Visualizza la versione completa : squali
claudio14
24-08-2011, 14:36
qualcuno potrebbe darmi informazioni sugli squali da acquario??? grazie mille.
Esistono una tipologia di pesci d'acqua dolce molto simili agli squali,comunemente chiamati squaletti,ma le specie che ci sono hanno dimensioni che in certi casi raggiungono anche dimensioni di un metro e mezzo,quindi implica una vasca mooolto grande,questo è quello che so io,poi lascio la parola agli esperti :)
Anch'io ero incuriosito tempo fa sull'argomento. L'unica cosa che avevo trovato sono questi:
http://it.wikipedia.org/wiki/Balantiocheilos_melanopterus
Quelli descritti da DoppiaH sono comunemente venduti in molti negozi, sono pesci di gruppo e crescono abbastanza.
Anche i pangasio si trovano nei negozi..occhio però perchè vengono grandi più di 40 cm..
carpakoi
24-08-2011, 19:23
non avevo mai pensato a piccoli squali nell'acquario :-):-D , pur essendo uno dei miei pesci giganti preferiti , non li terrei nemmeno in un acquario gigante quanto una casa, per me gli squali sono molto wild , non possono vivere in cattività
wylliecoyote
25-08-2011, 00:08
Senza fare nomi... #28f
un garden nella mia zona ha 2 pinna nera in acquario ortogonale ( d. di circa 3 mt )...#28g
uno è quasi sempre sul fondo, l'altro in girotondo.. non credo sia il massimo per quella tipologia di pesce... (ovviamente è vietato fare foto ) #07
Bello vederli... ma non lì in 9 mq di acquario.. anche se sono da 1 metro e mezzo suppongo che il minimo sindacale sia un 10x10.. tralascio poi che è tipicamente uno squalo da reef... -43
nel garden hanno sabbia e pareti in vetro -05
Non sono pesci per un acquario domestico. A meno che tu abbia una piscina da dedicare loro.
Tutte le volte che vedo l'acquario citato dall'amico wylliecoyote mi viene male pensando ai due poveri squaletti (un pinnabianca e un pinnanera).
Se vuoi vedere gli squali ti fai un bel brevetto di sub e ti fa un giro alle Galapagos.. al ritorno a casa sarai stufo di veder squali :P :P
carpakoi
25-08-2011, 00:44
Senza fare nomi... #28f
un garden nella mia zona ha 2 pinna nera in acquario ortogonale ( d. di circa 3 mt )...#28g
uno è quasi sempre sul fondo, l'altro in girotondo.. non credo sia il massimo per quella tipologia di pesce... (ovviamente è vietato fare foto ) #07
Bello vederli... ma non lì in 9 mq di acquario.. anche se sono da 1 metro e mezzo suppongo che il minimo sindacale sia un 10x10.. tralascio poi che è tipicamente uno squalo da reef... -43
nel garden hanno sabbia e pareti in vetro -05
penso che il minimo sia tipo una piscina di 25mt
Non sono pesci per un acquario domestico. A meno che tu abbia una piscina da dedicare loro..........
:P
.......e una suocera che gira per casa di troppo :-D :-D :-D
CIAO :-) :-) :-)
wylliecoyote
25-08-2011, 01:08
Secondo il mio parere, gli squali solo (se necessario) nei grossi acquari (leggasi Genova per citarne uno piccolo.. 2 mesi fa visitato qualcuno in California... gran bella differenza)
Chi li cura non è il neofita acquariofilo.. sono esperti zoologi, persone che ci lavorano e fanno ricerche specifiche per squali.. oltra all'habitat ricreato hanno le conoscenze per "gestire" quell'animale in cattività.. e come dice l'amico alek4u, meglio vederli nel proprio ambiente naturale (acquari marini sono belli ma... mai provato con bombole a fare una barriera? neanche a pensarlo come paragone...)
carpakoi
25-08-2011, 01:28
Secondo il mio parere, gli squali solo (se necessario) nei grossi acquari (leggasi Genova per citarne uno piccolo.. 2 mesi fa visitato qualcuno in California... gran bella differenza)
Chi li cura non è il neofita acquariofilo.. sono esperti zoologi, persone che ci lavorano e fanno ricerche specifiche per squali.. oltra all'habitat ricreato hanno le conoscenze per "gestire" quell'animale in cattività.. e come dice l'amico alek4u, meglio vederli nel proprio ambiente naturale (acquari marini sono belli ma... mai provato con bombole a fare una barriera? neanche a pensarlo come paragone...)
ma i zoologi sono tipo quei doc di sky , sono maestri mica hobbisti , sinceramente non ci avevo mai pensato a qualcosa del genere, per me gli squali devono stare negli oceani
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |