PDA

Visualizza la versione completa : taglia scalare

matty695
27-08-2011, 17:39
ciao ragazzi, ho una domanda da farvi sulla taglia degli scalari: è vero che crescono in base alle dimensioni della vasca e allo spazio disponibile o è soltanto una balla?
Mi piacerebbe allevarne uno nella mia vasca di sessanta litri, ma, siccome ho sempre letto che diventano molto grandi, non ne ho mai acquistati. Voi dite che è del tutto impensabile?#24

Cartiz
27-08-2011, 18:38
E' una mezza verità.
E' vero che in ambienti stretti crescono meno ma non è una forma di adattamento quanto di rachitismo, per lo meno così so io.

Lollo=P
28-08-2011, 01:27
diciamo che ad un certo punto smettono di crescere normalmente perchè non hanno più spazio per farlo. questo porta il pesce ad ammalarsi di nanismo. il risultato è che tu avrai nell'acquario un pesce che risulterà sproporzionato, molto debole e soggetto a malattie, che condurrà una vita poco felice e più breve del normale, senza manifestare i comportamenti tipici della specie, e molto molto infelice.
fidati che in 60lt, che certamente tanti non sono, puoi cmq trovare qualcosa da mettere anche di non banale, e che però può darti MOLTE, ma molte più soddisfazioni che un pesce malato e sofferente. ;-)
ti consiglio di cambiare idea, e chiedendo suggerimenti potrai prendere in considerazione pesci che magari neppure conoscevi!! :)

bettina s.
28-08-2011, 13:43
spero proprio che cambierai idea, oltre quello che ti è stato detto da solo soffre.:-(

matty695
28-08-2011, 22:23
sì, tranquilli, era soltanto per confermare quello che pensavo già, ossia che uno scalare in 60 litri non ci sta. Ho intenzione, comunque, ti inserire nuovi pesci oltre ai 6 cardinali, che ho già in vasca, ma sono indeciso se aggiungere altri 6 cardinali o acquistare un gruppetto di 4 - 5 hyphessobrycon, voi che ne pensate?

gek
29-08-2011, 17:16
e una coppia di ciclidi nani?? anche se i cardinali gli romperebbero le scatole durante la riproduzione e finirebbero maluccio ;)

matty695
29-08-2011, 22:03
bella idea, adesso vedo se una coppia di ramirezi potrebbe starci....