PDA

Visualizza la versione completa : CO2 life 1


Andrea125
24-08-2011, 14:41
Alla cortese attenzione di Sicce spa,

Buongirono,

ho comprato una ventina di giorni fa il Vs. erogatore di CO2 (life 1), per inserirlo nel mio acquario da 125 litri lordi (circa 110 litri netti), in modo da evitare l'utilizzo della bombola.

a distanza di 20 giorni dall'avvio della vasca, ho fatto un bilancio e vorrei chiedervi alcuni chiarimenti per dei "problemi" che ho riscontrato:

- circa una volta a settimana (o anche meno) pulisco la cartuccia per eliminare le eventuali incrostazioni di carbonati; quando smonto il coperchio, vedo sempre l'acqua all'interno piena di polvere di carbone e vedo che l'elettrodo si consuma abbastanza velocemente (in base alle mie osservazioni).

- nonostante tenga l'erogazione di CO2 al massimo, la quantità di CO2 in acqua è sempre insufficiente (in base ai test colorimentrici continui), inoltre il pH non diminuisce, anzi, recentemente è anche aumentato, arrivando, attualmente, ad essere di 7.7 (KH costante).

dopo questa premessa vi chiedo:

per quanto riguarda il primo problema: è normale che si formi così tanta polvere? dopo un paio di settimane è normale che l'elettordo mostri segno di consumo (1 mm in meno circa di spessore nella metà superiore)? le incrostazioni di carbonati, compromettono il funzionamento?

Per quanto riguarda il secndo problema: per quale motivo la CO2 erogata non viene rilevata dai test? perchè il pH non scende, nonostante l'erogazione massima di CO2?


Per consentirvi una valutazione più completa dei problemi, vi indico i vari valori dei principali daramentri dell'acqua:

Ph: 7.7 KH: 5 GH: 8 NO2-:0.0 NO3-: 12.5 PO4 3-: 0.0 NH3-NH4+:0.0

Sono inoltre presenti 7 piante ( Egeria, ceratophyllum, felce di giava, echinodorus, cryptocoryne e ludwigia) e 8 corydoras.


Rimandendo in attesa di una vostra risposta, rimango a disposizione per eventuali informazione a voi necessarie e porgo i migliori saluti.