PDA

Visualizza la versione completa : Scalare con macchia bianco...

tixcar
24-08-2011, 15:48
Ciao,
ho uno scalare adulto che dal giorno prima della partenza per le ferie, e quindi dal 28/7 ha una macchietta bianca sulla pinna pettorale destra. Ipotizzando una micosi, nei pochi negozi di animali vicini a casa mia, non sono riuscito a trovare un antimicotico così sono dovuto partire senza somministrare alcun medicinale.

Al mio ritorno un paio di giorni fa, il pesce presenta ancora la macchietta, ma è ridotta nelle dimensioni... a questo punto mi viene da pensare che non è una micosi, ma qualcos'altro che sta combattendo autonomamente...

Le condizioni della vasca non sono al massimo (nel senso che ci sono alghe di troppo ed è un po' che non sifono il fondo, però l'acqua la cambio costantemente una volta ogni 2 settimane 20 litri su 100).

Cosa può essere? i negozi mi hanno inoltre detto che non sono più in vendita medicinali... ma quindi neanche il DESSAMOR?
Ciao

Tix

michele
24-08-2011, 16:04
Il Dessamor lo trovi, hai una foto della pinna? Ma è proprio una macchia o un pallino bianco?

tixcar
24-08-2011, 16:42
è una macchia rotonda non sporgente... la foto ancora non ce l'ho...

crilù
24-08-2011, 23:45
Hai fatto un cambio? è la prima cosa da fare. I valori quali sono?
Cambia 10 lt/settimana che è meglio, ciao

tixcar
25-08-2011, 18:00
si ho già cambiato 20 litri domenica scorsa, altri 20 li cambio questo WE.

I valori li ho misurati, non me li ricordo di preciso, ma NO2 e NO3 non erano alti, PH e KH e GH nella norma...
Neanche oggi sono riuscito a prendere la foto... de riesco domani...

Ciao

Tix

crilù
25-08-2011, 18:12
Ok però dai una pulita alla vasca, sifona almeno il fondo e cerca di eliminare un po' di alghe.
I NO2 non è che non devono essere alti, proprio NON ci devono essere, ciao

michele
25-08-2011, 23:28
è una macchia rotonda non sporgente... la foto ancora non ce l'ho...

Sì ma per avere un'idea che dimensione ha?

tixcar
26-08-2011, 11:02
Quest WE provvedo a sifonare etc, le alghe stanno diminuendo con il cambio dell'acqua (considera che quando sono tornato, l'evaporazione mi aveva anche diminuito il ricilcolo non riuscendo la pompetta a pescare bene l'acqua....)

... NO2 non è che non devono essere alti ...

si intendevo questo, ho scritto veloce, i nitriti erano assenti e i nitrati non alti.

Per le dimensioni considera che di diametro non arriva al millimetro. tra il millimetro e i lmezzo millimetro.... però stavo notando ieri che ora è un po' più sporgente, quasi ovattosa, ma considera che per quanto è piccola e per quanto lo scalare la tiene sempre in movimento, soprattutto se mi avvicino, è difficile vederla bene...