PDA

Visualizza la versione completa : Kh nitrati e fosfati mega alti: Che faccio? Butto tutto?

Marino Testardo
26-08-2011, 19:28
KH 13
NITRATI 5
FOSFATI 2 O POCO PIU'
Metto mano ai prodotti che abbassano nitrati e fosfati? ci saranno però effetti collaterali?
Come posso abbassare il kh? Aiutooooo#23

Marco Andena
26-08-2011, 21:14
i nitrati non sono altissimi, il Kh aspetta che scenda spontaneamente, i fostati non sono alti, SONO ALLE STELLE, immagino che in vasca tu non abbia niente.
Sei in fase di maturazione?

wolverine
26-08-2011, 21:21
KH a 13 è alto ... ma aspetta e con il tempo scenderà .... i nitrati a 5 non è tanto ...tranquillo ... poi se vedo bene dal tuo profilo hai avviato l'acquario da poco
quello che sono alti sono i fosfati .... che test usi? poi confrontare l valore con un test di un amico e di un negoziante ... poi dipende dalle rocce se erano spurgate per bene .... se no devi solo aspettare ...dagli il tempo di maturare ... non dare luce aspetta che scendano un pochino i valore dei fosfati
la rocciata ti puoi impegnare un pò di più ....

Marino Testardo
26-08-2011, 22:00
i nitrati non sono altissimi, il Kh aspetta che scenda spontaneamente, i fostati non sono alti, SONO ALLE STELLE, immagino che in vasca tu non abbia niente.
Sei in fase di maturazione?

Si sono in fase di matura, ancora 4 settimane a partire da lunedi 29
------------------------------------------------------------------------
KH a 13 è alto ... ma aspetta e con il tempo scenderà .... i nitrati a 5 non è tanto ...tranquillo ... poi se vedo bene dal tuo profilo hai avviato l'acquario da poco
quello che sono alti sono i fosfati .... che test usi? poi confrontare l valore con un test di un amico e di un negoziante ... poi dipende dalle rocce se erano spurgate per bene .... se no devi solo aspettare ...dagli il tempo di maturare ... non dare luce aspetta che scendano un pochino i valore dei fosfati
la rocciata ti puoi impegnare un pò di più ....

per i fosfati uso il test della tropic marine, aspetterò ancora le 4 settimane di matuura, magari tenendo controllati fosfati e nitrati una volta a week.
Una cosa: questi valori possono dipendere dal tipo di sale che uso? non ho marche, me l' ha dato il negoziante in un sacchetto trasparente, quindi non so di che marca sia.#28g

mioteo
27-08-2011, 04:27
sei in maturazione,i valori così sballati è normale averli.
Per ora lascia andare avanti la maturazione,i test li rifarai più avanti:-)

raiderale
27-08-2011, 04:49
Calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma.

è la fase più delicata, scordati la vasca, poi dopo ci metti pure i pesci d'acqua dolce :-))

mioteo
27-08-2011, 04:55
Calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma, calma.

è la fase più delicata, scordati la vasca, poi dopo ci metti pure i pesci d'acqua dolce :-))

sai,quasi quasi ti quoto!!:-)):-)):-))

bibbi
27-08-2011, 08:17
cmq metti resine anti po4 , aggiusta la salinita' a 35 x 1000 ,

controlla l'osmosi che non abbia nutrienti .

Marino Testardo
27-08-2011, 08:39
cmq metti resine anti po4 , aggiusta la salinita' a 35 x 1000 ,

controlla l'osmosi che non abbia nutrienti .

Farò tutti i test per l' acqua osmotica, e se ha problemi quella allora posso lanciare tutto dal balcone #23#28g#27

fappio
27-08-2011, 08:52
marino testardo... è anomalo avere gli no3 a 5 e i po4 a 2, secondo me c'è qualcosa che non quandra, nel senso che se la vasca è giovane, non ha avuto il tempo di poter accumulare tutti quei po4.... se in vasca in fase di maturazione una quantità considerevole di materliale organico si deteriora, una % diventa no3 e un'altra po4 ... le cose secondo me non possono essere che 2, o uno dei test è sbagliato , oppure che hai introdotto solo po4 involontariamente....
la vera e propria meturazione inizia quando accendi le luci ... con questi valori non puoi farlo , di conseguenza cercherei di intervenire sui nutrienti ...

Marino Testardo
27-08-2011, 09:01
Sai cosa? ieri ho tolto le rocce dietro ed ho aspirato la fanghiglia rimanente, era poca, ma comunque c'era.... può darsi che era quella che creava alterazioni? comunque ora di fango non ce ne è più, aspirato tutto! ed ho pure cambiato disposizione dell rocce
Prima avevo questa disp.
http://s2.postimage.org/4tecp5yc/IMG_0838.jpg (http://postimage.org/image/4tecp5yc/)

ora ho questa, decisamente migliore (senza che tocchino i bordi laterali del vetro)
http://s2.postimage.org/4to9x8x0/IMG_0839.jpg (http://postimage.org/image/4to9x8x0/)

fappio
27-08-2011, 09:13
un pò di detrito è normale averlo ... si, alza i valori , è sedimento organico in decomposizione che contiene sia azoto che fosforo , che poi si trasformerà in nirato e fosfato ...per avere i po4 a 2 , avresti dovuto avere gli no3 a 100, anche di più , e non penso che la vasca in 4 settimane sia sriuscitaad eliminare tutto quel nitrato ....
lasciando perdere l'estetica , la disposizione della rocciata non è il massimo , ma comunque va bene ..

Marino Testardo
27-08-2011, 09:36
un pò di detrito è normale averlo ... si, alza i valori , è sedimento organico in decomposizione che contiene sia azoto che fosforo , che poi si trasformerà in nirato e fosfato ...per avere i po4 a 2 , avresti dovuto avere gli no3 a 100, anche di più , e non penso che la vasca in 4 settimane sia sriuscitaad eliminare tutto quel nitrato ....
lasciando perdere l'estetica , la disposizione della rocciata non è il massimo , ma comunque va bene ..

aspetterò la fine matura(ancora 3 - 4 settimane, poi se i valori di fosf e nitra non saranno a posto, passerò ai prodotti appositi per abbassarli
P.S. spero che col tempo il kh si abbassi da 13 al valore ottimale... ;-)
ed appena mi arriva il rifrattometro, correggerò pure la salinità

fappio
27-08-2011, 09:44
la kh non è un problema , gli no3 non sono altissimi e al imite aspettando quelli si abbassano , ma i po4 , puoi aspettare anche un anno , quelli restano ....quanti litri è la vasca ?

Marino Testardo
27-08-2011, 12:39
la kh non è un problema , gli no3 non sono altissimi e al imite aspettando quelli si abbassano , ma i po4 , puoi aspettare anche un anno , quelli restano ....quanti litri è la vasca ?

120 litri, è un ferplast cayman 80 pro, gli toglierò il coperchio e ci metterò questa plafo http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-4x24-10000degk-attinici-notturni-completa-bracci-estendibili-bordo-vasca#80cm-incluso-attacco-soffitto-colore-nero-p#12125.html, poi ho preso lo skim deltec mc 300, il sale della kent marine che quello che ho mi sa tanto che è pacchissimo ed infine un rifrattometro per correggere la salinità, visto che il misuratore di salinità che ho è pacchissimo pure quello (quello con la lancetta che galleggia). Così dovrei essere messo abb. bene -28

fappio
27-08-2011, 12:49
la plafo , non è di certo il massimo adesso cosa hai , per il sale non l'ho mai usato , ma non è colpa sua per il discorso no3 .... per quanto riguarda il rifrattometro a lancetta , io ho rispolverato il mio , ho controllato la taratura con il rifrattometro e adesso uso quello ....

Marino Testardo
27-08-2011, 13:00
la plafo , non è di certo il massimo adesso cosa hai , per il sale non l'ho mai usato , ma non è colpa sua per il discorso no3 .... per quanto riguarda il rifrattometro a lancetta , io ho rispolverato il mio , ho controllato la taratura con il rifrattometro e adesso uso quello ....

Guarda, il mio ex negoziante m' ha venduto sto sale senza marche ne niente, mi ha solo detto che è diaciamo "fotonico", solo per gonfiarlo di importanza e sgrassarmi il taccuino, per il resto che mi ha detto di fare per allestire il marino.... beh, meglio che non parlo.
Quindi deduco che non sia di qualità ciò che m' ha dato, sia a parole sia in merce.
Volevo farmi una esperienza almeno con accessori base, come un buon rifrattometro, non certo il migliore ma uno nella media. poi non so neanche come fare per tarare quello con la lancetta che galleggia. L' unico amico che aveva un acquario è partito per la germania ed ha smantellato tutto. quindi ho solo voi di acquaportal, per ora -28#27

kache
27-08-2011, 13:15
tranquilloooooooooo..... io ho nitrati a 50 e la vasca con i coralli... purtroppo c'è stato un incidente ma adesso li sto abbassando... ti pare che ne sto facendo una tragedia?? :-D
cmq prima di tutto leva tutta la sabbia ma proprio tutta, poi aumenti il movimento dell'acqua ( l'acqua tra le rocce deve muoversi) poi aggiungi in sump zeolite che assorbe i nitrati e carbone per eventuale presenza di schifezze e resine anti fosfati della ruwall... e ogni settimana cambia 30l d'acqua come sale usa il REFF CRHISTALL ha una miscela bilanciata ;-) ... cmq ti ho detto di levare la sabbia perchè quando le rocce spurgano lasciano la "fanghiglia" che va nella sabbia e si crea uno strato di materiale che nn fa altro ke produrre nitrati e fosfati..... ok???

Marino Testardo
27-08-2011, 13:32
tranquilloooooooooo..... io ho nitrati a 50 e la vasca con i coralli... purtroppo c'è stato un incidente ma adesso li sto abbassando... ti pare che ne sto facendo una tragedia?? :-D
cmq prima di tutto leva tutta la sabbia ma proprio tutta, poi aumenti il movimento dell'acqua ( l'acqua tra le rocce deve muoversi) poi aggiungi in sump zeolite che assorbe i nitrati e carbone per eventuale presenza di schifezze e resine anti fosfati della ruwall... e ogni settimana cambia 30l d'acqua come sale usa il REFF CRHISTALL ha una miscela bilanciata ;-) ... cmq ti ho detto di levare la sabbia perchè quando le rocce spurgano lasciano la "fanghiglia" che va nella sabbia e si crea uno strato di materiale che nn fa altro ke produrre nitrati e fosfati..... ok???

hanno già rilascito la fanghiglia, ora dovrei essere a posto, se dovssero crearsi problemi la tolgo.
per ora l' unica cosa che ho inserito è il carbone da 2 giorni, domani o lunedì lo tolgo, poi aspetterei 3 settimane, poi misuro i valori e mi regolerò di conseguenza, mettendoci addittivi o cose del genere :-)

fappio
27-08-2011, 14:17
per controllare la taratura con il rifrattometro a lancetta , basta che con un rifrattomero ben tarato controlli la salinità e poi la confronti con il densimetro... il densimetro è uno strumento preciso , ma non accurato, ciò vuol dire che se fai 10 misurazioni avrai 10 valori identici , ma esempio , invece che 1026 , potresti avere 1025,5 oppure 1026,5, per quasto è sempre meglio confrontare con qualcosa di preciso (ovviamente deve essere controllato da una persona esperta) , anche se penso che la calibrazione della salinità adesso sia l'ultimo di tuoi problemi ....

kache
27-08-2011, 14:19

hanno già rilascito la fanghiglia, ora dovrei essere a posto, se dovssero crearsi problemi la tolgo.
per ora l' unica cosa che ho inserito è il carbone da 2 giorni, domani o lunedì lo tolgo, poi aspetterei 3 settimane, poi misuro i valori e mi regolerò di conseguenza, mettendoci addittivi o cose del genere :-)

ok, ma la sabbia io ti consiglierei di levarla comunque perchè i problemi te li darà sempre... ;-)

Marino Testardo
27-08-2011, 14:30
per controllare la taratura con il rifrattometro a lancetta , basta che con un rifrattomero ben tarato controlli la salinità e poi la confronti con il densimetro... il densimetro è uno strumento preciso , ma non accurato, ciò vuol dire che se fai 10 misurazioni avrai 10 valori identici , ma esempio , invece che 1026 , potresti avere 1025,5 oppure 1026,5, per quasto è sempre meglio confrontare con qualcosa di preciso (ovviamente deve essere controllato da una persona esperta) , anche se penso che la calibrazione della salinità adesso sia l'ultimo di tuoi problemi ....

esatto, l' ultimo dei miei problemi :-)

bibbi
28-08-2011, 15:11
il sedimento le rocce non lo rilasciano solo una volta , ma per molti mesi

quindi ce n'avrai da aspirare ......

kache
28-08-2011, 15:28
il sedimento le rocce non lo rilasciano solo una volta , ma per molti mesi

quindi ce n'avrai da aspirare ......

quoto....;-)

fappio
28-08-2011, 15:33
bibbi e kache , sono d'accordo che la sabbia trattiene il sedimento , però non si può nemmeno generalizzare, ci sono molte vasche con sabbia che funzionano benissimo ...

mioteo
28-08-2011, 16:18
Io la sabbia l'ho sempre messa all'inizio e fatta maturare col sistema,non ho mai avuto problemi
Sui fosfati,se il sale che ti ha dato è della tetra,purtroppo contiene una percentuale di Po4
Le rocce continueranno a spurgare,quindi di sedimento ne aspirerai ancora

Marino Testardo
29-08-2011, 23:56
Una cosa: posso inserire delle conchiglie trovate al mare? per abbellimento! ho trovato queste, quelle dei paguri sono vuote charamente :-))

http://s1.postimage.org/z8x85xz8/IMG_0840.jpg (http://postimage.org/image/z8x85xz8/)

http://s1.postimage.org/z8yvpah0/IMG_0841.jpg (http://postimage.org/image/z8yvpah0/)

kache
30-08-2011, 21:21
bibbi e kache , sono d'accordo che la sabbia trattiene il sedimento , però non si può nemmeno generalizzare, ci sono molte vasche con sabbia che funzionano benissimo ...

io sapevo ke dopo un paio d'anni, cioè ultimata la maturazione, si può mettere una velo di sabbia per abbellimento.... ;-);-) poi può anke darsi ke vada bn fin dall'inizio, sono casi.. per esempio a me mi ha sempre dato problemi....
Una cosa: posso inserire delle conchiglie trovate al mare? per abbellimento! ho trovato queste, quelle dei paguri sono vuote charamente :-))

http://s1.postimage.org/z8x85xz8/IMG_0840.jpg (http://postimage.org/image/z8x85xz8/)

http://s1.postimage.org/z8yvpah0/IMG_0841.jpg (http://postimage.org/image/z8yvpah0/)

che io sappia no.... almeno fin quando nn ne hai proprio la necessità ad esempio per far cambiare conchiglia ad un paguro...;-)

fappio
30-08-2011, 22:04
kache , come ho già scritto , complica , ma se si è in grado di valutare la qualità delle rocce , intervenire , mettee la sabbia giusta ecc ecc problemi non ce ne sono ...

michele olivo
30-08-2011, 23:45
Sicuramente i po4 cosi alti sono a causa del filtro esterno che usavi magari caricato a cannolicchi. Inutile dare la colpa ai negozianti pensando che la causa del mancato funzionamento del tuo acquario sia un pacchetto di sale di scarsa qualita. A occhio le rocce vive che hai messo sono di scadente qualita visto il colore e la forma. Un consigli che ti posso dare metti delle resine per assorbire i po4 #07#07per il kh aspetta che cali naturalmente.

Marino Testardo
30-08-2011, 23:46
Sicuramente i po4 cosi alti sono a causa del filtro esterno che usavi magari caricato a cannolicchi. Inutile dare la colpa ai negozianti pensando che la causa del mancato funzionamento del tuo acquario sia un pacchetto di sale di scarsa qualita. A occhio le rocce vive che hai messo sono di scadente qualita visto il colore e la forma. Un consigli che ti posso dare metti delle resine per assorbire i po4 #07#07per il kh aspetta che cali naturalmente.

Il filtro esterno è nuovo e mai inseritogli canolicchi -28d#
Comunque appena mi arriva lo skim deltec mc 300 tolgo il filtro esterno.

kache
31-08-2011, 13:41
kache , come ho già scritto , complica , ma se si è in grado di valutare la qualità delle rocce , intervenire , mettee la sabbia giusta ecc ecc problemi non ce ne sono ...

ok va bene, infatti ho detto alla fine che varia seconda delle situazioni... a me per esempio ha dato sempre problemi... ;-);-);-)

fappio
31-08-2011, 13:58
kache , però molte volte si da colpa alla sabbia , ma non è colpa sua , ti faccio un esempio: ho appena allestito un taleario per la mia nuova vasca, sono partito immediatamente con fotoperiodo completo e luci usate ( mi serve per un mesetto ) ..per tamponare un pò la situazione , ho messo un leggero strato di zeoliti elos , dopo circa 5 giorni i primi ciano marroni (non molti ) sulle rocce e zeoliti indistintamente. dopo 3 girni dalle prime apparizioni hanno quasi ricoperto tutto (un leggero strato ). dopo 3 4 giorni (oggi) quasi completamente sparite ... se avessi avuto un pesce in vasca la situazione sarebbe stata diversa , però la colpa sarebbe ricaduta sul fondo e non sul pesce ... ;-)

Marino Testardo
31-08-2011, 13:58

ok va bene, infatti ho detto alla fine che varia seconda delle situazioni... a me per esempio ha dato sempre problemi... ;-);-);-)

Spero non mi si creino altri problemi #23

Marino Testardo
04-09-2011, 13:36
Allora:
a questo indirizzo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=319846&highlight=presentimento ho risolto un problema che avevo con dei coralli mezzi morti ---spacciatimi per rocce buone--- che ora ho tolto.... saranno stati loro la causa dell' aumento dei nitrati che ora li ho a 20??? i fosfati sembra che da 2,0 siano scesi ad 1,0..... spero che scendano ancora.... mentre il kh è stabile a 13..... se continua così.....#23#24#28c#30-:33-15:-(-43

fappio
04-09-2011, 15:09
bene , ma ome hai fatto a far scendere i valori ?

darby86
04-09-2011, 15:13
usa immediatamente removal S, elimina fosfati e nitrati in 12 ore...GARANTITO ...

fappio
04-09-2011, 16:01
86 , con 10€ cambia tutta l'acqua ?

darby86
04-09-2011, 16:08
86 , con 10€ cambia tutta l'acqua ?

in che senso???

fappio
04-09-2011, 16:54
che per eliminare nitrati e fosfati , ci sono sistemi meno dispendiosi , poi il cambio elimina anche altri inquinanti e reintegra tutti gli elementi ...;-)

darby86
04-09-2011, 17:05
si,assolutamente sono d'accordo con te,il cambio dell'acqua periodico è la prima regola di un acquariofilo,ma a volte non basta e bisogna ricorrere ad alcuni aiuti tipo le resine,o altro....

fappio
04-09-2011, 18:55
si,assolutamente sono d'accordo con te,il cambio dell'acqua periodico è la prima regola di un acquariofilo,ma a volte non basta e bisogna ricorrere ad alcuni aiuti tipo le resine,o altro....

in che senso ? mette le rocce in un secchio con acqua nuova, ririempie la vasca , la fa girare per un paio di giorni , rimette le rocce , e si ritrova i valori a 0 ... certo , valuterei meglio i test , perchè qualcosa non quadra , non può avere i po4 alle stelle e i nitrati bassi...

Marino Testardo
04-09-2011, 21:57

in che senso ? mette le rocce in un secchio con acqua nuova, ririempie la vasca , la fa girare per un paio di giorni , rimette le rocce , e si ritrova i valori a 0 ... certo , valuterei meglio i test , perchè qualcosa non quadra , non può avere i po4 alle stelle e i nitrati bassi...

ho i nitrati alti perchè ho cambiato scenografia nell' acquario :)
può essere per questo giusto?
i fosfati da 2 sono passati ad 1

fappio
04-09-2011, 22:19
in questa fase (a luci spente ) è solo colpa delle rocce , nel senso che spurgando hanno inquinato ... per i po4 , come possono essere scesi ... il fosfato non viene assorbito da nulla in quella situazione ...

Marino Testardo
04-09-2011, 22:22
martedì o mercoledì rieffettuerò i test di nitrati e fosfati, intanto ho portato il fotoperiodo da 4 ore di luce al buio completo, fino a che non si abbassano notevolmente i valori critici

fappio
04-09-2011, 22:56
ok , però se hai i nutrienti alti , la vasca ti si riempie di alghe ...dai a quasto punto staremo a vedere

darby86
04-09-2011, 23:41
lasciare le rocce in un secchio e farle stagnare non credo sia proprio ortodosso,cmq vediamo come va...#25

Marino Testardo
04-09-2011, 23:44
lasciare le rocce in un secchio e farle stagnare non credo sia proprio ortodosso,cmq vediamo come va...#25

le rocce non le tocco più, non ne posso più di spostarle e maneggiarle#26

darby86
04-09-2011, 23:53
la soluzione che ho usato io sono sempre state le resine,ed hanno sempre funzionato,la gente parla di zeolite,che è assolutamente inutile per il marino...io la mia l'ho detta removal S,elimina PO4 e NO3 ,risultato garantito

Marino Testardo
04-09-2011, 23:56
la soluzione che ho usato io sono sempre state le resine,ed hanno sempre funzionato,la gente parla di zeolite,che è assolutamente inutile per il marino...io la mia l'ho detta removal S,elimina PO4 e NO3 ,risultato garantito

si maaaa.... effetti collaterali?

darby86
05-09-2011, 00:04
nessuna è una resina io l'ho messa nel filtro e la cambio ogni 4 mesi,pare che sta tutto ok... :-D

Marino Testardo
05-09-2011, 00:15
aaah, ho capito. quindi va sempre tenuta e sostituita periodicamente....

fappio
05-09-2011, 00:16
86 nel secchio ovviamente con una pompa ... :-D certe cose le do per scontate , non ho nemmeno detto che la vasca deve essere svutota prima di riempirla ,che quando va riempita , bisogna mettere il sale ........ io non le ho mai provate , quando metti questi prodotti , non sai mai certamente che effetto hanno sulla vasca , comunque , quanto costano ?

darby86
05-09-2011, 11:56
il costo è basso,costa circa 15 euro una confezione e ci filtri 1500 litri circa....cmq non ha riscontri negativi sull'acquario,dato che è un filtro chimico...

Marino Testardo
05-09-2011, 15:18
il costo è basso,costa circa 15 euro una confezione e ci filtri 1500 litri circa....cmq non ha riscontri negativi sull'acquario,dato che è un filtro chimico...

mi sa tanto che prenderò queste resine, se entro 2 settimane non ci sono cambiamenti in positivo...-15

fappio
05-09-2011, 18:12
86 bè io sinceramente dubito che elimini solo nitrato è fosfato ... tutte le resine a scambio ionico assorbono e rilasciano sostanze , in modo non perfettamente mirato ...;-) con questo non dico che sia un prodotto scadente , però sicuramente da usare in casi di emergenza ... se vuoi in privato potresti mandarmi una foto della tua vasca in modo da valutare meglio (è una mia curiosità , non fraintendere)

Marino Testardo
05-09-2011, 18:40
86 bè io sinceramente dubito che elimini solo nitrato è fosfato ... tutte le resine a scambio ionico assorbono e rilasciano sostanze , in modo non perfettamente mirato ...;-) con questo non dico che sia un prodotto scadente , però sicuramente da usare in casi di emergenza ... se vuoi in privato potresti mandarmi una foto della tua vasca in modo da valutare meglio (è una mia curiosità , non fraintendere)

foto inviata tramite pm

darby86
07-09-2011, 16:00
??? cosa è pm scusate ma il gergo informatico non lo capisco....:-D

fappio
07-09-2011, 22:31
86 messaggi privati ;-)

Marino Testardo
07-09-2011, 22:46
ho rifatto tutto daccapo.
tolto l' acqua, comprate altre 2 - 3 roccette di buona qualità, rifatta l' acqua osmotica (mi fido solo di quella di casa mia), 80% osmotica e 20% acqua "vecchia", fatto una rocciata da panico paura :-D ed ora ho un problemino....
ho comprato le fiale della biodigest. quando le posso iniziare ad usare?