PDA

Visualizza la versione completa : sassolini

cocoricorby
12-02-2006, 22:19
come posso fare per vedere se delle pietre ke mio cugino aveva nel suo acquario di acqua dolce vanno bene nel mio???sapete,non mi fido....sono dei sassolini tipo quelli delle spiagge,ma non proprio uguali...basta la prova del viakal???ho messo in un bikkiere qualke sassolino e viakal...ma non ha fatto nessuna reazione...fatemi sapere

AlePao
12-02-2006, 22:37
Ciao, prova con acido muriatico oppure con succo di limone cosi mi hanno detto ma non so se efficace quanto il primo... Ciao.

Messiah
12-02-2006, 23:03
se cn la prima nn hai avuto alcuna reazione di sicuro non contengono calcaree di conseguenza sono abbastanza neutri per il tuo acquario!!! #36# io li userei...cmq se nn ti fidi...vai a comprarli fai prima

Dviniost
13-02-2006, 03:04
infatti...non è solo il calcare a poter dare problemi...se ti sembrano fatti di materiali strani non li mettere ;-)

pesce fuor d'acqua
13-02-2006, 12:14
Ma se i sassolino sono prelevati in mare ma non contengono calcare, come si fa a sapere se sono buoni o meno? #24

Giomasi
13-02-2006, 15:03
Tempo fa ho fatto una domanda relativamente al materiale trovato in mare per un acquario dolce, l'unico che mi ha risposto ha vivamente sconsigliato!

per quanto riguarda viakal, meglio l'acido muriatico (o cloridrico che dir si voglia): in prove che ho fatto alcuni sassi che non reagivano con viakal friggevano con l'acido (attento alle mani)

Cleo2003
13-02-2006, 15:27
Beh.. lui ha scritto che sono sassolini "tipo" quelli delle spiagge... nn che arrivano dalle spiagge.
Cmq nei sassi nn c'è solo il discorso calcare ma anche silicati.. al tempo io avevo fatto la prova calcare su un bel sasso e nn ce n'era.. avevo un sacco di diatomee e poi ho visto i silicati altissimi... era la pietra.. molto silicea -28d#
Quindi è meglio mettere pietre che normalmente si trovano negli acquari secondo me (o meglio ancora i legni che sono più belli :-) )

lucone
13-02-2006, 16:01
Le pietre sono delicate. Se una pietra viene dal mare facilmente sarà ricca di silicati. Se una pietre viene da un fiume chè allora:

-se il fiume è di montagna potrebbe andare bene
-se il fiume è cmq lontano dalla fonte di acqua allora potrebbe contenere tracce calcaree

Le pietre migliori dovrebbero essere le vulcaniche (a parte fastidiose scorie solforose).

cocoricorby
13-02-2006, 16:58
ok penso ke non li metterò...meglio non riskiare...cmq presto metterò una foto così magari vi fate meglio un'idea...a me hanno detto ke sono sassi di fiume...ma non mi fido....