Visualizza la versione completa : Rocce vive quantita'
tomas511
26-08-2011, 19:30
Secondo voi quanti kg di rocce vive ci vogliono per un 500 litri?E ogni kg di roccia quanto e'grande?Ho sentito che ci vorrebbero 150 o 100 kg di rocce vive ma mi sembra assurdo sia per quanita' sia perche' uno spende 3000 euro!!!Nessuno avrebbe un marino?!#24
dipende dal tipo di gestione che vuoi adottare,x un berlinese ti servono 1 kg x 5 lt di acqua,x dsb molto meno il giusto x fare la rocciata,x proliferazione batterica idem perche i batteri ti terranno sotto controllo i nutrienti,cmq tieni presente che le rocce sono tutto x un marino reef;-)
marco torino
26-08-2011, 22:01
cera un articolo qui su ap che diceva 1 kg ogni 10 lt con berlinese invece dsb molte meno solo per far una rocciata...ma io stesso col berlinese avevo scelto di metterne 1 kg ogni 5 lt
e dipende molto anche dalla qualità delle rocce,dalla loro porosità
una linea molto indicativa è di 1kg ogni 5l di acqua
dipende anche dalla tecnica che usi...se ti doti di uno skimmer molto performante, buona luce e movimento....dosi batteri e hai pazienza prima di inserire animali, potresti stare su 1 kg ogni 8 lt circa...o addirittura, usare l'80% vive e il resto morte....basterebbe aspettare un po' di più prima di popolare, in modo da far popolare anche le rocce morte...che ti costerebbero mooooooolto meno........
Alternativa a questa spesa??? DSB, ma se hai una vasca alta da 55-60 cm in su!!
Per un DSB un'altezza di 55 è un po pochina,meglio dai 60/65 in su in modo da avere una buona colonna d'acqua
E comunque non spendi 30 €/kg... E che è, oro vivo??
Molto dipende dalle rocce se porose e leggere fai la rocciata con 30 kg se pesanti con 80 kg ;-)
tomas511
27-08-2011, 19:43
Meno male#19
------------------------------------------------------------------------
Scusate l'ignoranza cos'e'il metodo berlinese(mio primo acquario marino)
Meno male#19
------------------------------------------------------------------------
Scusate l'ignoranza cos'e'il metodo berlinese(mio primo acquario marino)
giusta quantità di rocce che saranno il cuore della vasca,schiumatoio ben dimensionato,tanta luce e forte movimento ;-)
ti consiglio di leggere qualche articolo di quelli in evidenza così cominci a capire cosa fare,x il resto chiedi pure ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |