PDA

Visualizza la versione completa : Neon da sostituire... possibile???

buzzaboy
26-08-2011, 09:46
Ciao a tutti,
dispongo di un acquario di 200 litro (100x50x40cm) con tre neon da 35 watt circa cadauno (se ben ricordo, non sono in casa adesso) di circa 80 cm cadauno, tutti e tre forniti di riflettori.

Da alcuni mesi le piante hanno smesso completamente di crescere, nonostante impianto CO2. Attualmente dopo il caldo feroce dell'ultimo mese le piante si sono ridotte ai minimi termini.
fertilizzo sia con fertilizzanti in sfere che con uno fai da te liquido a base di Sempreverde Cifo.

Anni fa andavano alla grande con questa ricetta, ma da qualche mese le piante non vogliono più saperne di crescere.

ho cambiato posizione all'acquario a causa di un trasferimento di casa, e da circa quel momento le piante si sono fermate.

Le ho pensate tutte, ma probabilmente il motivo è dovuto ad un caso coincidente, cioè al fatto chei neon sono oramai vecchi! Come faccio a capire quando un neon è da sostituire? Sapevo che il parametro da tenere sott'occhio era il colore scuro che assumono le estremità del neon, ma non vedo questo effetto in nessuno dei tre neon! E allora come faccio a capire quando sostituirli?
Anche le alghe sono aumentate! Un'alga coprente verde scura che ricopre le rocce in 3 giorni dalla loro pulizia.
I valori dell'acqua sono ok, almeno lo erano il mese scorso.
I neon hanno poco più di un anno di vita!
nel caso fossero da cambiare, dove posso comprarli? La mia misura fatico a trovarla nei negozi di bricolage, sono quindi costretto a comprarli nei negozi di accquari che me li fanno strapagare! Idee?
Grazie in anticipo delle eventuali risposte

doctorem955
26-08-2011, 11:12
ciao
io avevo una domanda analoga e mi intrometto, cosi magari troviamo entrambi una risposta

Io ho letto (ma ci sono opinioni discordanti in merito) che i neon andrebbero cambiati ogni 6 / 8 mesi
questo perchè, mentre ai nostri occhi essi continuano a far luce, e quindi NON notiamo alcuna differenza (se non minima), in realtà hanno perso la loro capacità (o altro termine, non essendo un tecnico, forse sto usando un termine sbagliato)

quindi tutta la luce che ora stanno emanando va SOLO ed esclusivamente a beneficio delle alghe

io li ho da circa 8 mesi, e volevo proprio sapere se è vero che vanno cambiati con questa frenquenza

Forse può essere questo il motivo del tuo problema

PS se dovrai cambiarli, ti consiglio un ottimo sito sponsorizzato proprio qui sul forum..i prezzi sono decisamente più bassi che in negozio, a volte il 50% in meno.
a questi però devi aggiungerci spedizione e imballo (obbligatorio per le luci) ma se devi cambiarne più di uno, alla fine ti fai 2 conti e forse ti conviene lo stesso prenderli on line

Bluesky
26-08-2011, 12:07
Si, solitamente vanno sostituiti ogni anno. Servirebbe sapere la sigla dei neon che ora hai montati.

doctorem955
26-08-2011, 12:46
scusa, cos'è la sigla?

Federico Sibona
26-08-2011, 13:30
doctorem95, conosci queste tabelle http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm lì quella nella prima colonna è la sigla. Tale sigla si trova anche nei cataloghi delle varie aziende ed è stampigliata anche sui tubi fluorescenti ;-)

cubitalo
26-08-2011, 13:39
Se l’acquario ha 1 metro di lunghezza allora dovrebbe portare dei neon T8 di 30W oppure T5 di 39W

cubitalo
26-08-2011, 14:03
Che puoi trovare tranquillamente nei negozi d’illuminotecnica… poi c’è anche da vedere la temperatura del colore (espressa in gradi kelvin)

doctorem955
26-08-2011, 14:45
doctorem95, conosci queste tabelle http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm lì quella nella prima colonna è la sigla. Tale sigla si trova anche nei cataloghi delle varie aziende ed è stampigliata anche sui tubi fluorescenti ;-)

ah, intendi il "nome" del neon
certo, lo so perfettamente
monto 3 neon da 30 W l'uno, T8
osram 865
osrma 840
e l'altra è una fitostimolante, rosa, all'inizio avevo sera plant da 4900 K, ora credo sia un sun glo, della askoll (se non erro 4200 K )

ma cosa c'entra la sigla del neon con la domanda "ogni quanto sostituirli" ?
ci sono tempi diversi per i diversi neon?

wylliecoyote
26-08-2011, 15:27
Qualche link utile

http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/illuminazione/Vita_utile.asp

http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/illuminazione/default.asp

buzzaboy
26-08-2011, 18:40
Controllato. I miei sono 3 neon da 25 watt e 76 cm di lunghezza cadauno.
Non tocco ancora l'acquario che al momento fa tropo caldo ed in casa ho spesso sopra i 32 gradi! A settembre penso di cercare un altra posizione che altrimenti ad ogni estate mi andra' in crisi!
Poi sempre verso settembre acquistero' 3 neon nuovi.
Grazie a tutti dei consigli e speriamo bene!

buzzaboy
27-08-2011, 14:28
Ho trovato su questo sito di accessori per acquari, il neon Sylvania Grolux ad un prezzo piu' basso della meta' delle altre marche:

http://www.aquariumline.com/catalog/sylvania-grolux-watt-p-3132.html

Mi sapete spiegare il motivo? Sono da evitare questi grolux oppure posso stare tranquillo?
Conviene prendere questi Sylvania oppure un'altra marca che li fa pagare intorno alle 15 euro a neon? Esistono vantaggi reali o solo chiacchiere? Grazie in anticipo