PDA

Visualizza la versione completa : In maturazione

vd81
26-08-2011, 10:02
Salve ragazzi ho un dubbio in pratica ho riallestito il mio acquario da circa 40 giorni quindi sono ancora in maturazione e ci rimarrò fino a fine ottobre causa ferie posticipate inserirò i primi animali a novembre, il mio dubbio è che ancora fino ad oggi nessuna traccia di alghe ma solo macchie bianche sui vetri e specie negli angoli della vasca dovute a calcare da premettere che stò dando luce 5/6 ore al dì dal primo giorno, dosando batteri di varie marche con prevalenza biodigest, e fino ad oggi 2 pizzichi di mangime per alimentare i batteri

apollo79
26-08-2011, 15:00
Pizzichi di mangime per alimentare i batteri???????
Al max si usa un concentrato liquido 1/2 gocce alla settimana. Così rischi che il mangime si fermi sul fondo creandoti nitrati.
Devi integrare calcio e magnesio per facilitare lo sviluppo delle alghe calcaree, come sei messo a movimento?
Calcare non dovrebbe esserci, che acqua usi?

vd81
26-08-2011, 16:15
come movimento ho una pompa resun da 400 lh da un lato e la pompa del filtro da 750lh dall'altra il movimento poco mi interessa perchè voglio inserire solo pesci, acqua uso quella di osmosi

bibbi
29-08-2011, 16:27
secondo me il movimento e' insufficente anche se metterai solo pesci almeno........

2 da 1250 lt /h. dovresti metterle .

vd81
30-08-2011, 09:11
no ho sbagliato a scrivere la resun è da 4000 no da 400 scusateeee

bibbi
02-09-2011, 13:32
allora ok.......

GROSTIK
02-09-2011, 16:06
ma da quanti litri è la vasca? misure? .... inutile integrare Ca e Mg adesso ... occhioo a non esagerare con i batteri .....

K-Killer
06-09-2011, 08:31
Non ti conviene abusare con i batteri perchè nell'acquario avrai una miriade di ceppi diversi e rischi di creare culture batteriche specifiche e in generale una condizione aleatoria di valori chimici in vasca..... io di solito li inserisco dopo un paio di settimane e poi basta, giusto per dargli una piccola spinta,nulla di più.
Fino a quando non inserisci LPS e SPS integrare il Ca e Mg è inutile perchè non viene usato in quantità considerevoli e rischi di farlo precipitare se esageri...
ps: non inserire cibo. rischi di far aumentare i fosfati in modo indesiderato e accentuare una proliferazione algale

gioiasas
07-09-2011, 17:19
Non ti conviene abusare con i batteri perchè nell'acquario avrai una miriade di ceppi diversi e rischi di creare culture batteriche specifiche e in generale una condizione aleatoria di valori chimici in vasca..... io di solito li inserisco dopo un paio di settimane e poi basta, giusto per dargli una piccola spinta,nulla di più.
Fino a quando non inserisci LPS e SPS integrare il Ca e Mg è inutile perchè non viene usato in quantità considerevoli e rischi di farlo precipitare se esageri...
ps: non inserire cibo. rischi di far aumentare i fosfati in modo indesiderato e accentuare una proliferazione algale

quoto
è inutile inserire calcio e magnesio che non verranno mai "consumati" da una vasca vuota!!

apollo79
07-09-2011, 19:16
E per lo sviluppo delle coralline?
Integrare quanto basta, aggiungi un "A" + "B" io uso quello della prolab marine, non devi prendere i buffer!!!!
Integrazione bilanciata, vedrai che si formeranno alghe calcaree rosa, però devi controllare anche il magnesio, che è importante.
Alcuni integrano anche stronzio, ma non lo metterei per ora.