Entra

Visualizza la versione completa : Hemygrammus bleheri morto, perchè?

Turidilla
25-08-2011, 22:36
Ciao a tutti, scrivo perchè stasera ho avuto la brutta sorpresa di trovare uno dei miei nove Hemy morto in un angolo della vasca e non riesco a capire la causa della prematura dipartita -20-20-20.
Li avevo presi tutti insieme a gennaio quindi non credo che la ragione sia la vecchiaia...
Per il resto in vasca non è cambianto niente e gli altri ospiti (gli altri Hemy, 2 Colisa lalia e 4 Corydoras paleatus) stanno bene. I colisa si corteggiano, i cory ronfano e gli hemy si avventano come piragna sul cibo.
Il pesciolino morto -20-20-20 penso fosse una femmina. Non so da quanto fosse lì, non so giudicare. Non puzzava tanto e l'occhio era ancora limpido, ma gli mancava un pezzo sulla pancia (che qualcuno abbia dato un assaggino?#13?). Ho guardato e dalla pancia sono uscite quelle che sembravano uova... Le pinne erano a posto e aveva niente di strano sulle squame (sì, gli ho fatto l'autopsia... -20-20-20)
Per il resto l'unico appunto è che con il caldo di questi giorni la temperatura si è alzata. Da tre giorni che sono tornata dalle vacanze tengo la vasca mezza aperta per far prendere aria. Adesso la temperatura è sui 27/28, ma l'ho vista sfiorare i 30.
Non so, dite che è stato il caldo?

Grazie 1000

michele
25-08-2011, 23:27
Il caldo potrebbe aver influito ma se non ci sono altri pesci in crisi, se il "morto" non presentava strani segni (il morso probabilmente e successivo alla morte), potrebbe anche essere una dipartita casuale senza particolari ragioni, succede anche agli umani purtroppo.