PDA

Visualizza la versione completa : dubbio picco nitriti

Yuri Sabbadini
25-08-2011, 16:34
Cia a tutti ho una vasca in maturazione da 12 giorni
La vasca è juwel rio 125 il filtraggio è affidato oltre che al filtro di serie della vasca anche ad un tetra ex700 con filtraggio su torba della amtra

4 giorni fa avevo nitrati oltre i 20mg/litro e nitriti tra 0,5 e 1 mg/litro (entrambi arrivati quasi all'improvviso in un paio di giorni)
In vasca erano presenti da subito microsorum anubias e varie echinodorus (queste ultime in 12 giorni hanno messo ognuna quasi 3 nuove foglie), 2 giorni fa ho aggiunto una buona quantità di lemna minor e ieri ho rifatto i test:
pH 6,5 (sera)
KH 2 (aquili)
NO3 < 5 mg/litro (aquili)
NO2 quasi non rilevabili (aquili)

un KH così basso è pericoloso? è normale che i nitriti e i nitrati siano spariti in così poco tempo? è possibile che abbia già passato il picco dopo solo 12 giorni? una volta che i nitriti sono a zero (di questo passo penso entro sabato/domenica) posso già mettere i pesci?
Scusate le numerose domande ma nei miei vecchi acquari non si è mai verificata una "maturazione" (se di questo si tratta) così rapida

P.S.
Durante i primi 7 giorni di avvio ho inserito un giorno si e uno no un attivatore batterico della JBL (quello con batteri vivi, o almeno così c'è scritto, dove dicono che dopo 48 ore posso mettere i pesci!!) a un quarto della dose consigiata, così per scaramanzia!

Grazie, yuri

scriptors
25-08-2011, 16:53
La torba diminuisce il KH, la cosa strana (ma non tanto visti i due filtri) è che la nitrificazione sia buona con quel pH ;-) ... in ogni caso se non c'è produzione di Ammonio non c'è produzione di NO2 e quindi di NO3 ... le piante e la lemma fanno il resto #36#

ps. la mia vecchia Echino, ai bei tempi, gettava una foglia 30x20cm ogni due giorni .. dovevo potare almeno 4 - 5 foglie a settimana o mi riempiva la vasca :-D

Comunque dipende tutto da cosa inserirai in vasca a fine maturazione.

Per essere certo metti un bel pizzico di mangime in vasca e vedi che succede ;-)

Yuri Sabbadini
25-08-2011, 19:23
ok ho messo il mangime!
Avevo solo quello per pesci ad fondo della tetra tabimin ne ho messa mezza pastiglia...domani rifaccio i test

A fine maturazione 3 cory poi dopo qualche giorno altri 4
Più avanti coppia di ciclidi nani (penso ramirezi) e se li trovo 4 o 5 otocinclus!

scriptors
26-08-2011, 09:45
Non so i ramirez come si comportano ... io toglierei i cory e metterei una 20ina di oto ;-)

Yuri Sabbadini
26-08-2011, 10:23
ho appena rifatto i test!
NO3 < 5 mg/l
NO2 l'acqua nella provetta praticamente quasi non si colora prende il colore delle 10 gocce di reagente un giallino tenue quindi penso 0

Perchè niente cory? problemi con i ram? ho letto che i cory mangiano le uova però per ora non punto alla riproduzione! :)

scriptors
26-08-2011, 15:00
Nel senso che non so se i ram possano dar fastidio agli oto ;-)

i cory non mi piacciono :-))

Yuri Sabbadini
26-08-2011, 16:24
Capito!

A me invece piacciono tantissimo! Li trovo buffi tipo i pesci rossi! Troppo simpatici! :-))

Comunque dici che posso provare a mettere 3 o 4 cory questo fine settimana?? Ne vorrei mettere 6 o 7 però temo che tutti insieme mi causerebbero un esplosione batterica con la "nebbia" bianca giusto?