Visualizza la versione completa : Domande sul mio primo marino
tomas511
26-08-2011, 12:35
Buongiorno.Dato che ho gia' molta esperienza con gli acquari d'acqua dolce.(ne ho uno da piu'di dieci anni) ho deciso di intraprendere la strada del marino.Ho deciso,perche' appunto sono un neofita del marino,di comprarne uno di 500 litri avendone la possibilita'.Cosi' a quanto mi hanno detto e' piu' semplice gestirlo.Stavo pensando di partire con un acquario tropicale di barriera.Ne ho trovato uno su misura che mi sembra perfetto sul sito internet Tropical Aquarium completo di tutto(almeno credo) dotato di lampade HQI.Voi cosa ne pensate?Avete consigli?Qual'e'stato il vostro primo marino?Grazie mille sono sicuro che ricevero'delle ottime risposte.#25
tomas511
26-08-2011, 13:32
up
omeroped
26-08-2011, 13:40
Accidenti che fretta... nemmeno un'oretta e gia "uppi"???:-)
500 litri è un bel vascone ma credo dovresti prima di tutto decidere cosa pensi di allevarci e poi specificare cosa intendi per "completo di tutto" per la vasca... luci? skimmer? sump? rabbocco? etc...
magarti se esiste metti il link alla vasca.
nel frattempo leggiti le guide su AP che ti danno già moltissime informazioni ;-)
tomas511
26-08-2011, 14:54
http://s4.postimage.org/304w25tic/Acquario_C_1.jpg (http://postimage.org/image/304w25tic/)
Questo e' l'acquario e per vedere il sito e' tropical acquarium negli acquari su misura.Volevo poi mettere nell'acquario anemoni,tridacne,coralli molli e duri,spirografi ecc... accetto consigli.Pero' so anche dato che ho letto quasi tutte le schede di acquaportal che gli Anemoni sono sconsigliati nell' acquario di barrier.Anche se e' cosi' grosso?Voi che ne dite?Per favore potete anche dirmi alcuni nomi di pesci e tipi di anemoni e tridacne... insomma un'po'di tutto con i loro prezzi approssimativi?Grazie
------------------------------------------------------------------------
http://s4.postimage.org/308h22w10/Acquario_C_1.jpg (http://postimage.org/image/308h22w10/)
Spero che sia piu' grande!
Scusate non lo e'!
Maurizio 77
26-08-2011, 15:57
Ammazza che bel vascone...! Io ti consiglierei di prendere uno più piccolo per fare un Po di esperienza.
Io ho iniziato con una vasca 100x45x65 che per altro ho messo in vendita, per 3anni, per poi passare ad uno di 400l allevando tutto tra coralli e pesci.
L'acquario marino a differenza di quello dolce , ha bisogno di molta cura e attenzione...!!
Ammazza che bel vascone...! Io ti consiglierei di prendere uno più piccolo per fare un Po di esperienza.
Io ho iniziato con una vasca 100x45x65 che per altro ho messo in vendita, per 3anni, per poi passare ad uno di 400l allevando tutto tra coralli e pesci.
L'acquario marino a differenza di quello dolce , ha bisogno di molta cura e attenzione...!!
Mi sembra buon consiglio... allestire 500 litri è parecchio impegnativo economicamente anche solo per le attrezzature e rocce vive. Poi riempirlo di coralli e pesci è un'altra botta bella grossa (a meno che tu non riesca a trovare qualche spacciatore di talee).
Comunque, con una vasca da 500 litrozzi potrebbe venir fuori un acquario spettacolare.
Però occhio che non è più come 10/15 anni fa, quando tenere vasche marine più piccole era sconsigliatissimo e quasi sempre con scarsi risultati. Ora le attrezzature a disposizione permettono di tirare fuori belle vasche anche con vasche più piccole, senza peraltro complicare la gestione.
tomas511
26-08-2011, 17:49
Premetto che non c'e'problema economico e non bado a spese e poi e' fornito l'acquario di tutto.Secondo voi per allestire un'acquario cosi'pero'quanto spenderei?Piu'di mille euro?o meno e quanto avete pagato i vostri pesci e invertebrati?Grazie!
Manuelao
26-08-2011, 18:15
Io ne ho spesi più di mille per il mio nano da 100 litri lordi..
Sent from my iPhone using Tapatalk
Anzanello
26-08-2011, 18:21
io ho un marino di 120 litri e ho già speso più di 500 euro e mancano ancora gli esseri viventi =)
tomas511
26-08-2011, 18:54
Cosi' tanto per un nanoreef!!!!-:33-:33Come mai?Volevo chiedervi anche se posso mettere un'anemone in un acquario di barriera anche se sconsigliato.Dopotutto ci vivono nella barriera corallina!!!-04
tomas511
26-08-2011, 19:24
Volevo chiedervi quanti kg di rocce mi serviranno?Ho sentito dire 100 o 150 ma se sono di buona qualita' costerebbero 20euro al kg quindi 3000 euro di rocce vive!!!!Nessuno farebbe l'acquario marino.Io credo massimo 50 kg!!!!
omeroped
26-08-2011, 20:03
purtroppo i costi del marino sono elevati... credo che andando al risparmio in totale per un 500 litri spenderai più di 5000 €... e non acquistando tutto nuovo!!!
più i costi di manutenzione... per mantenere coralli duri in una vasca così dovrai mettere un'illuminazione molto potente...
devildark
26-08-2011, 20:03
20€ al kg??? ma che sono d'oro ... guarda sui mercati online e le trovi a molto meno e di buona qualita :D
quoto cio che dice il compare sopra :) ...
tomas511
26-08-2011, 20:21
L'acquario pero' non lo monto io lo compro su misura e spendero'in tutto non piu'di mille euro di acquario pronto a partire quindi io ho calcolato in totale non piu' di 2000?!
omeroped
26-08-2011, 20:28
ma l'acquario è nuovo? che skimmer monta? ha la sump, ha le pompe di movimento? se si quali? che plafoniera monta? con quali luci? il kit di rabbocco è compreso?
informati bene perchè mi sembra molto strano... con 1000 euro non ci compri neanche la plafo nuova.... (magari esagero... ma non credo)
Inoltre che metodo di gestione pensi di usare? berlinese? DSB? ...?
secondo me non hai le idee molto chiare... ma sei nel posto giusto per informarti ;-)
Manuelao
26-08-2011, 20:31
Infatti.. Leggi molto altrimenti rischi di buttare un sacco di soldi
tomas511
26-08-2011, 20:33
lo vedi nella prima pagina e ha 3 lampade HQI,reattore di calcio,miscelatore acqua calcarea, vasca rabbocco automatico acqua evaporata, con sterilizzatore e refrigeratore.Il sito e' tropical aquarium
omeroped
26-08-2011, 20:42
scusa io sul sito di tropical acquarium non lo trovo... non puoi linkarlo?
con la tua descrizione mi sembra ancora più impossibile... -05
hai marche e modelli e dati tecnici di tutti questi accessori?
pure il refrigeratore??? mha!....-28d#-28d#
tomas511
26-08-2011, 20:44
Cerca su Google:tropical aquarium acquari su misura
Up!
daniele5235
26-08-2011, 20:55
Sinveramente smussato non lo prenderei..
Comunque quoto gli altri un 500 litri se tieni i conti di ogni minima sciocchezza che compri i 5000 li superi tranquillamente.
Io ho un 200 litri ed ho fatto un file excel con ogni cosa che ho acquistato da due anni a questa parte ed ho speso piu fi 4000 euro bolletta a parte
tomas511
26-08-2011, 20:59
A me piace di piu' smussato perche' permette di vedere anche dagli angoli e poi e' un'po'piu'sicuro per i pesci e invertebrati.
Poi le rocce e l'Acquario non e' d'oro massiccio non puo' costare cosi' caro.Certo con la furbata di comprare tutto a se' anche uno di 10 litri costerebbe l'ira di dio!!!Sinceramente non credo che anche con tutto il mio impegno riuscirei a spendere 6000 euro.
daniele5235
26-08-2011, 21:10
Devi mettere in conto un sacco di cose e gli accessori non sono eterni... Un 500 litri non ti costa meno di 2000 euro solo come attrezzatura
tomas511
26-08-2011, 21:14
Poi le rocce e l'Acquario non e' d'oro massiccio non puo' costare cosi' caro.Certo con la furbata di comprare tutto a se' anche uno di 10 litri costerebbe l'ira di dio!!!Sinceramente non credo che anche con tutto il mio impegno riuscirei a spendere 6000 euro.
omeroped
26-08-2011, 21:14
A me piace di piu' smussato perche' permette di vedere anche dagli angoli e poi e' un'po'piu'sicuro per i pesci e invertebrati.
ti assicuro che non bisogna impegnarsi molto per arrivare a 6000 euro su di un 500 litri...,
se solo volessi fare un berlinese e stando basso con le rocce (1kg per 5 litri invece che 3/4 ) e le comprassi sul mercatino a 7 €/kg ti partirebbero 700 euro solo lì.
Ho guardato il sito e non è molto chiaro... Ma tua hai in mano un preventivo che ti elenca tutto quello che è incluso e ti da l'ammontare di 1000 €? sarei curioso di vederlo e di vedere che cosa è incluso e come è la vasca... se così fosse hai trovato l'affre del secolo.... -28d#
resto dubbioso...
tomas511
26-08-2011, 21:15
Chiedero' al negoziante e vi faro' sapere entro domani
omeroped
26-08-2011, 23:06
ok... aspettiamo news...:-)
Dalle immagini sul sito non ho visto il refrigeratore, ma direi che sarebbe il problema minore.
Non si capisce nemmeno che tipo di lampade monta e il tipo di accessori inseriti in sump....
Comunque, per 1000 euri tutto quel po' po' di roba mi sembra un miraggio, come hanno scritto sopra. -05
Poi, se fosse vero, beh allora è veramente l'affare del secolo (anche a me piace di più e mi sembra più funzionale un fattore di forma rettangolare, ma per quel prezzo forse non farei lo schizzinoso... :-))).
Per l'allestimento, confermo che ti servirebbero un 100 kg circa di rocce. Sul mercatino si riescono a trovare ottime rocce per 6/8 euri al kg. Quindi diciamo una media di 700euri.
Pesci si va mediamente dai 30 ai 150 euri, prova a dare un'occhiata a qualche sito on-line e poi aggiungici un po' di sovraprezzo (i prezzi dei negozianti tradizionali sono chiaramente superiori).
Idem per gli invertebrati, ma in quel caso trovi spesso buone offerte di talee sul mercatino, almeno per alcuni tipi di invertebrati.
Solo di pesci e coralli si fa presto a spendere cifre elevate.
Comunque fatti fare preventivo con indicazione dell'attrezzatura inserita e poi la posti qui. Sicuramente qualcuno di esperto ti potrà dire se si tratta di robbba buona o se rischi di doverla poi sostituire. -e28
Ah dimenticavo, di solito gli anemoni sono sconsigliati in vasche di barriera, per la loro abitudine di spostarsi dove preferiscono loro, invece che rimanere dove li hai piazzati tu, rischiando di bruciacchiare i coralli vicini. Però in 500 litri probabilmente si riesce ad inserirlo senza eccessivi problemi.
Mah, ho riguardato le immagini sul sito e il refrigeratore è posto in locale tecnico al piano inferiore... Cioè a me sembra proprio una bella vasca dotata di tutti i comfort, però sono sempre più convinto che ci sia qualcosa di sbagliato sul prezzo.
Ciao!
GastronomiaSalentina.it
27-08-2011, 11:30
tomas511 secondo me per 1000 euro prendi solo la vasca con la plafoniera senza mobiletto e accessori
devildark
27-08-2011, 11:49
tomas511 secondo me per 1000 euro prendi solo la vasca con la plafoniera senza mobiletto e accessori
infatti... secondo me la foto e solo dimostrativa ... o e tutto made in taiwan :D
Ciao,
purtroppo devo quotare quasi tutti gli altri..... con 1000 euro una vasca da 500 litri accessoriata non la trovi.
Le lampade della foto mi sembrano avere dei riflettori molto piccoli, io prenderei una pladoniera con riflettori più grossi e magari solo due punti luce (da almeno 250 watt o se vuoi da 400w).
Come skimmer DEVI andare su prodotti di alto livello (i prezzi "base" sono intorno ai 500-600 euro); se poi vuoi mantenere coralli duri dovrai attrezzarti con un reattore di calcio (300- 400 euro), magari un letto fluido per le resine (da 30 a 150 euro) ecc. ecc. ecc.
Insomaa per le attrezzature puoi spaziare fin quando il portafoglio (o la carta di credito non si svuota).
Per quanto riguarda le rocce comprane pure sul mercatino, ma una parte prendile nuove e comunque i 70#80 chili ci vanno tutte (io ne ho 120 su 600 litri)
comunque io non farei un "fritto misto" la coabitazione di coralli duri e molli è molto difficile (specialmente se metti sps) dopo un pò di tempo spesso una specie prevale sull'altra.
Per quanto riguarda l'anemone non è un problema allevarla in una vasca di barriera, l'unico difetto che ha è quello di muoversi e di "bruciare" quello che tocca; pertanto se vuoi mantenerla io la inserirei per prima, guarderei dove si va a mettere (deve stare ferma per diverso tempo, non solo pochi giorni) e poi metterei gli altri animali lontani da lei.
ciao GErry
Dimenticavo, leggi un pò sul forum prima di fare acquisti, il marino e il dolce sono diversi.
ciao Gerry
tomas511
27-08-2011, 19:35
Purtroppo e' sabato e non c'era nessuno in negozio ma lunedi' provero'a chiamare.Comunque uno dei miei venditori di fiducia vendeva un acquario marino con filtro a cascata e mobile 400 litri a 400 euro(usato ovviamente).Ma se voglio rocce vive di buona qualita' dovro'spendere quanto almeno 10 euro al kg?Le vostre quanto sono costate e come si sono rivelate?L'unica cosa che non mi quadra di tutto e' il fatto di come 4-5kg di rocce vive ci stiano in un litro?!Poi le rocce vive sono calcaree e quindi leggerissime.Quale e'la media corretta per un acquario di barriera al litro e voi che media avete usato?Grazie mille a tutti siete di grande aiuto.
Manuelao
27-08-2011, 19:39
Devi calcolare 1 kg ogni 5 litri e non viceversa;-)
tomas511
27-08-2011, 19:46
Ah ecco i poveri pesci ringraziano(e il portafoglio del padrone)quindi 700#800 euro di roba?
omeroped
27-08-2011, 20:20
Ah ecco i poveri pesci ringraziano(e il portafoglio del padrone)quindi 700#800 euro di roba?
di rocce? si circa... #36#
devildark
27-08-2011, 20:28
hehehehhehe :) :-D
GastronomiaSalentina.it
28-08-2011, 11:09
Tomas fossi in te rivedrei il litraggio della vasca almeno per contenere un pò i costi. Un 250 litri secondo me sarebbe perfetto. Ti faccio un elenco della spesa che ho sostenuto io:
Acquario 110 litri lordi 65 euro (senza mobiletto che avevo già)
3 pompe di movimento hydor 60 euro
schiumatoio deltec mce300 159 euro
rocce vive 15 kg 150 euro
osmoregolatore dac sistemi 110 euro
plafoniera T5 4x24w 130 euro
Neon Ati 3 special e uno bluplus 40 euro
accessori, sale, test, integratori, biodigest, riscaldatore 120 euro circa
In totale quasi 840 euro, aspetta che mi sono tenuto basso perchè non ho messo sump, reattori o filtri a letto fluido. Se per assurdo moltiplichiamo la cifra per 5 (vasca da 500 litri) dovresti spendere 4000/4500 euro. Poi ovviamente con pesci, invertebrati e se decidi anche di mettere coralli duri la cifra può salire a dismisura.
Tomas, il filtro a cascata non ti serve anzi......
La vasca, se vuoi fare una vasca con invertebrati, deve essere gestiata da schiumatoio (buono) e roccee vive (buone), i filtraggi biologici servono solo se vuoi fare una vasca di soli pesci; quindi se fossi in te io prenderei una vasca con sump senza alcun filtro.
Comunque ti elenco la tecnica (e la spesa) della mia vasca (600 litri), su alcuni prezzi ho dei dubbi in quanto alcune cose le ho comprate 8 anni fa
Vasca, mobile sump e raccorderia varia: 1500.00 circa
2 Lumenarc per plafoniera € 150 l'uno
Accenditori da 400 w per la luce € 120.00 l'uno
Lampadine da 400 w circa 70.00 l'una
Vetri in borosilicato per riflettori circa 100.00
Struttura plafoniera (regalatami da ALgranati)
skimmer lgm2000, un pò sovradimensionato ma ho molti pesci e non mi piace tenerli a stecchetto € 850.00 (circa)
reattore di calcio lgm1401 € 450.00
riduttore di pressione per CO2 € 35.00
LEtto fluido per resine circa 50 euro
Reattore di KW, circa 180.00
Sistema acquatronica circa 1200.00
Pompe di movimento 2 vortech mp40 circa 800.00 euro
Pompa di risalita circa 100.00
Rocce per 120 kg (quasi tutte di eliopora veramente belle) € 1500.00 circa
QUindi il costo della vasca è di circa € 7300.00 - 7400.00 euro, a questa cifra ci devi aggiungere pompette varie (per skimmer, per rabbocco ecc. ecc.) raccorderia, test, calamita, rifrattometro (non li ho elencati perchè tanto qualunque vasca fai li devi prendere).
Tieni conto inoltre che negli anni è stato cambiato lo schiumatoio, le pompe di movimento (tunze con multicontroller), la plafoniera, la risalita ecc. ecc.
Certamente magari spulciando sul mercatino avrei potuto fare una vasca un pò più "low cost".....
Ai prezzi sopra esposti naturalmente devi aggiungere i costi per gli animali (pesci e coralli)
Quindi secondo me visti i costi , se intendi partire con il marino, fallo bene fai una accurata lista della spesa e fai il passo in modo molto ponderato , perchè una volta che sei in ballo poi non te ne accorgerai ma da i biglietti da 100 €€€€ spariranno velocemente.
ciao GErry
devildark
29-08-2011, 13:27
azz che costi :)
Infatti se dovessi iniziare ora farei una vasca più piccola....... ma visto che c'è continuo a tenere questa (finalmente riesco a riallestire, appena arrivano le nuove rocce......).
Comunque è meglio sapere prima cosa si va a spendere ion modo poi da non doversene pentire; infatti se uno vuole un tipo di vasca e poi cerca di spendere poco (comprando attrezzature poco performanti o non adatte ) alla fine spende un sacco di soldi in più (per no togliere la vasca cambi le attrezzature) e avrai sempre un cosa tacconata.
Tempo fa ho avuto una discussione con un negoziante di TOrino, il quale consigliava hai suoi clienti degli acquari palesemente inadatti al tipo di animali da allevare, io gli ho chiesto il perchè di quei consigli visto che lui sapeva benissimo che senza luce i coralli non crescono, che senza movimento la vasca non va ecc. ecc.
La sua risposta è stata: <<ma se io faccio un preventivo di migliaia di euro il cliente scappa, se io invece gli vendo la vasca a poco Lui, se vuole mantenere gli animali e avere vasche come la vostra (eravamo io e Ivano) poco per volta mi compra il resto>>
Purtroppo questo modo di operare fa spendere molti soldi inutilmente e molti che potrebbero avere delle belle vasche lasciano perdere viste le varie perdite (di animali e soldi)
ciao Gerry
ammazza, mi sembra un ottima vasca ma l illuminazione fara un po pena su un 500lt, cmq si spendono molti soldi per un acquario di barriera, xke quando si allestisce ci si pensa alla grande, io solo di materiale sto a 900 euro ed e una 65x55x55 manca ancora lo skimmer e la plafo.... cmq ti seguo spero che riuscirai a fare qualcosa di bello
omeroped
01-09-2011, 22:57
nessuna news? si è scoperto l'arcano dell'acquario da 1000 € e 500 lt??
tomas511
10-09-2011, 23:27
alla fine ho chiamato e non mi ha voluto dire il prezzo perche' li fanno su misura per le tue esigenze
tomas511
11-09-2011, 09:54
up!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |