Visualizza la versione completa : In maturazione
Salve ragazzi ho un dubbio in pratica ho riallestito il mio acquario da circa 40 giorni quindi sono ancora in maturazione e ci rimarrò fino a fine ottobre causa ferie posticipate inserirò i primi animali a novembre, il mio dubbio è che ancora fino ad oggi nessuna traccia di alghe ma solo macchie bianche sui vetri e specie negli angoli della vasca dovute a calcare da premettere che stò dando luce 5/6 ore al dì dal primo giorno, dosando batteri di varie marche con prevalenza biodigest, e fino ad oggi 2 pizzichi di mangime per alimentare i batteri
apollo79
26-08-2011, 15:00
Pizzichi di mangime per alimentare i batteri???????
Al max si usa un concentrato liquido 1/2 gocce alla settimana. Così rischi che il mangime si fermi sul fondo creandoti nitrati.
Devi integrare calcio e magnesio per facilitare lo sviluppo delle alghe calcaree, come sei messo a movimento?
Calcare non dovrebbe esserci, che acqua usi?
come movimento ho una pompa resun da 400 lh da un lato e la pompa del filtro da 750lh dall'altra il movimento poco mi interessa perchè voglio inserire solo pesci, acqua uso quella di osmosi
secondo me il movimento e' insufficente anche se metterai solo pesci almeno........
2 da 1250 lt /h. dovresti metterle .
no ho sbagliato a scrivere la resun è da 4000 no da 400 scusateeee
ma da quanti litri è la vasca? misure? .... inutile integrare Ca e Mg adesso ... occhioo a non esagerare con i batteri .....
K-Killer
06-09-2011, 08:31
Non ti conviene abusare con i batteri perchè nell'acquario avrai una miriade di ceppi diversi e rischi di creare culture batteriche specifiche e in generale una condizione aleatoria di valori chimici in vasca..... io di solito li inserisco dopo un paio di settimane e poi basta, giusto per dargli una piccola spinta,nulla di più.
Fino a quando non inserisci LPS e SPS integrare il Ca e Mg è inutile perchè non viene usato in quantità considerevoli e rischi di farlo precipitare se esageri...
ps: non inserire cibo. rischi di far aumentare i fosfati in modo indesiderato e accentuare una proliferazione algale
gioiasas
07-09-2011, 17:19
Non ti conviene abusare con i batteri perchè nell'acquario avrai una miriade di ceppi diversi e rischi di creare culture batteriche specifiche e in generale una condizione aleatoria di valori chimici in vasca..... io di solito li inserisco dopo un paio di settimane e poi basta, giusto per dargli una piccola spinta,nulla di più.
Fino a quando non inserisci LPS e SPS integrare il Ca e Mg è inutile perchè non viene usato in quantità considerevoli e rischi di farlo precipitare se esageri...
ps: non inserire cibo. rischi di far aumentare i fosfati in modo indesiderato e accentuare una proliferazione algale
quoto
è inutile inserire calcio e magnesio che non verranno mai "consumati" da una vasca vuota!!
apollo79
07-09-2011, 19:16
E per lo sviluppo delle coralline?
Integrare quanto basta, aggiungi un "A" + "B" io uso quello della prolab marine, non devi prendere i buffer!!!!
Integrazione bilanciata, vedrai che si formeranno alghe calcaree rosa, però devi controllare anche il magnesio, che è importante.
Alcuni integrano anche stronzio, ma non lo metterei per ora.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |