Entra

Visualizza la versione completa : squali

claudio14
24-08-2011, 14:36
qualcuno potrebbe darmi informazioni sugli squali da acquario??? grazie mille.

Edinho
24-08-2011, 15:03
Esistono una tipologia di pesci d'acqua dolce molto simili agli squali,comunemente chiamati squaletti,ma le specie che ci sono hanno dimensioni che in certi casi raggiungono anche dimensioni di un metro e mezzo,quindi implica una vasca mooolto grande,questo è quello che so io,poi lascio la parola agli esperti :)

DoubleH
24-08-2011, 15:15
Anch'io ero incuriosito tempo fa sull'argomento. L'unica cosa che avevo trovato sono questi:

http://it.wikipedia.org/wiki/Balantiocheilos_melanopterus

Darren
24-08-2011, 15:32
Quelli descritti da DoppiaH sono comunemente venduti in molti negozi, sono pesci di gruppo e crescono abbastanza.

Brendan
24-08-2011, 15:39
Anche i pangasio si trovano nei negozi..occhio però perchè vengono grandi più di 40 cm..

carpakoi
24-08-2011, 19:23
non avevo mai pensato a piccoli squali nell'acquario :-):-D , pur essendo uno dei miei pesci giganti preferiti , non li terrei nemmeno in un acquario gigante quanto una casa, per me gli squali sono molto wild , non possono vivere in cattività

wylliecoyote
25-08-2011, 00:08
Senza fare nomi... #28f

un garden nella mia zona ha 2 pinna nera in acquario ortogonale ( d. di circa 3 mt )...#28g
uno è quasi sempre sul fondo, l'altro in girotondo.. non credo sia il massimo per quella tipologia di pesce... (ovviamente è vietato fare foto ) #07
Bello vederli... ma non lì in 9 mq di acquario.. anche se sono da 1 metro e mezzo suppongo che il minimo sindacale sia un 10x10.. tralascio poi che è tipicamente uno squalo da reef... -43
nel garden hanno sabbia e pareti in vetro -05

alek4u
25-08-2011, 00:43
Non sono pesci per un acquario domestico. A meno che tu abbia una piscina da dedicare loro.

Tutte le volte che vedo l'acquario citato dall'amico wylliecoyote mi viene male pensando ai due poveri squaletti (un pinnabianca e un pinnanera).

Se vuoi vedere gli squali ti fai un bel brevetto di sub e ti fa un giro alle Galapagos.. al ritorno a casa sarai stufo di veder squali :P :P

carpakoi
25-08-2011, 00:44
Senza fare nomi... #28f

un garden nella mia zona ha 2 pinna nera in acquario ortogonale ( d. di circa 3 mt )...#28g
uno è quasi sempre sul fondo, l'altro in girotondo.. non credo sia il massimo per quella tipologia di pesce... (ovviamente è vietato fare foto ) #07
Bello vederli... ma non lì in 9 mq di acquario.. anche se sono da 1 metro e mezzo suppongo che il minimo sindacale sia un 10x10.. tralascio poi che è tipicamente uno squalo da reef... -43
nel garden hanno sabbia e pareti in vetro -05

penso che il minimo sia tipo una piscina di 25mt

ACE65
25-08-2011, 01:06
Non sono pesci per un acquario domestico. A meno che tu abbia una piscina da dedicare loro..........
:P

.......e una suocera che gira per casa di troppo :-D :-D :-D

CIAO :-) :-) :-)

wylliecoyote
25-08-2011, 01:08
Secondo il mio parere, gli squali solo (se necessario) nei grossi acquari (leggasi Genova per citarne uno piccolo.. 2 mesi fa visitato qualcuno in California... gran bella differenza)

Chi li cura non è il neofita acquariofilo.. sono esperti zoologi, persone che ci lavorano e fanno ricerche specifiche per squali.. oltra all'habitat ricreato hanno le conoscenze per "gestire" quell'animale in cattività.. e come dice l'amico alek4u, meglio vederli nel proprio ambiente naturale (acquari marini sono belli ma... mai provato con bombole a fare una barriera? neanche a pensarlo come paragone...)

carpakoi
25-08-2011, 01:28
Secondo il mio parere, gli squali solo (se necessario) nei grossi acquari (leggasi Genova per citarne uno piccolo.. 2 mesi fa visitato qualcuno in California... gran bella differenza)

Chi li cura non è il neofita acquariofilo.. sono esperti zoologi, persone che ci lavorano e fanno ricerche specifiche per squali.. oltra all'habitat ricreato hanno le conoscenze per "gestire" quell'animale in cattività.. e come dice l'amico alek4u, meglio vederli nel proprio ambiente naturale (acquari marini sono belli ma... mai provato con bombole a fare una barriera? neanche a pensarlo come paragone...)

ma i zoologi sono tipo quei doc di sky , sono maestri mica hobbisti , sinceramente non ci avevo mai pensato a qualcosa del genere, per me gli squali devono stare negli oceani