PDA

Visualizza la versione completa : dubbi su cavo riscaldante + fondo fertilizzato

poppington
24-08-2011, 14:48
ciao a tutti e complimenti per il forum.

ho intenzione di riallestire il mio acquario e vorrei mettere il fondo con sabbia di fiume.

ho preso anche il complete substrate fertilizzato.

pensavo di mettere il cavetto xè cn la sabbia che si compatta troppo vorrei evitare delle zone senza ossigeno e la conseguente proliferazione di batteri.

ma, leggendo qua e la ho visto che il cavetto riscaldante + un fondo fertilizzato potrebbe creare problemi.

voi cosa mi consigliate di fare?

grazie a tutti

ps

spero di non aver scritto troppe castronerie...

babaferu
24-08-2011, 14:59
che vasca vuoi fare?
io ho fondo fertile più sabbia di fiume, devo dire che non ho problemi, ogni tanto smuovo leggermente il fondo passando una lama di coltello nei punti senza piante e contro i vetri, dove invece ci sono le piante..... ci pensano loro, e quando pianti sposti etc comunque un po' il fondo lo smuovi. ogni tanto ci pensa pure l'ancystrus che mi scava le buche.... inoltre io ho messo melanoides tubercolata che arano un po' il fondo.
il problema potrebbe esser la formazione di zone anossiche, dove si formano gas pericolosi. ma in 4 anni.... mai successo (a volte escono delle bolle di gas, ma evidentemente non è pericoloso perchè non ho mai avuto danni)
certo dipende anche dal tipo di piantumazione che vuoi fare.
ba

poppington
24-08-2011, 15:30
grazie mille x la risposta. quindi in pratica posso anche fare a meno del cavetto!

premesso che ho utilizzato il tasto "cerca", quello che vorrei sapere è se ci sonocontroindicazioni a mettere il cavetto + il fondo riscaldato.

non è che poi avrei maggior proliferazione di alghe, dato che ci sarebbe + ricircolo di acqua dal fondo?

poppington
24-08-2011, 16:53
ok, spulciando più a fondo, credo di aver capito che il cavetto riscaldante può essermi utile.

dato che farò un fondo di sabbia bello spesso e quindi mmi servirà x combattere zone anossiche,
e ricreare una "falda freatica".

magari lo lascerò spento inizialmente x evitare che il fondo fertilizzato rilasci quantità troppo elevate di sostanze.

qualche consiglio?

babaferu
24-08-2011, 17:12
perchè fai il fondo "bello spesso"???
ti richiedo, che tipo di vasca vuoi fare?
ba

poppington
24-08-2011, 17:20
per evitare che la sabbia vada a mescolarsi con il substrato fertile.

metto la sabbia xè mi piace di più esteticamente della ghiaia e vorrei mettere anche dei pangio kulii

poi qualche pianta, anche quelle che ricreano un pò un prato.

Romano
24-09-2011, 00:25
posto del fondo fertilizzato e sabbia mettere una sabbia gia' fertilizzata no?

bettina s.
24-09-2011, 11:30
cosa intendi per sabbia fertilizzata?