Visualizza la versione completa : compatibilità ciclidi nani e calamittidi
ciao a tutti, ho un acquario sui 120 litri (non saprei calcolare i netti..il filtro è interno) e devo pensare a come popolarlo..
non ne so molto ma leggendo qua e la avrei pensato a questa composizione:
-un quartetto di apistogramma cacatouides (1M e 3F)
-4-5 scalari
-1-2 calamittidi
-2 pulitori
eventualmente potrei aggiungere un'altra specie di ciclidi nani?
gli apistogramma sono troppo grossi per venire mangiati dai calamittidi (che eventalmente aggiungerei dopo che questi siano cresciuti un po)?
ci sono altre specie che potrei aggiungere?
le lumache sarebbero solo un delizioso spuntino?#28g
grazie
Unpassante
26-08-2011, 12:50
in 120 litri 4-5 scalari insieme a 4 apistogramma ??? e ne vorresti metterne altri di ciclidi ?? eheheh, no no.... scalari niente, al massimo 2 MA SENZA APISTOGRAMMA insieme.... oppure solo apistogramma (ma 4 sono troppi direi)
attendiamo gli esperti
quindi tu dici o gli scalari o gli apistogramma..entrambe le specie pero nn danno problemi con i calamittidi?
è che cosi mi sembrerebbe un po spoglio non potendo mettere pesci piccoli..
scegliendo tra scalari e apistogramma (immagino che la loro rivalità non cambi fra i vari borelli, agassizi o ramirezi) e lasciando i calamittidi si potrebbe mettere qualcos'altro?
non ci sta un calamittide in 120 litri.
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Erpetoichthys&species=calabaricus&id=237
Unpassante
26-08-2011, 13:26
scalari massimo 2 in 120 litri (sperando siano netti....) , senno' 2 branchetti di pesci piccoli ??
Io li vedo stretti gli scalari in 120 litri che pero sarebbe perfetto per una coppia di ciclidi nani.
scusate se insisto ma non capisco una cosa..vuol dire che con i due scalari (o cmq la coppia di ciclidi) ho raggiunto il massimo per quella specie (e simili con cui non andrebbero d'accordo) o proprio il max di pesci per le dimensioni dell'acquario (81x36x51)??
i ciclidi sono molto territoriali, in 120 litri (anche secondo me un po pochi per gli scalari) piu di una coppia non andrebbe messa per non rischiare risse non a lieto fine
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |