Visualizza la versione completa : vaschetta da 15l netti, mi aiutate?
ciao a tutti, ho una vasca 25x25x30 nella quale vorrei allestire un nanoreef :) di cosa ho bisogno? insieme alla vasca ho una plafo da 18w solo che come gradazione é da 6500K, puó bastare o la devo cambiare? poi, quante rocce vive e sabbia serve?
grazie in anticipo a tutti!
Ciao e benvenuto.....
prima di fare qualsiasi mossa ti consiglio di andarti a leggere le guide di lele e Sjoplin
che trovi propio in questa sez. (all'inizio) e vedi che una volta lette avrai senz'altro le idee molto ma moolto piu chiare......cominciamo da li.....
poi posta tutte le domande e dubbi che hai ...qui trovi sempre qualcuno disposto ad aiutarti e darti delle dritte-28
le guide le ho più o meno lette e le ho trovate molto illuminanti, i miei dubbi riguardano appunto la gradazione della lampada, le roccee se mettere o meno la sabbia :) sarei orientato in ogni caso per un metodo naturale :)
ciao, prenditi un pò di tempo per progettare il tutto nei minimi dettagli prima di partire, per fare meno errori possibili.
poi la lampada non va bene perchè quellla gradiziione è troppo bassa minimo 10000kelvin.
e con 18 watt ci fai davvero poco poco.
io con quelle misure mi ero trovato benissimo con una hqi da 70 watt con lampadina da 14.000kelvin, ci tenevo anche i duri con buoni risutati.
e 70 watt sulla bolletta non si sentono.
poi dovrai avere un rriscaldatore da 25/50 watt
rocce bellissime senza alghette (macroalghe) e niente sabbia.
il metodo naturale è uno dei piu belli, ma sappi che dentro li non potrai inserire pesci se non un gobide per poco tempo, poi crescerà anche lui e lo dovrai trasferire.
comunque tu su cosa eri orientato ad allevare??
ci sono degli zoantus bellissimi con 2 gamberi dentro otterrai grandi risultati..
ciao davide
Segui Coco e avrai un bellissimo nannetto...garantito al limone.....
OT: ciao Davide è un piacere di tanto in tanto leggerti...tutto bene???
fine OT
grazie per le risposte :) allora, io pensavo di allevare dei molli e al massimo qualche duretto e qualche gamberetto solo che ora come ora purtroppo non posso spendere i soldi per una hqi :( quindi pensavo a questo punto di crearmi una plafo con delle lampade a risparmio energetico :) che dite, si possono ottenere buoni risultati?
ciao, Fabio
certo che puoi avere ottimi risultati....
tieni persente però che le lampade a risparmio energetico ti consentono di allevare
solo molli mentre per LPS e SPS la veo ura (per non dire impossibile).....
impossibile nel senso di crescita e colori.....
e per le es di quanti w avrei bisogno? vedo molte lampade metà blu e metà bianche, convengono queste o solo bianche o solo blu?
piu ne riesci a mettere meglio è (se parliamo di watt)
mentre la gradazione (kevin) per le bianche deve essere sui 10000k
per le blu dovrebbe stare sui 20000k che sarebbero le attiniche ma non ne esisto
attiniche nelle es....semplicemente blu......meglio cmq se riesci a farevcene stare un buon numero tutte bianche e qualcuno blu (il rapporto è una blu ogni 3 bianche) ...dico questo cosi puoi simulare lba e tramonto ...altrimenti vai di 50bianca e 50blu
mi sa peró che a sto punto mi conviene di più cambiare la pl della plafo che già ho e al massimo aggiungo una lampada es per aiutare :) che ne dici?
Meglio che metti 3 pl da 18w piuttosto che una pl e una es;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |