PDA

Visualizza la versione completa : aiutooo vermocane.......

apollo79
25-08-2011, 09:22
Ciao ragazzi, ho notato che nella mia vasca soprattutto di notte si popola di strani esseri, il più strano e brutto, è un verme marroncino con zampette bianche tipo millepiedi, che girano per tutta la vasca sopra coralli, sotto le rocce e così via.
Ho guardato alcune foto e mi sembra che abbiano molta somiglianza al vermocane, mi chiedevo se questi animaletti erano dannosi per pesci e coralli, dato che ce ne sono tantissimi.
E se c'era qualche pesce o gambero che ne era ghiotto, anche se dubito ci sia qualcosa che se li mangi....

Maurizio Senia (Mauri)
25-08-2011, 09:55
Ciao ragazzi, ho notato che nella mia vasca soprattutto di notte si popola di strani esseri, il più strano e brutto, è un verme marroncino con zampette bianche tipo millepiedi, che girano per tutta la vasca sopra coralli, sotto le rocce e così via.
Ho guardato alcune foto e mi sembra che abbiano molta somiglianza al vermocane, mi chiedevo se questi animaletti erano dannosi per pesci e coralli, dato che ce ne sono tantissimi.
E se c'era qualche pesce o gambero che ne era ghiotto, anche se dubito ci sia qualcosa che se li mangi....

Sono innocui e utili detrivori.......io ho visto i miei Stenopus mangiarsene uno avidamente.;-)

apollo79
25-08-2011, 15:50
Ok. grazie allora posso stare tranquillo!!!

51m0ne
26-08-2011, 16:51
Anche il mio stenopus hispidus se li sgranocchia volentieri. Lo avevo inserito quando mi è sembrato che sti vermozzi fossero diventati troppi.
E' vero che sono innocui, anzi smuovono il fondo e alla fine saranno pure positivi, però quando son troppi son troppi. ;-)

apollo79
27-08-2011, 11:19
Giusto, ma io il fondo non c'è l'ho.
E devo dire che sono veramente tanti.
Fortuna escono solo di notte.
------------------------------------------------------------------------
Questo "gambero" per intenderci, di che si nutre, non è che se lo metto poi mi combina disastri con i coralli?
E' pacifico?

51m0ne
27-08-2011, 12:17
I coralli non li tocca, almeno non a me e non mi sembra di aver mai sentito di questi problemi.
E' un gambero più grosso dei lysmata e ha delle belle chele con cui tagliuzza i vermi... Nella mia vasca non ha mai predato pesci, paguro o altro, però è potenzialmente più aggressivo di un normale gamberetto. Forse, qualche pesce piccolo non molto in salute potrebbe papparselo.
Ciao!

apollo79
04-09-2011, 23:08
Ciao ragazzi, chi mi aiuta???
Ho fatto delle foto a questi benedetti vermi, ora volevo la conferma da chi li conosce, solo un problema, non riesco a caricare le foto, chi si offre dandomi la propria mail così da visionare le foto?

ALGRANATI
05-09-2011, 08:20
per caricare le foto devi andare in risposta modalità avanzata, carica foto.

apollo79
05-09-2011, 15:45
Grazie...
Questi ragazzi sono i vermi che ho in vasca.
Debellarli, o conviverci?
http://s2.postimage.org/gxqbovxg/DSC01376.jpg (http://www.postimage.org/)

dhave
05-09-2011, 16:35
Io dico conviverci: se proliferano, vuol dire che mangiano, se mangiano vuol dire che cè da mangiare, se cè da mangiare per loro vuol dire che cè cibo che starebbe li a marcire, se cè cibo che resta sul fondo a marcire ci sono inquinanti.

Toglerli di colpo potrebbe causare un problemi peggiori. Giusto occhio a quando maneggi le rocce.

apollo79
05-09-2011, 18:19
Magari quando mi capita di tanto in tanto, quelli che posso li tolgo, giusto per dargli il giusto equilibrio. Oppure metto un gambero..... che li tiene a bada.

51m0ne
06-09-2011, 13:19
Sono i soliti vermi detritivori, come dicevamo non fanno male, anzi.
Boh, il mio stenopus li tiene a bada, ma ci sono ancora.
Mi sembra che si sia creato in vasca un equilibrio accettabile.
E in più a me piacciono molto i gamberi (non solo alla piastra...)!