Entra

Visualizza la versione completa : coprire il fondo con della sabbia

ROCCO988
26-08-2011, 14:37
Salve ragazzi!!!

sto pensando di coprire l'attuale fondo con della sabbia finissima, in modo da creare un fondale adatto ai corydoras...

come posso fare? copro direttamente il fondale di quarzo? o devo togliere almeno in parte quello che già ho e poi procedere con la sabbia?

gli ancistrus e la sabbia in che rapporti sono?

grazie a tutti

scriptors
26-08-2011, 14:58
Secondo me dovresti togliere del tutto il fondo sottostante, specialmente se è a granulometria medio grande. Appena i cory iniziano a smuovere per bene il fondo la sabbia finisce sotto ed il ghiaino ti ritorna su.

Spero per te che non accada ... ma diciamo che la regola è quella che ti ho indicato. (mi riferisco al movimento lento e costante della sabbia verso il basso e del ghiaino verso l'alto)

ROCCO988
26-08-2011, 16:33
hai ragione...ma come faccio a togliere il fondo che ho ora? esistono dei sifoni appositi? è un lavoro enorme...e le piante? sotto hanno le sfere di ferro e le pastiglie con minerali, il florenette A per capirci...o sotto le pianto lascio uno zoccolo di quarzo?

Morrison77
29-08-2011, 21:13
Io ho preparato il mio con 2 cm di fondo fertilizzato, poi sopra ho messo 2 cm di ghiaia, e per finire 3 centimetri di sabbia fine bianca.

Ti posso assicurare che la sabbia non e scesa, anzi sopra la sabbia avevo messo un pò di ghiaietto ed ora quasi non c'è più...

Iwagu
30-08-2011, 10:33
Potresti togliere 2 cm di ghiaia cercando comunque di toccare il meno possibile le piante. Ricopri il tutto con almeno 2-3 cm di sabbia. Mettine poca per volta distribuendola bene (dopo averla trattata per bene). A meno che tu non debba smuovere particolarmente il fondo o non abbia dei pesci con passione per le buche (ciclidi africani), non dovresti avere particolari problemi. ;-)