PDA

Visualizza la versione completa : progetto nuovo acquario

giomori
25-08-2011, 17:45
Ciao a tutti,

come indicato in altri post vengo da esperienza decennale nella gestione dolce, ora vorrei provare ad avventurarmi nel mondo marino...

ho letto le varie guide di ap, se ne avete altre da suggerire, ben venga...

prima cosa vorrei iniziare a progettare la vasca:

vorrei qualcosa di non troppo impegnativo e non troppo spinto, pensavo a qualcosa
tipo 100x60x60. Dato che la vasca sarà collocata sotto una scala a giorno in legno sono orientato verso una vasca chiusa in modo da limitare l'evaporazione.

disposizione rocce vive:
2 atolli attorniati da sabbia, quindi vasca abbastanza libera

luce:
riguardo l'illuminazione mi piacerebbe gestire il tutto a led, esiste qualcosa di personalizzabile?
come detto vorrei gestire due atolli, quindi concentrare la luce solamente sugli atolli, lasciando il resto dell'acquario meno illuminato

metodo di gestione:

dsb? mi sembra molto valido, ma essendo nuovo del settore non so se mi convenga

area tecnica:
sump, schiumatoio etc, etc ...boh, sono nelle mani di voi esperti...

abitanti:
pesci--> a regime vorrei tenere solamente degli ocellaris e qualche piccolo pescetto (rigorosamente di allevamento)
invertebrati--> tutto ciò che riesco a trovare come talee (vorrei evitare quanto più possibile di acquistare animali di cattura)

forse un progetto un po ambizioso ma con i giusti consigli penso di riuscire a realizzarlo...

ed ora attendo suggerimenti!:-):-)

devildark
25-08-2011, 18:02
ciao e benvenuto.... in un marino non si usa la vasca chiusa :) ma aperta :)

giomori
25-08-2011, 18:07

ok, ma quali sono i reali svantaggi di un acquario chiuso??? nelle guide ho visto che si possono utilizzare sia aperti che chiusi...

RUTHLESS86
25-08-2011, 18:07
leggi e rileggi le guide e un sacco di topic del forum prima di spendere il primo euro...........le misure che vorrai fare non sono male....... a patto che tu la faccia scoperta non chiusa!!

51m0ne
25-08-2011, 22:13
Ad esempio di primo acchito mi verrebbe da dire che avrai bisogno almeno di una plafo con T5 da 8x39 (visto che conti di avere pochi pesci,immagino vorrai avere un sacco di corallini). Scalderà meno di HQI, ma comunque scalda parecchio. E al di là del fatto che acquari chiusi con più di 4 tubi di illuminazione ne ho visti pochi, c'è da dire che in vasche aperte il calore si smaltisce molto meglio.

Federico Rosa
27-08-2011, 20:32
Il problema con gli acquari chiusi è sia il calore che le lampade ti trasmetterebbero all'acqua, sia la carenza di scambio gassoso sia la scarsa accessibilità alla vasca. Non credo che la posizione della vasca sotto una scala ti influirà e ti darà problemi, se cerchi la vasca di Andrea Dazzi tra le vasche del mese (mi sembra dicembre 2010) è proprio sotto una scala di legno a vista.
Le dimensioni della vasca sono buone e quindi partirei da quelle, anche i due atolli non sono male ma difficili da realizzare su un 100 cm.
Plafo a led ce se sono quante ne vuoi basta guardarsi in giro solo che di solito le plafo a led hanno led diffusi su tutta la lunghezza e non concentrati in due punti, quindi o te la fai fare su misura (ci sono anche delle guide in fai da te se hai voglia e se sai fare) o rinunci alla concentrazione in due punti. Occhio che le plafo a led costano parecchio (io ne ho una nel mio) rispetto ad una più comune a t5, ci sono vantaggi e svantaggi e se vuoi ne parliamo.
Io ti posso dire che con i led mi sto' trovando bene ma gli uso solo da tre mesi quindi è un po' presto per dare giudizi definitivi.
Per il resto prima di darti consigli credo dovresti chiarirti bene che tipo di animali vuoi tenere perchè in base alle loro esigenze si tara l'attrezzatura. Spiego i "coralli" sono comunemente divisi in molli e duri, i duri in LPS e SPS, la richiesta di luce cresce molli =>LPS=>SPS ed anche la qualità dell'acqua cresce nello stesso modo. I duri necessitano di più calcio dei molli e gli sps a rapida crescita più degli LPS. In base a cosa vorrai allevare deciderai di quale atrezzatura hai bisogno. Detto questo guarda in giro (mercatino compreso) che skimmer ti può interessare (tanto quello ti serve di sicuro) e mettiti a studiare ... benvenuto ;-)

mioteo
28-08-2011, 02:02

ok, ma quali sono i reali svantaggi di un acquario chiuso??? nelle guide ho visto che si possono utilizzare sia aperti che chiusi...

Solitamente una vasca chiusa la si fa per un sistema di soli pesci,mentre con coralli,la vasca va aperta,sia per garantire un maggior ossigenazione e uno scambio gassoso,sia per agevolare il raffreddamento della stessa,specie nei periodi estivi,quando poi ti ritroverai(molto probabilmente)a dover installare le ventole.
Inoltre una plafo non la puoi mettere su un sistema chiuso,quindi adattarti a inserire i tubi nel coperchio,cosa che comunque ti porterà ad essere scarso come illuminazione

giomori
28-08-2011, 12:30
ok, infatti stavo proprio pensando di installare 2-3 ventole su entrambi i lati corti, in modo che un lato faccia da immissore di aria fresca e l'altro da estrattore, questo crea una sorta di corrente forzata che dovrebbe tenermi freschi i tubi o led e garantire un apporto costante di aria ossigenata a pelo acqua, ovviamente il coperchio standard di una vasca commerciale non va bene, non ho però ancora idea di che materiale utilizzare per il coperchio ventilato, suggerimenti sarebbero ben accetti...
:-)

GROSTIK
28-08-2011, 17:25
io sono del parere che è meglio una vasca aperta .... ti hanno già detto il perchè ;-) ... ma se vuoi modificare il coperchio con delle ventole nella sezione fai da te troverai sicuramente quanche progetto che ti pò tornare utile ;-)

geribg
28-08-2011, 18:04
per un marino usa vasca aperta. prima di allestire leggi un po di guide su AP , cosi ti schiarisci le idee

giomori
29-08-2011, 18:49
ok, diciamo che le misure provvisorie della vasca saranno 90x60x55h
azzarderei un bel dsb...
abitanti previsti solamente molli (è il mio primo marino) ed al più qualche lps (mi piace molto l'Euphyllya)

illuminazione solo tubi t5, 6x39w sono sufficienti??

51m0ne
30-08-2011, 12:43
Per Euphyllia e molli io direi di sì.
Forse dipende da tante cose, però qualche mollaccione nel passaggio alla nuova vasca (92x52x50) sotto 8x39 si è trovato anche un po' spiazzato dalla nuova illuminazione e si sta lentamente abituando... credo che 6x39 siano decisamente sufficienti.
Certo, con la tua vasca potresti mettere subito 8x39 e magari in futuro ci potresti tenere anche qualche animale più bisognoso di luce. difficile prevedere il futuro però.
Meglio se attendi qualche parere più esperto.
Ciao!

Federico Rosa
30-08-2011, 12:50
6x39 vanno più che bene solo mi sembra un po' pochini l'altezza di 55 cm se vuoi fare il dsb, considera che 12-15 cm te li porta via la sabbia, 3-5 li devi lasciare tra pelo libero e vetro, rimane veramente poco #24

giomori
12-09-2011, 10:20
dopo mooolto tempo passato a leggere i post del forum penso di essermi chiarito le idee su cosa voglio:

vasca 90x60x60h dsb

illuminazione led
qualche idea su di una plafo a led che non costi 2000€???
2 pompe di movimento, ma quali??

non ho la più pallida idea di cosa mi serve per la sump:

dimensioni?? schiumatoio???

scusate le domande forse banali, ma venendo dal dolce per me è tutto un mondo nuovo...

GROSTIK
12-09-2011, 10:43
per la plafo a led ... visto che ormai hai letto tanto .... ti consiglio di dare un'occhiata nelle sezioni : sapercomprare, fai da te ed illuminazione marino .... ;-)
per il movimento secondo me l'accoppiata vincende con il DSB è una vortech MP40 .....
per lo skimmer su quel litraggio visto che i prob sono stati risolte pernserei ad un ATI pw200 oppure un ATBnano .. ci sono sempre i BM ottimo rapporto qualità prezzo ... e poi i puoi dare una vista ad LGM e H&S ... ;-) ....

giomori
12-09-2011, 12:23
grazie dei suggerimenti,

ed un bubble magus nac5 potrebbe a ndare?? costa notevolmente meno...