PDA

Visualizza la versione completa : Batuffolo di cotone in bocca

Kiarab78
24-08-2011, 20:11
Ciao a tutti, da un paio di giorni mi sono accorta che il mio pesce (betta se ben ricordo) ha perso vitalita' e rimane nascosto sul fondo.
Oggi, mentre monitoravo la situazione, ho notato una protuberanza cotonosa che gli sporge dalla bocca, spalancata. So che si tratta di una malattia da funghi o micosi, ma non ho trovato ancora nel forum alcun riferimento alla cura. Potete darmi un suggerimento il prima possibile? Nel mentre ho spostato il pesce in una vasca separata... gradirei evitare - se possibile - che contagi anche i due "pulitori" e i 2 scalari, che sembra stiano benone.... GRazie. Kiara

crilù
24-08-2011, 21:06
Ho paura che sia colonnare http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63336

Kiarab78
24-08-2011, 22:51
Grazie Crilu'... sembra propsio la descrizione perfetta di quello che vedo succedere... ho tolto ilpesce dall'acquario comune -- spero in tempo utile per non aver gia' contagiato tutti gli altri -- . Ho letto i riferimenti della cura: dato che ne sono menzionate multiple, tu ne raccomandi una specifica? I medicinali li trovo in farmacia, o devo fare riferimento al negoziante?

Grazie. Kiara

crilù
24-08-2011, 23:37
Purtroppo per i medicinali siamo un po' incasinati.
Prova a chiedere in negozio se hanno il DessaMor dell'aquaium Munster, è l'unico che si può vendere regolarmente e dovrebbe funzionare anche per la colonnare.
Altrimenti devi andare on line e i tempi si allungano un po'. Su AquariumLine trovi il General Tonic della Tetra e su Zooplus il Bactopur della Sera.

Kiarab78
25-08-2011, 13:13
Ho usato il dessamor per il resto dell'acquario: male non dovrebbe farne, e spero aiuti ad evitare il contagio. Il pesce malato, invece, e' morto stamattina...

crilù
25-08-2011, 13:34
Caspita, fulminante proprio -05