Visualizza la versione completa : Voglio cambiare illuminazione!
Marino Testardo
25-08-2011, 18:42
Ho un ferplast cayman 80 professional (quindi col coperchio orrendo).
E' da 120 litri e misura 80x40x35
Ho intenzione di estirpare sto coperchio e di metterci una plafoniera.
Solo che non so quanta illuminazione ci va e quanto alta dall' acqua.
Ma soprattutto: che plafoniera dovrei prendere?
Grazie in anticipo -28
io partirei con una bella T5
Marino Testardo
25-08-2011, 18:51
io partirei con una bella T5
mmm ho ancora un bagaglio culturale piiiiiiiccolo piiicccolo:
che vuol dire T5?
RobyVerona
25-08-2011, 20:28
Che cosa ci allevi dentro? Quella è la discriminante numero uno per la scelta dell'illuminazione in vasca :-)
Marino Testardo
25-08-2011, 20:32
stavo dando una occhiata nel web e mi sono imbattuto in questo articolo:
http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-4x24-10000degk-attinici-notturni-completa-bracci-estendibili-bordo-vasca#80cm-incluso-attacco-soffitto-colore-nero-p#12125.html
Andrebbe bene per il mio acquario da 120 litri? Intendo come potenza di illuminazione.
Vi prego aiutatemi altrimenti non so dove aggrapparmi #30
------------------------------------------------------------------------
Che cosa ci allevi dentro? Quella è la discriminante numero uno per la scelta dell'illuminazione in vasca :-)
non ci allevo niente ancora, sono in fase di maturazione.... mancano ancora 3-4 settimane e poi se i test sono a posto penso di mettere qualche corallo mollo se la illuminazione della plafo qui http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-4x24-10000degk-attinici-notturni-completa-bracci-estendibili-bordo-vasca#80cm-incluso-attacco-soffitto-colore-nero-p#12125.html me lo consente altrimenti non so che coralli posso mettere. sono ignorante a riguardo
RobyVerona
25-08-2011, 20:49
Si, per allevare coralli molli ti basta quella plafoniera, io però non metterei i due tubi attinici che ti portano via moltissima luce per far risaltare poco o nulla visto quello che ci vuoi allevare.
Marino Testardo
25-08-2011, 21:00
Si, per allevare coralli molli ti basta quella plafoniera, io però non metterei i due tubi attinici che ti portano via moltissima luce per far risaltare poco o nulla visto quello che ci vuoi allevare.
allora secondo la tua esperienza, sfruttando al max questa plafo http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-4x24-10000degk-attinici-notturni-completa-bracci-estendibili-bordo-vasca#80cm-incluso-attacco-soffitto-colore-nero-p#12125.html cosa posso allevare oltre gli sps?
RobyVerona
25-08-2011, 21:25
Forse hai un po di confusione in testa... Gli SPS con quell'illuminazione scodateli. Al massimo qualche LPS quando la vasca girerà bene e per di più scelti oculatamente tra i più semplici e meno esigenti in fatto di luce.
Marino Testardo
25-08-2011, 21:40
Forse hai un po di confusione in testa... Gli SPS con quell'illuminazione scodateli. Al massimo qualche LPS quando la vasca girerà bene e per di più scelti oculatamente tra i più semplici e meno esigenti in fatto di luce.
e si ho molta confusione ancora.... ma potrò inserire anche anemoni?
con l'ultima domanda mi sa che hai veramente molta confusione
comincia a leggere o comprare qualche libro fatto come si deve
con l'ultima domanda mi sa che hai veramente molta confusione
comincia a leggere o comprare qualche libro fatto come si deve
Quoto
Purtroppo nel marino le cose sono tante e se si inizia col piede sbagliato,si combinano solo casini e si buttano un sacco di soldi.
Comincia con il farti una cultura generale del mondo del reef,poi si ricomincia a portare avanti il discorso tuo nello specifico;-)
Marino Testardo
25-08-2011, 23:02
Mi sono letto un po di cose, sps neanche pensarci.... magari qualche lps e qualche mollo però distanti tra loro perchè il mollo potrebbe danneggiare seriamente il duro.
Giusto quello che ho scritto?#17
klarki96
26-08-2011, 00:23
Piccolo riassunto:
-gli anemoni NON vanno assolutamente in 1 acquario di barriera cn coralli se non in 1 acquario a loro dedicato cn dei paglaccetti
-coralli molli (tra i + resistenti ci sn sarcophyton, xenia e palitoa) nn hanno esigenze particolari di illuminazione, ne di valori, anzi... cn un pò di Po4 stanno anke meglio!
-coralli lps (tra i + resistenti ci sn euphyllia e caulastrea) stanno cn media luce, io li tenevo da metà vasca in sù cn 4 T5 da 24W in 90 lt e con corrente medio-bassa
-coralli sps (tra i + resistenti ci sn montipore e pocillopore), tutti gli sps richiedono forte corrente e luce forte
Daniel-T
26-08-2011, 10:42
Piccolo riassunto:
-gli anemoni NON vanno assolutamente in 1 acquario di barriera cn coralli se non in 1 acquario a loro dedicato cn dei paglaccetti
-coralli molli (tra i + resistenti ci sn sarcophyton, xenia e palitoa) nn hanno esigenze particolari di illuminazione, ne di valori, anzi... cn un pò di Po4 stanno anke meglio!
-coralli lps (tra i + resistenti ci sn euphyllia e caulastrea) stanno cn media luce, io li tenevo da metà vasca in sù cn 4 T5 da 24W in 90 lt e con corrente medio-bassa
-coralli sps (tra i + resistenti ci sn montipore e pocillopore), tutti gli sps richiedono forte corrente e luce forte
quoto!
Marino Testardo
26-08-2011, 15:17
Piccolo riassunto:
Capito, metterò allora qualche lps e pagliaccetto, prò come faccio a sapere se ai pagliaccetti piaceranno gli lps che inserirò nell' acquario?
Daniel-T
26-08-2011, 15:28
con il tempo i pagliacci vanno in simbiosi, di solito nelle euphilie, nelle cathaphilie, gorgonie, o magari con le pompe di movimento come era successo a me.....
klarki96
26-08-2011, 19:30
nelle pompe di movimento??:-D:-D:-D
cmq cm ha detto daniel-t i pagliaccetti si adattano... i + probabili sn appunto e euphyllie e, forse + probabile le phyogyre, ma anche rodactis o sarcophyton...#21
non e' il problema dei pagliaccetti che si adattano e dell'anemone che se non trova una sua posizione giusta e si ferma ,continua ad navigare per la vasca,ed essendo un animale urticante , se ti tocca altri animali te li brucia
Daniel-T
26-08-2011, 19:54
nelle pompe di movimento??:-D:-D:-D
cmq cm ha detto daniel-t i pagliaccetti si adattano... i + probabili sn appunto e euphyllie e, forse + probabile le phyogyre, ma anche rodactis o sarcophyton...#21
si, si mettevano sotto la pompa di movimento, era diventata la loro casa.... #28g
Ciao ragazzi,
scusate se mi intrometto; io ho un acquario di 230 Lt. ca. con 2 T8 da 35 w. l'uno.
Vorrei sostituire l'illuminazione con una plafoniera Led. Mi sapete indicare quanto dovrebbe essere il wattaggio adatto?
Grazie
klarki96
26-08-2011, 20:34
aiuto
:-D
di solito la regola è 1 watt/litro poi dipende dai led!
ok grazie.
cosa ne pensate di questo tipo di illuminazione?
klarki96
27-08-2011, 17:34
scusa ma nn vedo niente!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |