PDA

Visualizza la versione completa : perdita del colore in HEPATUS

luigi bassolillo
24-08-2011, 18:52
salve,sono un nuovo utente chiedo aiuto per il mio acquario marino.
ho una vasca da 200 litri con nitriti assenti ,schiumatoio tunze alloggiato nel filtro biologico
ph 8,50 nitrati bassi allestito circa 4 mesi fa . Dopo un mese ho introdotto due hepatus piccoli e un imperator piccolo.Dopo una settimana dall'introduzione dei pesci ho notato la presenza di puntini bianchi,credendo che fosse icthio ho immesso rame nella vasca.Ipesci dopo il trattamento con il medicinale hanno smesso di grattarsi e i puntini sono scomparsi.Pensavo di aver risolto il problema ma in realta' le cose sno peggiorate notevolmente in quanto i pesci hanno incominciato aperdere completamente il colore ,e'come se i pesci avessero perso lo strato superficiale dell'epidermide.Un hepatus e'morto ,l'imperator si e'depigmentato sulla fronte,lo stesso dicasi per un navarcus introdotto successivamente.A questo punto e' un virus quello che ha attaccato i miei pesci?

Maurizio Senia (Mauri)
24-08-2011, 20:33
salve,sono un nuovo utente chiedo aiuto per il mio acquario marino.
ho una vasca da 200 litri con nitriti assenti ,schiumatoio tunze alloggiato nel filtro biologico
ph 8,50 nitrati bassi allestito circa 4 mesi fa . Dopo un mese ho introdotto due hepatus piccoli e un imperator piccolo.Dopo una settimana dall'introduzione dei pesci ho notato la presenza di puntini bianchi,credendo che fosse icthio ho immesso rame nella vasca.Ipesci dopo il trattamento con il medicinale hanno smesso di grattarsi e i puntini sono scomparsi.Pensavo di aver risolto il problema ma in realta' le cose sno peggiorate notevolmente in quanto i pesci hanno incominciato aperdere completamente il colore ,e'come se i pesci avessero perso lo strato superficiale dell'epidermide.Un hepatus e'morto ,l'imperator si e'depigmentato sulla fronte,lo stesso dicasi per un navarcus introdotto successivamente.A questo punto e' un virus quello che ha attaccato i miei pesci?

Dalla descrizione potrebbe essere una forma virale.....

Marco Andena
25-08-2011, 02:19
...cosa sia successo ai tuoi pesci non lo sò , ma di sicuro non e' buona cosa aggiungere rame in una vasca allestita con rocce vive, coralli , ecc, il rame ti ammazza tutto.
......2 hepatus, 1 imperator in una vasca da 200 litri penso siano inadeguati

mioteo
25-08-2011, 02:34
Come il successivo navarcus.
Inoltre credo che hai affrettato molto i tempi con gli inserimenti dei pesci,considerando anche che gli Hepatus sono abbastanza rognosi
Hai inserito vitamine e succo d'aglio in vasca?
Hai la possibilità di inserire nella tecnica una lampada sterilizzatrice?

Alessandro Falco
27-08-2011, 13:54
Ci sarebbe tanto da dire, faresti bene a ripartire da capo dopo un trattamento con rame in acquario con rocce vive...
In ogni caso la perdita di colorazione puo' essere una palese manifestazione di malessere.
Se vuoi posta una foto e se vuoi ricominciare, conosci le sezioni dove fare domande mirate al raggiungimento di un acquario piu' "bilanciato" e "responsabile".
ciao

Gelammo
03-09-2011, 16:52
Scusate il sarcasmo ma in sta vasca mancano solo cuccioli di squalo! mamma mia...