PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento per Guppy

Bill 57
12-02-2006, 19:25
Ciao a tutti, mi sta arrivando la vasca nuova di 80 litri, in cui vorrei mettere 2 Guppy maschi e 4 femmine, 10 neon e 4 corydoras.
L'idea è di lasciare molto spazio al nuoto e quindi non vorrei esagerare con le piante.
Sullo sfondo, in modo da non vedere il muro, mi è piaciuta l'idea della rete con il muschio di giava intrappolato e poi.... mi piacerebbe mettere del praticiello davanti e un paio di piante filiformi.
Per quanto riguarda la sabbia, ho letto articoli sul fai da te in cui si parla di sabbia di fiume, va bene secondo voi?
I corydoras scavano nella sabbia troppo fina?
Abito praticamente attaccato ad un torrente e magari potrei prendere sassi e pietrisco, mi basta fare la prova con l'acido muriato o il viakal o ci sono altre cose da guardare?
per ora grazie

milly
12-02-2006, 22:04
sarebbe meglio non mettere guppy e neon insieme, hanno esigenze diverse nei valori dell'acqua. se scegli i guppy ad esempio puoi mettere platy e molly con acqua dura e PH alcalino , (anche di rubinetto).
con i neon altri caracidi oppure una coppia di ciclidi nani, acqua tenera e PH basico.
i cory che tollerano bene l'acqua dura sono paleatus e aeneus, oppure in acqua tenera tutti quelli che preferisci, per loro va benissimo la sabbia o ghiaino fine, l'importante è che i sassetti siano arrotondati :-))

Bill 57
13-02-2006, 10:10
Bene, benissimo abbandoniamo i neon (anche se a malincuore)....allora vediamo.......
La mia idea iniziale è di avere una vasca in cui i Guppy siano i protagonisti e se devo essere sincero i platy e i molly non è che mi entusiasmino troppo.
Avevo pensato ai neon, perchè sono piccoli, tranquilli e vanno in branco.
Con cosa posso sostituirli? (piccoli, tranquilli e in branco).
Per i corydoras ci siamo... reminescienze del passato mi portano alla mente dei pulitori che pulivano il vetro, anche un paio di quelli mi piacerebbe avere, ma solo se non crescono troppo (diciamo dellla stazza dei cory) e che vadano daccordo con i Guppy; come si chiamano?

mbrac69
13-02-2006, 19:14
quoto Milly, puoi anche mettere i portaspada, ma mi raccomando no i neon perchè non tolerano le caatteristiche dell'acqua propri dei guppy (pecilidi) mettici molte piante e magari un bel legno così gli avannotti potranno rifiguarsi dalle fauci dei grandi ed anche dei propri genitori e comunque non usare nessuna nursery. è meglio che se la cavino da soli i più forti.

Zannini Luca
16-02-2006, 00:05
In una vasca similare avevo messo uno sfondo in polioretano che mi era venuto anche carino, una radichetta con un microsorium windelo un ghiaietto color cioccolato e sul retro criptocorine crispatula e un discreto pratino di cripto willisii il muschio di giava l'avevo messo su un'altra piccola radice ma però si è riempito di alghe allora l' ho levato.... ma non tutto perchè durante l'operazione qualche filo si è posato sullo sfondo, dove è attecchito libero da sporcizia anche grazie alla posizione piuttosto esposta lalla corrente, e dopo un anno era diventato un bel cespuglio che copriva parte dello sfondo...un risultato bello e inaspettato che mi è valso i complimenti di qualche amico sofferente della mia stessa "malattia".Se ti posso consigliare così non è affatto male per quel litraggio #36#

Bill 57
16-02-2006, 11:41
Vi ringrazio per le idee e spero che ne arrivino altre anche alla luce del fatto che la vasca non è più da 80 litri..........ma da ben 300 #82
Girando per il forum mi sono imbattuto nel post di james66 che appunto vendeva un acquario da 300 litri e ci siamo accordati.
Sabato o domenica lo vado a prendere e dalla settimana prossima potrò cominciare a "giocare con l'acqua".
Sono contento anche se con tutto quello spazio sicuramente l'idea di avere una vasca di soli guppy è da rivedere, voi cosa ne pensate?

Mel
16-02-2006, 12:21
Già, io ci fare un amazzonico con tanti neon e 2 harem di apistogramma di razze diverse, tipo borelli e trifasciata
http://www.thekrib.com/Apisto/A-borellii-opal-icon.jpg http://www.thekrib.com/Apisto/A-trifasciata-bork-icon.jpg
più l'ovvio contorno di pulitori e tante tante piante.

H2.O
16-02-2006, 18:18
non ci credo -05 , quoto Mel! :-)) ;-)

e aggiungerei una coppia di scalari :-))

ma le scelte sono tante in 330lt...

H2.O
16-02-2006, 18:21
posso fare il rompi co****** e segnalare alcuni errorucci?

con i neon altri caracidi oppure una coppia di ciclidi nani, acqua tenera e PH basico.

milly hai preso un abbaglio mi sà, i caracidi & co. vogliono acqua tenera e ph acido. ;-)

ma però

questo capita anche a me parlando! :-D

weiss75
17-02-2006, 12:41
cavoli 300 litri ...
bell'inizio ... buon lavoro ...
per i pulitori ... forse ti riferivi agli Acistrus ... che in 300 litri ..
possono starci tranquillamente ...
se fai un amazzonico ... io cosiglio

Scalari ...
un gruppo di petilelle
otocinclus affinii
e un gruppo di corydoras

piante:
Anubias ...
Ecinodorus ...
Alternanthera ...
Cabomba ...
Ludwigia ...
ma dipende anche se vuoi rispettare un biotopo d'origine ...
cmq puoi sbizzarrirti
ma mi raccomando informati bene
ciao
-28