Visualizza la versione completa : Durata roccie marine
Ciao ho intenzione nei prossimi mesi di realizzare un marino in una vasca da 120 litri lordi
quante roccie dovrei prevedere??
se trovo roccie che sono asciutte da mesi sono morte?? ho con il tempo ed introducento alcune nuove si ripopolano
grazie per le risposte
marco73x
26-08-2011, 17:18
ciao, il rapporto è un chilo ogni 4.5 litri d'acqua, ma dipende da cosa deciderai di fare.... il rapporto per un dsb scende.... si sono morte, teoricamente con il tempo e l'immisione di batteri diventeranno vive, ma sarebbe meglio usarne almeno la metà vive, per avere più ceppi batterici..... leggi molto le guide che ti aiuteranno parecchio!
zerozero
26-08-2011, 23:07
Prendi assolutamente rocce vive... perlomeno i tempi di maturazione si dimezzano!!
Costano di più, ovvio, ma ne vale la pena!!
Come sempre qui si consigliano le Fiji (leggere e porose) ;-)
ok grazie magari ne prendo solo qualcuna da mettere sotto
camiletti
29-08-2011, 19:35
Nel mio nanoreef sono metà morte e metà vive...
salvatore80
30-08-2011, 09:17
anche nella mia vasca ho messo il 30 % morte
puoi mettere anche meta'morte pero' il rapporto rocce che lavorano e litri di acqua si dimezza almeno finche' non si colonizzano ,quindi prevedo una durata della maturazione che sara' piu' lunga a meno che quelle vive non siano portentose
io ho avuto una bella esperienza sulle rocce morte poiche il mio nanoreef allestito ormai da 1 anno e partito con solo rocce morte, esse si sono colonizzate pian piano e con l aggiunta di coralli ho trasportato in vasca animali come vermi granchi e piccoli organismi, ora la vasca e strapiena, e ho in 30 lt senza skimmer tanti animali come euphylie actinjodiscus sarco ecc ecc, e stanno tutti bene l unica perdita che ho avuto in 1 anno e stato una spugna xke ho sbagliato a tlearla-28d# ora convinto della buona riuscita ho allestito un 65x55x55, in salone con solo rocce morte, e sto da 2gg in fase di maturazione e mi sembra che sia partito bene, quindi secondo me le rocce morte sono uguali a quelle vive cia i suio pro e i suoi contro....
io ho avuto una bella esperienza sulle rocce morte poiche il mio nanoreef allestito ormai da 1 anno e partito con solo rocce morte, esse si sono colonizzate pian piano e con l aggiunta di coralli ho trasportato in vasca animali come vermi granchi e piccoli organismi, ora la vasca e strapiena, e ho in 30 lt senza skimmer tanti animali come euphylie actinjodiscus sarco ecc ecc, e stanno tutti bene l unica perdita che ho avuto in 1 anno e stato una spugna xke ho sbagliato a tlearla-28d# ora convinto della buona riuscita ho allestito un 65x55x55, in salone con solo rocce morte, e sto da 2gg in fase di maturazione e mi sembra che sia partito bene, quindi secondo me le rocce morte sono uguali a quelle vive cia i suio pro e i suoi contro....
permettimi di dissentire sul fatto che siano la stessa cosa , per colonizzare un'intera rocciata di rocce morte ci vogliono mesi ed inoculi .
su 30 lt avrai 4/6 chili di rocce che puoi aver inoculato con pochi pezzetti ma pensa cosa serve per colonizarne magaro 50 vorrei vedere i valori di una vasca con 50 chili di rocce morte dopo 2 mesi per vedere se si riesce ad inserire animali ,non credo e quindi si e' obbligati ad inserire bentos finche non si rendono vive il quale nel frattempo in buona parte morira perche' immesso in una vasca ricca di inquinanti a meno che non la bombardi di batteri
permettimi di dissentire sul fatto che siano la stessa cosa , per colonizzare un'intera rocciata di rocce morte ci vogliono mesi ed inoculi .
Su 30 lt avrai 4/6 chili di rocce che puoi aver inoculato con pochi pezzetti ma pensa cosa serve per colonizarne magaro 50 vorrei vedere i valori di una vasca con 50 chili di rocce morte dopo 2 mesi per vedere se si riesce ad inserire animali ,non credo e quindi si e' obbligati ad inserire bentos finche non si rendono vive il quale nel frattempo in buona parte morira perche' immesso in una vasca ricca di inquinanti a meno che non la bombardi di batteri
bhe si hay perffettamente ragione, ma consiglio un buon prodotto biodigest della prodibio che in poco tempo ti prolifica di batteri...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |