero proprio che cambierai idea, oltre quello che ti è stato detto da solo soffre.:-(
matty695
28-08-2011, 22:23
sì, tranquilli, era soltanto per confermare quello che pensavo già, ossia che uno scalare in 60 litri non ci sta. Ho intenzione, comunque, ti inserire nuovi pesci oltre ai 6 cardinali, che ho già in vasca, ma sono indeciso se aggiungere altri 6 cardinali o acquistare un gruppetto di 4 - 5 hyphessobrycon, voi che ne pensate?
e una coppia di ciclidi nani?? anche se i cardinali gli romperebbero le scatole durante la riproduzione e finirebbero maluccio ;)
matty695
29-08-2011, 22:03
bella idea, adesso vedo se una coppia di ramirezi potrebbe starci....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |