Entra

Visualizza la versione completa : Come potare hemianthus callitrichoides?

Marco.D
27-08-2011, 15:16
Qualcuno di voi ragazzi ha avuto esperienza nel potare la hemianthus callitrichoides?
Io mi ritrovo un fitto ma soprattutto alto prato e non vorrei che la luce ostacolata dalla pianta stessa non arrivi dove dovrebbe arrivare.Infatti ho notato un ingiallimento della pianta e una produzione molto scarsa, talvolta assente di bollicine di ossigeno,cosa che faceva prima.
Premetto che il prato è stato piantato a febbraio ed è stato sempre rigoglioso fertilizzato con cO2 e protocollo ADA,l'illuminazione è composta da 4 neon t5 da 24W!
Allego anche una foto.
Grazie in anticipo spero sappiate darmi consigli!

http://s1.postimage.org/2rkyq43o/IMG_4542.jpg (http://postimage.org/image/2rkyq43o/)

qui lo strato è di circa 4/5 cm.

danny1111
27-08-2011, 19:07
sembra davvero in buone condizioni ma come ti sarai accorto da solo, la potatura è obbligatoria proprio perchè altrimenti la luce non arriva in fondo e le foglie marciscono.

Armati di pazienza di forbicine piccole e fai dei piccoli tagli dalla superficie creando l'effetto che vuoi tu alla pianta (se fare una superficie piatta o con alti e bassi etc). Come se ti stessi facendo le basette. Ovviamente a dirlo sembra facile, però con molta pazienza e calma fai dei piccoli tagli cercando di non distruggere ovviamente tutto.

Curiosità: quali sono le misure della vasca?

Giudima
27-08-2011, 21:26
Forbici a punte curve.

Marco.D
28-08-2011, 11:46
La vasca è 80*30*40.Cosa intendi per piccoli tagli e a quando dovrei ridurre lo spessore?

Andro
28-08-2011, 12:50
Ciao! Scusa se ti disturbo ma vorrei farti delle domande... La vasca quanti litri netti e'? Quali fertlizzanti Ada usi?
Ti ringrazio se mi vorrai rispondere! Ciao
Ps: Per piccoli tagli si intende che è meglo che tagli piccole porzioni con delle forbicine curve. Prova a ridurre di 1 o 2 centimetri vedi come va e poi decidi se ridurre ulteriormente.

Marco.D
28-08-2011, 18:53
La vesca è di circa 80l e i fertilizzanti sono il BRIGHTY K, STEP 1 ed ECA.

Andro
28-08-2011, 20:28
La vesca è di circa 80l e i fertilizzanti sono il BRIGHTY K, STEP 1 ed ECA.

Ok era per curiosità! Anche io ho quei fertilizzanti tranne l'ECA#23... Hai potato?
Ciao!-28

Emanuele_92
11-11-2011, 03:32
Che bello!!!!
Immaginate dei pangio la sotto come se la spassano!!!!!

Posta una foto quando poti grazie :)

mariocpz
13-11-2011, 10:20
Marco la calli va potata con forbici ben affilate, puoi modellarla a tuo piacere perché non richiede potature fatte in una maniera specifica...
Va tagliata e basta...poi lo spessore del tappeto non dovrebbe andare oltre i due centimetri altrim. come già ti hanno detto la parte basale marcisce perché praticamente non prende luce...