PDA

Visualizza la versione completa : consigli per un 50 lt

dony
26-08-2011, 02:16
Ciao,sto progettando il mio secondo acquario,sarà un 50 lt che ho preso usato.La vasca è sprovvista di illuminazione,anche di coperchio,quindi avevo pensato,non potendo spendere molto di mettere delle plafoniere anche di quelle a pinza magari.Vorrei allestire un a vasca per la riproduzione di caridine e lumache,possono convivere senza problemi insieme?Altra domanda,considerando che nella vasca vorrei mettere una pianta che formi un pratino che fondo fertile mi consigliate e che piante per le caridine e le lumache.Ho già un ghiaietto naturale e sopra il fondo pensavo di mettere quello.Grazie a chi vorrà rispondermi
------------------------------------------------------------------------
Come substrato potrebbe andare bene il TetraPlant?Ho visto che è abbastanza economico

Lorenzo56
26-08-2011, 08:50
possono convivere senza problemi insieme?
Direi di sì, anche perchè le lumache non mancano più o meno in nessun acquario, caridinai compresi, quindi. Se vuoi un bel pratino, come fondo ti consiglio o la Fluorite o l'Akadama. Come pianta da pratino la Glossostigma, della quale lascerai spuntare solamente le foglioline apicali, abbinata a legni con muschi. Per il pratino ti servirà però una buona illuminazione e soprattutto un impianto di Co2. Su questo argomento non mi pronuncio, ti diranno gli esperti se usarne uno professionale o uno artigianale (es. lieviti o gel). Per i muschi non cisono accorgimenti particolari.

dony
28-08-2011, 08:43
up:-)

dony
30-08-2011, 12:18
per le caridine e la pianta da pratino può andare bene un fondo tipo TetraPlant Complete substrate,con un ghiaietto naturale sopra?O può essere dannoso per le caridine?Vi prego rispondete perchè mi sta per arrivare l'acquario e ancora ho le idee molto confuse.