PDA

Visualizza la versione completa : CO2 - quale reattore? Vi prego aiutatemi!

EnricoV
12-02-2006, 18:54
Qualcuno è in grado di consigliarmi ?
Ho un acquario di circa 200 L lordi e ho da tempo un impianto CO2 Dennerle con relativo Flipper ma, nonostante sia impostato per disciogliere un elevato numero di bollicine di CO2 al secondo, non riesco a superare i 12-14 mg/L in vasca -04 . Ho deciso allora di comperare un reattore (e un conta-bolle), pensavo di orientarmi verso quello della Sera. Ho allora guardato su un paio di siti per la vendita on-line: su Pet-paradise ho trovato il Sera Reattore per la Co2 per acquari fino a 300 lt (completo di raccordo, tubo e ventose. Adatto per acquari fino ad una capacità di max 300 lt d'acqua) a 34,04 €: http://www.petparadise.it/pet/paradise/395.html, ma anche il Sera Reattore Co2 per acquari fino a 400 lt (Inclusa della confezione: Reattore con conta-bolle integrato, Valvola di non-ritorno, Raccordo deviatore a T, 50 cm di tubo flessibile, Istruzioni per l'uso, Garanzia Sera Italia) a soli 17,95 €: http://www.petparadise.it/pet/paradise/11789.html
Ma COME MAI... #77 -93 il reattore più potente, pure con più optional, costa la metà dell’altro? E’ forse qualitativamente inferiore?...Voi cosa mi consigliereste? #24
Su Tropical-World vendono invece il Sera CO2 Basis-set che contiene il Sera Contabolliccine doppio, il Sera reattore per la CO2, un apposito raccordo a T, il Sera CO2-Test permanente, tutti i tubi necessari per i collegamenti, ventose per sistemare gli strumenti al vetro dell'acquario, come anche uno spazzolino per la pulizia del reattore e del test permanente a 89,00 €!!!!
http://www.tropical-world.it/zoo/tropical-world_risultato.asp?IDScelta=161&Tipo=P&IDArticolo=312
-05 -05 -05 Insomma ho una gran confusione, sono anche disposto a spendere un po’ di più ma solo se ne vale la pena!
Grazie per l'aiuto
-28

EnricoV
12-02-2006, 18:58
Il primo sito indicato non è valido se non si toglie la virgola che erroneamente ho aggiunto alla fine dell'indirizzo: scusssatemi #12

Simo
12-02-2006, 19:01
secondo me ti conviene leggere una discussione nella sezione tecnica dolce..

EnricoV
13-02-2006, 01:43
beh...veramente ho guardato ma non ho trovato risposta alle domande che ho posto in questo "post" (scusate il bisticcio di parole!) -28d#

EnricoV
14-02-2006, 13:50
HEI...proprio nessuno che sappia aiutarmi -28d# -28d# -28d#
...forse dovrei scrivere direttamente a Pet-Paradise #24

piernick
14-02-2006, 14:18
Scusami io non conosco il prodotto sera quindi non posso aiutarti, quello che invece conosco per esperienza personale è il sito petparadise con il quale un paio di anni fà ho avuto più di qualche problema,poi naturalmente mai più comperato da loro .

ciao ;-)

ales
14-02-2006, 14:30
anch'io ho avuto problemi con petparadise, e non compro più
da loro.
Comunque restando in tema sebtucci ha il sera reaktor 400 e dice
di trovarsi bene.
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=44659&start=0

esox
14-02-2006, 16:00
dovendo scegliere fra quei 2 prendi quello che costa meno, il tubo verde per intenderci..costa poco e fa bene il suo mestiere..l'altro ha solo delle bioball in più non fondamentali..per i litri la confusione è stata fatta al momento della traduzione sul catalogo , e così portata avanti..
certo, se puoi spendere di più un bel turbo dennerle è il massimo...

EnricoV
14-02-2006, 18:21
esox ha scritto:,

..per i litri la confusione è stata fatta al momento della traduzione sul catalogo , e così portata avanti..

Vuoi dire che il più economico non va bene fino a 400 L? Allora fino a quanti?
Potrebbe andare il DENNERLE PROFI LINE CO2 CYCLO TURBO750 PER 750 LITRI? Costa poco più di 50 € ma se mi dici che è così affidabile e funzionale potrei fare lo sforzo di spendere questa cifra. Un solo dubbio: con questo turbo Dennerle bisogna comprare a parte il conta bolle. A dire il vero non ho ben capito come andrebbe montato #24 #24
piernick e ales che tipo di problemi avete avuto con Pet-Paradise? Io a parte notare una piccola differenza fra il costo di un prodotto a catalogo e nella fattura non ho avuto particolari problemi...ma ho fatto solo un pao di ordini!

EnricoV
15-02-2006, 12:10
Altre domanda, più precisa:
Il turbo Dennerle750 va fissato all'uscita del filtro...ma si può (avendo un filtro interno) inserirlo dentro, per intenderci, ancorato sopra la pompa?-15
Probabilmente l'attacco del tubo che porta la CO2 va inserito sotto al turbo, ma non ho ancora capito se serve un contabolle a parte! #24
Qualcuno di voi ha idea di quale sia lo schema di montaggio...dai siti on-line non si capisce bene. :-(

esox
15-02-2006, 15:15
per il turbo puoi montarlo con una pompa a parte, e non serve il contabolle, le vedi uscire alla base del cilindro. il montaggio prevede il tubo della pompa attaccato al portagomma con rubinetto (che arriva dall'alto); il rubinetto serve a deviare parte del flusso d'acqua nel reattore, mentre il resto andrà in vasca; tutto il pezzo portagomma /rubinetto è orientabile. Il tubo della co2 si collega sempre in alto, ma le bolle escono dalla base tramite un tubetto presente nel cilindro;
per il sera è corretto il litraggio di 400 lt, non è corretto quello di prezzo superiore (300lt) , anche lui serve 400lt di vasca

EnricoV
15-02-2006, 15:49
Grazie esox, solo un ultimo dubbio: devo comperare un'altra pompa? -05 Non basta quella del filtro? #23 Se così fosse dove mai potrei farla stare? Sopra quella del filtro? In questo caso credo sarebbe un problema perché a volte capita che a causa delle spugne filtranti un po' intasate la pompa peschi anche un po' d'aria (ed è quasi regolata al minimo....secondo la filosofia Dennerle)....non oso pensare cosa succederebbe se le pompe, invece che una, fossero due!!!! #07 Bah, mi sa che prenderò il reattore della Sera, in fondo quello che voglio ottenere sono solo 25 mg/L di CO2! :-)

esox
15-02-2006, 16:18
devo comperare un'altra pompa? Non basta quella del filtro?

si può collegare a quella del filtro, solo che per tenerla dentro devi considerare che il turbo è un po' grosso, quindi occhio al calcolo dello spazio
in ogni caso, come dicevo, qello della sera va bene

Skotty81
15-02-2006, 16:46
io anche volevo prendere per il mio 70L un diffusore migliore dell'attuale aquili in vetro con setto poroso da 2 cm di diametro.
Non so se mi convenga andare su un diffusore elos oppure su un flipper dennerle....voi che dite?
Attualmente con aquili erogo 100 b/m, io vorrei ridurre l'erogazione e avere più efficienza del diffusore, su quale vado?

EnricoV
15-02-2006, 17:18
esox ha scritto:
si può collegare a quella del filtro, solo che per tenerla dentro devi considerare che il turbo è un po' grosso, quindi occhio al calcolo dello spazio
in ogni caso, come dicevo, qello della sera va bene

Grazie mille ora è tutto più chiaro. Dici che quello della Sera è in grado di garantirmi le quantità di CO2 che mi servono? (25 max 30 mg/L).

Skotty81 ha scritto:
Inviato: Mer Feb 15, 2006 2:46 pm Oggetto:
io anche volevo prendere per il mio 70L un diffusore migliore dell'attuale aquili in vetro con setto poroso da 2 cm di diametro.
Non so se mi convenga andare su un diffusore elos oppure su un flipper dennerle....voi che dite?
Attualmente con aquili erogo 100 b/m, io vorrei ridurre l'erogazione e avere più efficienza del diffusore, su quale vado?

beh...io ti sconsiglio il flipper...anche se per 70 L , per efficienza, potrebbe andare più che bene, considera che richiede periodiche puliture (tende a coprirsi di alghe) e se non lo posizioni dove puoi staccarlo senza troppe manovre diventa una vera scocciatura. Quello della elos, nel forum, è stato definito: ottimo.

Skotty81
15-02-2006, 18:16
ma secondo te con quale potrei avere la migliore diffusione?
Attualmente 100 b/m (ph 7.1 e kh 6) mi sembrano tentine.
Con l'elos ATO-20 decondo te riesco a ridurre il numero di bolle al minuto ottenendo lo stesso valore di diffusione? Oppure il flipper è meglio?
In definitiva quale mi consiglieresti?

EnricoV
15-02-2006, 19:07
Skotty81 ha scritto:
In definitiva quale mi consiglieresti?

Francamente non saprei, #30 io sono passato da un Dennerle microperler ad un flipper Dennerle per 300 Litri e in entrambi i casi non sono riuscito ad avere la quantità giusta di CO2. Ma nel tuo caso non saprei, io ho 200 L lordi. Mi spiace ma personalmente a riguardo non ho una grande esperienza. Ti consiglio di andarti e vedere questo post:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=44659&start=0
Credo, leggendo in giro per i vari post, che elos nel tuo caso può permetterti di ottenere ottimi risultati...difatto l'aquili che hai tu è l'unico di cui ho sentito parlar male!
Aspettiamo il parere di qualcuno più esperto. #21

ales
16-02-2006, 08:44
ieri sera ho comprato il reattore co2 TUNZE.
costo di 25.50 euro.
Sabato o domenica lo metto in funzione.
Dicono che è un ottimo prodotto.
Scioglie fino a 4 bolle a secondo, adatto per acquari fino a 2000 litri.
Le dimensioni sono anche abbastanza modeste, comunque
piu' piccolo del ferplast. Non ci sono spugne e il contabolle è già incorporato.

Speriamo bene.

EnricoV
16-02-2006, 12:32
Acc...per un 70 L è vagamente sovradimensionato :-D :-D
Stai solo attento a non esagerare...tieni controllati i mg/L di CO2...altrimenti poveri pesci!
Ciao fammi sapere :-)

EnricoV
16-02-2006, 12:34
Hei esox che mi dici di questo reattore co2 TUNZE, è veramente così potente? #24

ales
16-02-2006, 12:55
domani posto il codice esatto, ora non lo ricordo.

esox
16-02-2006, 15:17
Skotty81, è assurdo che tu dia 100 bolle in un 70lt anche con un diffusore...evidentemente c'è qualocos'altro che non va..un'eccessivo movimento dell'acqua ecc.. con 30 bolle min faccio andare avanti benissimo dei 100lt..

EnricoV, il reattore tunze è buono, come il dennerle

EnricoV
16-02-2006, 20:49
esox:

EnricoV, il reattore tunze è buono, come il dennerle

Ok...ma questo non l'ho trovato su nessun sito on-line. Scusa se insisto ma sai dirmi se quello della Sera è in grado di garantirmi le quantità di CO2 che mi servono? (25 max 30 mg/L).

Skotty81
16-02-2006, 21:45
per esox

infatti è quello che penso anche io...è assurdo.
Eppure è così.
Ho 2 vasche io separate in tutto con cui posso fare paragoni.
I valori del'acqua sono i medesimi, solo il litraggio è diverso.

I valori sono

Ph 7.2
Kh 6

Una vasca è quella incriminata da 70L (tenerif 67), l'atra è un ambiente 50 da 35L lordi.

La piccolina gira perfettamente con 20 B/m tanto che otengo un ph che varia da 7.1 a 7.2 è stabile e le piante vanno benissimo.

Nel 70L invece le piante vanno si benissimo, ma per ottenere un 7.2 scarso devo erogare moltissima co2.

La cosa mi dispiace assai.
Il filtro è il biovita, che purtroppo non ha regolazioni particolari di portata e tantomeno si può dirigere il getto.
Il getto è già 5 cm sotto il pelo dell'acqua.
Non so se mi convenga cambiare il diffusore, anche perche se tutto va bene tra un anno smantello il 70L a favore di una bellissima vasca elos da 120 x 50 x 50 cm da 300L con 4 lampade T5.

EnricoV
16-02-2006, 22:22
Se porti il KH a 4 usi meno co2! #36#

esox
16-02-2006, 23:03
il biovita! avendo una parte a percolazione (quella che va sulla spugnetta bianca e poi sui cannolicchi) evidentemente ti fa fuori parecchia co2

EnricoV, tutti i reattori vanno bene per un 200lt, anche quello sera! ;-)

EnricoV
16-02-2006, 23:34
esox:
EnricoV, tutti i reattori vanno bene per un 200lt, anche quello sera!

Ok...non voglio saper nulla di più...grazie -b01

ales
17-02-2006, 08:52
il reattore è il tunze 7074.50.
comunque ho visto dal vivo anche il sera reaktor 400, è ottimo anche quello.
concordo con esox.

dal punto di vista costruttivo, non c'è molta differenza di dimensioni tra i due.
non capisco come fanno a dare il sera fino a 400 litri e il tunze fino a 2000.

nel sera dovrai procurarti una pompetta per alimentarlo.
C'è un tubo con un rubinetto per regolare il flusso al reattore, ma essendo
di diametro piccolo, non so come facciano a dire che puoi collegarlo
al filtro, anche perchè il rubinetto non è stagno, e quindi bisogna assolutamente
metterlo in vasca.

ales
17-02-2006, 08:57
Se porti il KH a 4 usi meno co2! #36#
non saprei esattamente, ma secondo me è il contrario.
se usi poca co2, c'è una precipitazione di magnesio e calcio, che
provoca un abbassamento del kh. Quindi le piante non 'attingono' dal
kh, semplicemente 'il kh vienne buttato via' (diciamo così).
Conviene invece dare la giusta dose di co2 e poi regolare il kh al valore
opportuno (tampone).

per Skotty il consumo della co2 non è un fatto così semplice.
incidono tantissimi fattori. esempio le due vasche sono diverse
di litraggio, e dipende dalla quantità di luce (fattore fondamentale).
La luce dà il ritmo biologico, dunque l'assimilazione di co2 e fertilizzanti.
esempio se manca un fertilizzante fondamentale es. ferro o potassio,
le piante rallentano la crescita diminuendo anche il consumo di co2
che ne rimarrebbe di più in vasca inutilizzata.
tutto è legato assieme, luce, co2 e fertilizzanti e quantità di piante.
il confronto come stai facendo, secondo me non regge.

EnricoV
17-02-2006, 10:29
nel sera dovrai procurarti una pompetta per alimentarlo.
C'è un tubo con un rubinetto per regolare il flusso al reattore, ma essendo
di diametro piccolo, non so come facciano a dire che puoi collegarlo
al filtro, anche perchè il rubinetto non è stagno, e quindi bisogna assolutamente
metterlo in vasca.

Probabilmente si usa quel raccordo nero che vedi nella foto allegata.

dal punto di vista costruttivo, non c'è molta differenza di dimensioni tra i due.
non capisco come fanno a dare il sera fino a 400 litri e il tunze fino a 2000.

Forse il Tunze sfrutta lo stesso principio del Turbo Dennerle, il Reattore Sera è tradizionale. Dici che hanno le stesse dimensioni...e cioè quali? Avrei voluto prendere il Turbo Dennerle ma quando ho visto le dimensioni mi sono spaventato -05 : è un vero missile. Già sono infastidito dalle dimensioni del Flipper che però almeno è piatto! #18
Ales, non ci sono dati della tua vasca, di quanti Litri è per prevedere il Tunze?

Skotty81
17-02-2006, 10:32
si sono daccordo con te ales, io non mi sono addentrato troppo nell'argomento per non divagare.
Chiaro è che non posso assolutamente abbassare il kh, in quanto sennò per ottenere una quantità di co2 di 15-20 mg/l dovrei scendere troppo di ph, ed avendo guppy e platy in vasca ciò non va proprio bene.
Molto più plausibile invece il fattore del filtro biovita che col cestello percolante mi puppa molta co2....azz sto biovita.
Non mi va di investire in filtro esterno e altre cose su quel 70L...risparmio per il vascone da 300L e ora porto la co2 a un livello più basso di erogazione, tanto il ph anche a 30 b/m avevo visto che stava a circa 7.3 quindi mi pare inutile aumentare a 100 b/m per ottenere poco incremento di co2 in vasca.
io volevo arrivare a 7.1 max che mi permetteva di avere già abbastanza co2, ma non se può.
Non importa, grazie delle info ragazzi.

ales
17-02-2006, 11:06
la mia vasca è di 200 litri netti.
le misure dei reattori te le dico a occhio (più o meno), visto che i reattori
li ho a casa, eventualmente li riporto più dettagliati domani.
il sera sarà alto un 16cm e circa 3.5cm di diametro. rifinito e costruito bene!
il tunze è leggermente più stretto e spartano, sarà un 3cm di diametro.
come lunghezza del tubo è uguale al sera, ma rimane più alto perchè
ha il tappo in basso allungato (e non piatto come il sera) di un 3/4cm
ed in alto si somma un raccordo trasparente a T dove si innesta
direttamente la pompa sempre di 3cm di diametro circa.
La pompa del tunze è estremamente compatta, piccolissima (made in italy!)
300l/h 5w con un cavo del 220v incredibilmente lungo.
una pecca evidente del tunze, come del resto tutti i prodotti tunze,
sono quei pacchiani plasticoni incredibilmente e visibilmente antiestetici
per attaccare la pompa. Dunque bisogna mettersi di ingegno per
far in modo di poter trovare un sistema per far aderire la pompa alla parete.

ales
17-02-2006, 11:46
ho rimediato una foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/197040_109.jpg

EnricoV
17-02-2006, 12:37
ho rimediato una foto

Si l'avevo già visto nel sito della Tunze:
http://www.tunze.com/145.html?&L=3
Dici che il Tunze non si riuscirebbe ad infilarlo dentro al filtro, sopra la pompa? Inizialmente per la regolazione non si potrebbe, ma poi una volta tarato per la quantità di CO2 necessaria non sarebbe male farlo sparire dalla vista!

ales
17-02-2006, 13:06
il problema di quella pompa è che non funziona emersa.
se lo metti nell'ultimo stadio del filtro, rischi che rimanga a secco.
Potresti infilarla nel primo stadio, quello solitamente di pescaggio
dove c'è anche il riscaldatore. Dubito però che sia di dimensioni
tali da contenerlo.
non penso dunque si possa fare ciò che dici

EnricoV
17-02-2006, 13:31
il problema di quella pompa è che non funziona emersa.
se lo metti nell'ultimo stadio del filtro, rischi che rimanga a secco.
Potresti infilarla nel primo stadio, quello solitamente di pescaggio
dove c'è anche il riscaldatore. Dubito però che sia di dimensioni
tali da contenerlo.
non penso dunque si possa fare ciò che dici

Già, non fa una piega, mi sa proprio che hai ragione: ma non potrebbero inventare lo stesso prodotto con un costumino...chessò da pianta :-)) :-D -ROTFL-
Scherzo

ales
17-02-2006, 14:27
o da radice, che magari ci fai aderire qualche muschio o altro

ales
17-02-2006, 15:22
Forse il Tunze sfrutta lo stesso principio del Turbo Dennerle, il Reattore Sera è tradizionale. non capisco, quale è la differenza di funzionamento? uno è più efficente dell'altro?

EnricoV
17-02-2006, 15:34
Si, ci sono sostanziali differenze...guarda qui:
http://www.acquaingros.it/shop/product_info.php?cPath=112_1139_1273_1731&products_id=10490&osCsid=66456d9d4831c848eda1fdd1fc5c4a0a
Più che altro strutturali...poi, forse, il principio è lo stesso!

EnricoV
09-03-2006, 15:48
Scusate se resuscito questo vecchio topic ma ritenevo inutile aprirne un altro con un argomento simile...inoltre le persone che sono state coinvolte in questo sapranno sicuramente rispondere alla mia domanda #36# :
Ho finalmente ricevuto il Reattore della Sera acquistato on-line :-) e visto che le istruzioni non erano molto dettagliate e il disegno con lo schema di montaggio mostrava il tubo nero, a cui si raccordano tutti gli altri, con una forma differente rispetto a quello presente nella scatola -04 mi è venuto qualche dubbio. Il tubo nero che ho trovato insieme al reattore dispone di un setto rotante (non presente in quello nel disegno delle istruzioni) che in base a come viene regolato modifica la turbolenza dell’acqua all’interno del reattore. Vorrei sapere se:
- il montaggio da me effettuato (come potete vedere nel file allegato) è corretto? Quante bolle al minuto mi consigliate di impostare considerando che il mio KH è uguale a 4?
- quale valore potrebbe essere ideale per una rigogliosa crescita delle piante? 20 mg/L, 30 mg/L?
Grazie a tutti
#28 http://www.acquariofilia.biz/allegati/reattore_sera400_205.jpg

GFONDA
09-03-2006, 20:40
Io ho sostituito il flipper dennerle (tra l'altro molto costoso) con il diffusore in vetro aquili che mi avevano dato insieme all'impianto e direi che a parità di bolle l'aquili è molto più efficiente. Il flipper dopo un po' di tempo si sporca e le bollicine si aggreggano l'una all'altra e la resa scende. Per pulirlo poi è complicato.

EnricoV
10-03-2006, 00:56
Ah...dimenticavo: la mia vasca è di circa 200 litri! #36#

EnricoV
10-03-2006, 03:14
GFONDA ha scritto:
Io ho sostituito il flipper dennerle (tra l'altro molto costoso) con il diffusore in vetro aquili che mi avevano dato insieme all'impianto e direi che a parità di bolle l'aquili è molto più efficiente. Il flipper dopo un po' di tempo si sporca e le bollicine si aggreggano l'una all'altra e la resa scende. Per pulirlo poi è complicato.

Nel forum il diffusore della aquili è stato molto criticato...concordo invece le opinioni sul flipper della Dennerle, infatti nella 1a pagina di questo topic avevo risposto a Skotty81 così:

Skotty81 ha scritto:Citazione:

Inviato: Mer Feb 15, 2006 2:46 pm Oggetto:

Mia risposta:
beh...io ti sconsiglio il flipper...anche se per 70 L , per efficienza, potrebbe andare più che bene, considera che richiede periodiche puliture (tende a coprirsi di alghe) e se non lo posizioni dove puoi staccarlo senza troppe manovre diventa una vera scocciatura. Quello della elos, nel forum, è stato definito: ottimo.

ales
10-03-2006, 16:31
E' montato correttamente!
facci sapere come ti trovi.

EnricoV
10-03-2006, 16:38
E' montato correttamente!
facci sapere come ti trovi.

Ok....grazie!

GFONDA
10-03-2006, 20:03
Nel forum il diffusore della aquili è stato molto criticato...concordo invece le opinioni sul flipper della Dennerle

Infatti l'Aquili ha una diffusione con bolle grosse, ma lo stesso è più efficace del flipper Dennerle. Io ce l'avevo in cassetto e l'ho ripristinato perché ero stufo di vedere in vasca il flipper sempre sporco. Senza toccare la regolazione, il pH è sceso di 0,2 in un qualche ora. Non è una grande differenza, ma tanto per dire: meglio il diffusore aquili che il flipper dennerle. In più è molto facile da collocare e nascondere.
Ma qual è un buon diffusore, possibilmente in vetro?

Skotty81
10-03-2006, 21:03
Elos o Ada vanno molto bene.
Io ho un elos piccolino per la 35L e va molto bene micronizza benissimo.

TuKo
11-03-2006, 15:15
Scusate credo che in questo topic possiate darmi la risposta che sto cercando,mi sto costruendo un reattore da solo quello che mi sfugge è la velocità del flusso d'acqua all'interno del reattore(dato che voi l'avete in opera sicuramente mi saprete rispondere) e cioè è giusta la regola che tanto è più lento il flusso all'interno del reattore e meglio la co2 si miscela con l'acqua oppure è l'esatto contrario????

esox
11-03-2006, 15:50
l'esatto contrario...più movimento d'acqua c'è , più la co2 si scioglie

TuKo
11-03-2006, 16:04
uhmmm #24 #24 dammi una mano a ragionare,tutti i reattori che ho visto non hanno in ingresso(parlo dell'acqua e non del co2) una sezione di tubo cosi ìgrande che possa far affluire ai medesimi una grossa portata d'acqua e molto forte,cerco di spiegarmi meglio,prendiamo il reattore della sera che viene dato con un raccordo da mettere all'uscita del filtro il raccordo verso il reattore mi sembra pe la sezione di un comune tubo per areatore ma non bisogna dimenticarsi che lo stesso riduttore potrebbe essere collegato ad una pompa completamente dedicata al reattore,nei reattori che avete il flusso d'acqua che entra è regolabile con un rubinetto???

TuKo
11-03-2006, 16:07
P.S. in questi sistemi (flipper/reattori) nn si fomano delle sacche di co2 e lo scorrere dell'acqua fa si che questi due elementi si miscelano?ecco perche forse erroneamente ho pensato se l'acqua scorre lenta si miscela meglio!

esox
11-03-2006, 16:19
la portata dell'acqua è regolabile tramite rubinetto (nei reattori, non nel flipper chiaramente) e la sezione del tubo è leggermente superiore a quello dell'aria.
chiaramente, a seconda della lunghezza del tubo puoi spararci più o meno acqua (non deve fuoriuscire gas dalla parte inferiore), ma appunto la maggior turbolenza miscela meglio acqua e co2

TuKo
11-03-2006, 16:25
capito quindi se nel contenitore(classica siranga da 60 ml per uso farmaceutico) che ho intenzione di utilizare,la riempio con spugna e cannolicchi(o bioball) e dalla cima faccio affluire l'acqua con un buon getto da sotto dovrebbe uscire acqua ben miscelata a co2 almeno credo.

TuKo
11-03-2006, 16:27
capito quindi se nel contenitore(classica siranga da 60 ml per uso farmaceutico) che ho intenzione di utilizare,la riempio con spugna e cannolicchi(o bioball) e dalla cima faccio affluire l'acqua con un buon getto da sotto dovrebbe uscire acqua ben miscelata a co2 almeno credo.

TuKo
11-03-2006, 16:28
Opss logicamente da un lato(nella parte più bassa) c'e l'ingresso della co2 che per legge fisica tende ad andare il alto incontrando l'acqua.

EnricoV
11-03-2006, 18:04
...potrebbe essere collegato ad una pompa completamente dedicata al reattore,nei reattori che avete il flusso d'acqua che entra è regolabile con un rubinetto???

E dai ragazzi....mi son fatto un mazzo così a fare quel disegno (pag.3)....fotografarlo e ridimesionarlo per poterlo inserire...e che diamine almeno guardatelo!
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

Papà Luca
13-03-2006, 09:27
forse voi ragazzi potete darmi una mano. ho un impianto co2 ed un filtro esterno, come pensate che si misceli la co2 se metto il suo tubetto in quello di aspirazione del filtro esterno. così facendo si fa un bel giretto insieme all'acqua prima di arrivare in vasca, no?
ciao e grazie
Luca

ales
13-03-2006, 09:53
questo argomento è già stato proposto tempo fà, ed il
rischio è che si riempia il filtro di co2.
cerca e trova. idea da tutti scartata.

Papà Luca
13-03-2006, 10:01
io ho il sistema dupla che controlla il ph attraverso la co2, non credi che sarebbe un buon test, se il ph resta stabile vuol dire che funziona se no, no. che importa se il filtro si riempe, basta che in vasca arriva quella giusta. per ricaricare una 14kg di co2 ho speso 5euro mi sembra.
ciao
Luca

TuKo
13-03-2006, 10:26
Citazione:

...potrebbe essere collegato ad una pompa completamente dedicata al reattore,nei reattori che avete il flusso d'acqua che entra è regolabile con un rubinetto???

E dai ragazzi....mi son fatto un mazzo così a fare quel disegno (pag.3)....fotografarlo e ridimesionarlo per poterlo inserire...e che diamine almeno guardatelo!

Il rubinetto che intendevo era direttamente sul flusso d'acqua in ingresso al reattore,il tuo disegno l'avevo ben visto ma se nn ho capito male che sono due rubientti, uno è all'uscita del filtro,l'altro è su raccordo uscita-filtro/rettore che dovrebbe regolare l'acqua al rettore per principio indotto e cioè più chiudo il rubinetto,più si astruisce l'uscita e quindi più acqua affluisce al reattore.
forse voi ragazzi potete darmi una mano. ho un impianto co2 ed un filtro esterno, come pensate che si misceli la co2 se metto il suo tubetto in quello di aspirazione del filtro esterno. così facendo si fa un bel giretto insieme all'acqua prima di arrivare in vasca, no?

Il sistema precedente di diffusione era basato,diciamo, su questa tecnica e cioè l'acqua era da mandata in una porosa messa in un tubo da 16mm di diametro(lungo 10cm),qui avveniva la prima micronizzazione della co2,questa veniva aspirata da una pompa(300L/h) e rimandata in vasca,con bolle decisamente piccolissime,di contro la rumorisita era notevole;per quello che riguarda mandare il co2 nella bocca d'aspirazione del filtro c'e chi sostiene che il passaggio di co2 nella parte biologica è notevolmente dannosa per quello che riguarda loa flora batterica e devi tener conto anche delle sacche di co2 che inevitabilmente si andranno a formare nel filtro.

per ricaricare una 14kg di co2 ho speso 5euro mi sembra.

14kg??? -05 -05 hai un impianto di co2 modello impianto gpl di autovetture??? #24 #24 cmq 5 euro per 14kg è veramente irrisorio come prezzo

Papà Luca
13-03-2006, 10:33
delle sacche nel filtro non credo ci si debba preoccupare troppo, non è mica dinamite. altra cosa è se fa male alla flora nel filtro, cosa che in pratica renderebbe nullo il filtraggio biologico. datemi una mano a capire bene questa cosa, perchè la vasca è troppo meglio senza nessuno tubo dentro.
ciao
Luca

TuKo
13-03-2006, 10:37
X ESOX:
ti ringrazio dei suggerimenti ora nel reattore(autocostruito) faccio affluire tutto il getto d'uscita della pompa dedicata devo dire che le sacche di co2 si ruducono notevolmente(il che mi fa pensare che la co2 va in vasca completamente disciolata) purtroppo nn ho misuratore di co2 fisso in vasca per ora mi baso su un riscontro visivo e cioè ph per ora stabile(vedrò nei giorni seguenti se scende un po sarà un ulteriore riscontro del co2 in vasca ben disciolto) e ossigeno dalle piante praticamente triplicato,ho anche diminuito le bolle di erogazione da 50/60 bolle/min a circa 6/7 bolle/min, la diminuzione e stata necessaria perche le sacche che si fomavano nell'erogatore erano troppo grandi e ci mettevano troppo ad essere disciolte,ora le sacche che si formano sono costanti il che mi fa suppore che nn crescono perchè evidentemente la co2 è ben disciolata, se nn era cosi le sacche sarebbero aumentate di dimensioni anche con erogazione cosi bassa, spero che mi sia spiegato bene, nei giorni che seguiranno ti sapro dire meglio se il discorso funziona.!

EnricoV
13-03-2006, 10:41
tuko ha scritto:
Il rubinetto che intendevo era direttamente sul flusso d'acqua in ingresso al reattore,il tuo disegno l'avevo ben visto ma se nn ho capito male che sono due rubientti, uno è all'uscita del filtro,l'altro è su raccordo uscita-filtro/rettore che dovrebbe regolare l'acqua al rettore per principio indotto e cioè più chiudo il rubinetto,più si astruisce l'uscita e quindi più acqua affluisce al reattore.

No! Il "rubinetto" è solo uno, almeno nel mio impianto CO2. Volendo posso aumentare ho diminuire il flusso d'acqua agendo sul regolatore della portata della pompa ma niente di più! ;-)

TuKo
13-03-2006, 10:46
X papa luca
Guarda io ti posso dire(da quello che ho capito e dalla mia esperienza) che tu puoi avere il miglior impianto di co2 del mondo ma se il sistema di di diffusione fa cagar no fai altro che sprecare co2, il reattore senza ombra di dubbio è uno dei migliori modi di diffusione(con pompa dedicata è il max),io mi sono visto i vari reattori in commercio Dupla,sera,ect.ect.. ho capito il loro fuinzionamento poi ho visto un pò di proggetti nel fai da te e me ne sono fatto uno tutto mio, è in funzione da sabato,dai primi riscontri(visivi) devo dire che fà il suo lavoro!!

esox
13-03-2006, 15:27
(il che mi fa pensare che la co2 va in vasca completamente disciolata

#36# #36#

del resto, se il ph è rimasto invariato diminuendo di 10 volte le bolle, vuol dire che funge!

ma se il sistema di di diffusione fa cagar no fai altro che sprecare co2

#36# #36#

Papà Luca
13-03-2006, 15:38
tuko hai senz'altro ragione. il motivo per cui stavo pensando di fare questa prova è che voglio ridurre al minimo i tubi dentro ed intorno alla vasca. se il problema di collegare la co2 al tubo di aspirazione del filtro esterno è che ammazza i batteri nel filtro, allora la collego al tubo di uscita il più in basso possibile. per quanto riguarda lo spreco, ma avete visto quanto costa la co2? io l'ho pagata 10euro (scusate prima avevo scritto 5) 14kg che mi durerà più o meno 3 anni, ce dite se mi dovesse durare 2 o soltanto 1anno, andrò fallito? meno di 1euro al mese per avere una vasca senza tubi ed aggeggi vari in giro per il mobile.
sono un principiante ma se l'unico motivo per costruirsi un reattore è che almeno si spreca meno co2, mi sembra un po poco.
ciao
Luca

P.s: non voglio dare lezioni, cerco solo di trovare una soluzione migliore per la mia vaschetta e magari essere d'aiuto.
ariciao
Luca

TuKo
13-03-2006, 15:57
no aspetta forse mi sono spiegato male, non è tanto per per lo spreco ma per avere una buona percentuale di co2 disciolta,perche in queste condizioni arriva meglio alle piante,altresi, in forma di bollicine(se pur piccolissime) restano volatili e quindi più difficili da far girare in vasca(serve una notevole forza da parte della pompa per farlo).

Papà Luca
13-03-2006, 16:23
ah ecco, ho capito. io vorrei solo sapere una cosa. visto il mio sistema di controllo del ph tramite la co2, se riesco a controllare il ph con la mia idea, credi che le piante abbiano la co2 di cui hanno bisogno?
Luca

TuKo
13-03-2006, 16:34
se non erro hai un phmetro,che andrà a comandare l'impianto di co2,quindi finchè nn rileverà quel valore di ph lascerà aperto l'elettrovalvola dell'impianto; come teoria è ok, ma il lato pratico e tutt'altra cosa perche il ph si abbassa se c'e un valore corretto di kh(credo che dovrebbe essere 3 o 4) perchè se quest'ultimo è troppo alto puoi anche buttare l'intera bombola in vasca che il ph nn scenderà,il kh è quello che fa da tampone al ph,oddio spero che sia corretto quello ti ho detto forse qualche guru riuscirà a spiegarti meglio questa cosa, io ci sono arrivato leggendo dispense e topic, che mi hanno portato alle conclusioni che ti ho scritto!!

Papà Luca
13-03-2006, 16:42
la relazione tra ph e kh non mi sembra proprio come dici tu, è vero però che se il kh è inferiore a 3 non riesci con niente a stabilizzare il ph. non mi sembra che se il kh è superiore sia impossibile abbassare la co2. dopo averci ragionato un po' non trovo controindicazioni a mettere la co2 nel tubo di uscita del filtro esterno. credo che tutte le altre soluzioni( reattori e diffusori vari) siano utili se non si ha un sistema di controllo del ph o se si va nei negozi di acquariofilia a ricaricare la co2.
ciao e grazie
Luca

TuKo
13-03-2006, 17:04
non mi sembra che se il kh è superiore sia impossibile abbassare la co2.

non dico questo, dico solo che tanto è più alto il kh tanta più co2 dovrai disciogliere in vasca
non trovo controindicazioni a mettere la co2 nel tubo di uscita del filtro esterno

infatti nn ce ne sono ma il risultato sicuramente sarà quello di farti sparare 60/70 bolle/min fuori da getto che vedrai salire verso la superfice come accadeva a me nei primi tentativi,calcola cha anch'io ho un filtro esterno,l'acqua arriva in vasca su un tubo che mi cammina per tutta la lunghezza di quest'ultima,ogni cm c'e un piccolo foro d'uscita, il risultato,del sistema che vuoi usare, è stato solo quello di riempire il tubo di co2, e quando la sacca raggiungeva il primo foro usciva inevitabilmente verso l'alto.

piggarello
14-03-2006, 13:53
so' di andare contro corrente.. ma ti assicuro che sul mio 350 litri ho provato di tutto..dai diffusori ai reattori..e così via.
dop mesi di perdita di tempo ho trvat la risposta..diffusore askoll in ceramica...è il migliore..fa delle bolle così piccole che addirittura non salgon in superficie, ma vagano fin acqua fino a scigliersi.
vai tranquillo.....costa circa 40€..ma li vale tutti.
proval..se nn ti va bene sono pront a riacquistartelo io.
(la mia foga deriva dal fatt che ne ho sentite tante..e mi hanno fatto spendere un capitale...poi ho fatto di testa mia..e....)
ciao

TuKo
14-03-2006, 15:27
x piggarello
ti ringrazio della dritta ne farò tesoro,per ora vado avanti con questo reattore made in home, sembra che faccia a dovere il suo lavoro in 2 gg di lavoro posso dire(purtroppo solo con riscontri visivi e test) che il ph si mantiene stabile (addirittura sembra un pò calato cmq è ancora superiore al 7) in rapporto alla precedente erogazione, ma con la particolarita che ho abbassato il quantitativo di bolle erogate(prima per mantenere un ph di 7.6 avevo bisogno di 60/70 bolle/min ora sono sceso a 6/7 bolle min) logicamente questa sarà una settimana di pieno monitoraggio,trascorso tale tempo sicuramente saprò dirti di più.

Sago1985
13-01-2009, 14:09
Riapro questo vecchio post per farvi una domanda(visto che c'è anche Tuko) La domanda sul reactor 1000 (l'ho appena comprato)Il fatto è questo: io volevo mandarlo col il filtro esterno non mi piace l'idea di un'altra pompa in vasca.. ho letto che si può fare..(inserendolo all'uscita del filtro)
Ora: il filtro esterno che volevo comprare è l'Eheim 2073 1050l/h o in alternativa il 2075 1250l/h Quale mi consigliate? ce la fa il 2073? io ho un 200l lordi..
e poi un'altra cosa: il reactor 1000 è fornito di attacchi per tubo da 12/16 mm mentre i tubi degli Eheim sono 16/22.. come lo risolvo il problema?E' risolvibile o con un adattatore mi si manda in pappa la pompa del filtro? Grazie raga!!

Sago1985
13-01-2009, 14:09
Riapro questo vecchio post per farvi una domanda(visto che c'è anche Tuko) La domanda sul reactor 1000 (l'ho appena comprato)Il fatto è questo: io volevo mandarlo col il filtro esterno non mi piace l'idea di un'altra pompa in vasca.. ho letto che si può fare..(inserendolo all'uscita del filtro)
Ora: il filtro esterno che volevo comprare è l'Eheim 2073 1050l/h o in alternativa il 2075 1250l/h Quale mi consigliate? ce la fa il 2073? io ho un 200l lordi..
e poi un'altra cosa: il reactor 1000 è fornito di attacchi per tubo da 12/16 mm mentre i tubi degli Eheim sono 16/22.. come lo risolvo il problema?E' risolvibile o con un adattatore mi si manda in pappa la pompa del filtro? Grazie raga!!